Come svolgere l'addizione in colonna

di Francesca Lamponi difficoltà: facile

Come svolgere l'addizione in colonnaLeggi Volete aiutare i vostri figli o i vostri fratellini con i compiti a casa di matematica ma da anni usate la calcolatrice, il computer e il cellulare e non vi ricordate più le regole di base delle operazioni? Questa guida vi viene in aiuto per riportare alla mente quello che anche a voi avevano insegnato le maestre tanti anni fa. Le quattro operazioni di base sono fondamentali per il vostro bambino per imparare a svolgere i problemi e seguire il programma di matematica. Rivediamo assieme le regole, i trucchi e i passaggi per la prima operazione: l'addizione in colonna.

1 Come svolgere l'addizione in colonnaLeggi L'addizione è quell'operazione che consiste nell'aggiungere un numero ad un altro numero. Ad esempio se al numero 4 aggiungo il numero 1 ottengo il numero 5. In termini matematici si utilizza il segno + per indicare l'addizione e il segno = per indicare il risultato. Si scrive in questa maniera:4 + 1 = 5 --> quattro più (+) uno uguale (=) cinque
I numeri che si devono sommare prendono il nome di "addendi", mentre il risultato ottenuto prende il nome di "somma".

2 Come svolgere l'addizione in colonnaLeggi Con i numeri più complessi appare utile procedere con il metodo dell'addizione in colonna. Questa tecnica consiste nel disporre gli addendi in righe diverse ponendo attenzione nel riportare nella stessa colonna le cifre dello stesso ordine: le unità sotto le unità, le decine sotto le decine, le centinaia sotto le centinaia e così via. Si procede sommando a partire da destra verso sinistra le cifre di ciascuna colonna riportando la somma ottenuta al di sotto della linea nell'apposito spazio del risultato. Esempio:
134 +
212 = 346

Continua la lettura

3 Come svolgere l'addizione in colonnaLeggi Sommando in colonna può capitare che la somma dei due o più numeri superi la decina.  In questo caso si fa ricorso all'uso del riporto Approfondimento Come eseguire calcoli a mente (clicca qui) Questo consiste nello scrivere nella riga del risultato solo le unità e riportare la decina in cima alla colonna successiva a sinistra.  Alla somma delle cifre della colonna successiva si dovrà aggiungere il riporto.
Esempio dell'uso del riporto:138 +226 = 364
Nella prima colonna a destra 8+6=14 Nella riga del risultato trascrivo sole le decine, per cui 4.  Riporto le decine, 1, nella colonna subito a sinistra e nel calcolare quella somma mi ricordo di aggiungere anche il riporto.  Per cui 3 +2= 5 più il riporto di 1 = 6. 

4 Come svolgere l'addizione in colonnaLeggi Esiste un metodo per verificare che il risultato ottenuto sia corretto: la prova dell'addizione. Questa è possibile grazie alla proprietà commutativa secondo cui:"Cambiano l'ordine degli addendi il risultato non cambia". Se il risultato ottenuto nella prima operazione e nella sua prova è lo stesso vuol dire che l'addizione è stata eseguita correttamente.
Esempio della proprietà commutativa: 116 + 220 = 336 oppure 220 +116 = 336 Il risultato rimane invariato.

Non dimenticare mai: Con l'esercitazione i concetti diventano più chiari e passaggi automatici

Come fare le addizioni con l'abaco Come sommare i numeri binari Come fare le addizioni con i regoli Come Eseguire La Prova Del Nove Dell'Addizione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili