Come Svolgere Un Tema

di Michele Gaverini difficoltà: media

Come Svolgere Un TemaLeggi Per garantire il successo scolastico di un alunno svolgere un tema in modo corretto è una prerogativa necessaria. Tuttavia non è sempre così semplice svolgere un tema e spesso gli alunni non sono messi a conoscenza di alcune semplici tecniche di composizione. In ogni caso è necessario tenere presente che la produzione di un tema è il risultato di un lavoro lungo e difficile e non bisogna scoraggiarsi di fronte alle difficoltà e se si incorre in qualche fallimento.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta Penna Vocabolario della lingua italiana Pazienza e buona volontà

1 Quando si inizia un tema è davvero molto importante soffermarsi sulla lettura della "traccia" del tema e sulle eventuali indicazioni dell'insegnante per assicurarsi di aver compreso la richiesta su cui sviluppare il proprio testo e, se necessario, chiedere ulteriori chiarimenti. Dopo aver letto e compreso la "traccia" inizia una fase abbastanza delicata in cui si organizzano le idee attorno ad una tesi da sostenere, spesso è utile raccogliere le proprie idee in una scaletta o in una mappa concettuale anche per sottolineare i possibili collegamenti tra diversi argomenti.

2 Una volta costruita la scaletta del proprio lavoro inizia la stesura del lavoro. Solitamente è meglio stendere per la prima volta il proprio testo su un "foglio di brutta" in cui poter organizzare il proprio discorso attuando tutti i cambiamenti e tutte le correzioni necessarie. Nella stesura del testo ogni idea contenuta nella scaletta viene sviluppata in un paragrafo, tuttavia non bisogna essere troppo rigidi, è importante sviluppare anche le idee che affioreranno nel momento in cui l'alunno è impegnato nella stesura del tema. Nella stesura di un tema è importante prestare attenzione alla punteggiatura, al fatto che il testo deve apparire il più armonioso possibile ed è necessario tenere conto che in ogni tema ci sono un'introduzione e una conclusione appropriati.

Continua la lettura

3 Alla fine della stesura del testo, dopo un breve pausa, inizia la fase di revisione e rilettura dell'elaborato con lo scopo di correggere gli errori grammaticali e sintattici, rivedere la punteggiatura e la coerenza degli argomenti trattati con la tesi sostenuta.  Nel trascrivere il tema è importante curare anche l'aspetto esteriore, il tema dovrà apparire ordinato e la grafia dovrà essere leggibile.. 

Come fare un tema di letteratura Come svolgere un tema di attualità Come scrivere un buon tema Come scrivere un tema storico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili