Come svolgere un tema

di Alessandro Giuliano difficoltà: media

Come svolgere un temaLeggi Devi scrivere un tema e fissi per ore e ore il foglio bianco in attesa dell'ispirazione? Non sai da parte iniziare oppure continui a scarabocchiare frasi sconnesse? Scrivere un tema in realtà non è così complicato, basta un metodo e un po' di fantasia.

Assicurati di avere a portata di mano: Impegno

1 Per prima cosa leggi attentamente la traccia, se hai la possibilità di scegliere scegli quella che tratta l'argomento in cui sei più informato, ad esempio è inutile svolgere un tema storico se non conosci molto bene il periodo in questione. Se hai una traccia libera, scegli un argomento di attualità su cui sei molto ferrato.

2 Prima di iniziare a scrivere, traccia su un foglio di brutta la scaletta del tema, ovvero uno schema che tenga conto di introduzione, corpo e conclusione, e in questi tre punti scrivi degli argomenti che potrebbero essere svolti.
A seconda del tipo di tema, devi usare un linguaggio specifico, se un articolo di giornale ad esempio devi usare un registro formale.

Continua la lettura

3 Inizia ampliando la traccia, cercando di capire quali domande pone, e poi argomenta le tue tesi.  La conclusione dovrebbe anche contenere le giustificazioni ai tuoi argomenti e le tue opinioni personali, cerca però di non usare frasi come "secondo me, per me".
Il tema dovrebbe essere almeno lungo due facciate di foglio A4.. 

4 Dopo aver scritto il tema in brutta, rileggilo e cerca di capire se ci sono passaggi sconnessi, o se puoi inserire altre frasi, o se ci sono errori da correggere. Un trucco per individuare gli errori di grammatica consiste nel leggere il tema al contrario, partendo dall'ultima parola.
Dopo averlo scritto in bella, ricontrolla la presenza di eventuali errori.

Non dimenticare mai: Se sei a corto di idee, consulta giornali o riviste, ma non copiare gli articoli Se sai che dovrai svolgere un tema in classe, nei giorni precedenti segui telegiornali e documentati sui fatti di attualità

Come scrivere un tema argomentativo Come scrivere un tema sulle vacanze estive Come fare un buon tema Come scrivere un buon tema

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili