Come svolgere l'addizione in colonna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Generalmente, quando dobbiamo eseguire delle semplici operazioni matematiche, tendiamo ad utilizzare la calcolatrice, in modo da riuscire a svolgere il calcolo molto più rapidamente ed essere sicuri che il risultato finale sia quello corretto. Tuttavia, utilizzando sempre questo utilissimo strumento, tendiamo a dimenticare come si eseguono manualmente la varie operazioni. Se volessimo dare una spolverata alle varie procedure per eseguire a mano delle semplici operazioni come somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione, potremmo cercare su internet fra le moltissime guide presenti. In particolare, nei successivi passi di questa guida, vedremo insieme come svolgere l'addizione in colonna.

27

Occorrente

  • carta e penna
37

Aggiungere un numero ad un altro numero

Anzitutto, l'addizione è quell'operazione che permette di aggiungere un numero ad un altro numero. Ad esempio, se al numero 4 si aggiunge 1, si ottiene 5. In matematica, si utilizza il segno "+" per indicare l'addizione ed il segno "=" per indicare il risultato, quindi l'operazione si deve scrivere in questo modo: 4 + 1 = 5, ossia quattro più (+) uno uguale (=) cinque. I numeri che si sommano si chiamano "addendi", mentre il risultato che si ottiene prende il nome di "somma".

47

Utilizzare il metodo dell'addizione in colonna

Quando i numeri sono più complessi è opportuno utilizzare il metodo dell'addizione in colonna. Questo metodo consiste nel disporre gli addendi in righe diverse, prestando attenzione a riportare nella stessa colonna le cifre dello stesso ordine. L'operazione si esegue iniziando a sommare le cifre di ogni colonna da destra verso sinistra. Successivamente, si scrive la somma ottenuta al di sotto della linea, nell'apposito spazio per il risultato. Ad esempio: 134 + 212 = 346.

Continua la lettura
57

Impiegare il riporto per la somma di due o più numeri che superano la decina

Spesso, effettuando l'addizione in colonna, può capitare che la somma dei due o più numeri superi la decina. In quel caso, è necessario utilizzare il riporto. In parole semplici, bisogna scrivere nella riga del risultato solo le unità e riportare le decine alla colonna successiva. Quando poi si fa la somma delle cifre della colonna successiva, si deve aggiungere il riporto. Esempio: 138 +226 = 364; nella prima colonna a destra 8+6 = 14 quindi si trascrivono solo le unità, cioè 4, mentre la decina 1 si riporta nella colonna subito a sinistra. Infine, quando si calcolano le decine si deve aggiungere il riporto, per cui 3 +2 = 5 più il riporto di 1 = 6. A questo punto, si potrà subito provare ad eseguire degli esercizi per riuscire a prendere dimestichezza con tutti i passaggi riportati in precedenza, riuscendo ad eseguire la somma alla perfezione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come sommare i numeri binari

Elementari e Medie

Come eseguire la prova del nove dell'addizione

Elementari e Medie

Differenze tra proprietà associativa e commutativa

Superiori

Appunti di chimica: l'addizione aldolica

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Nucleofila Alchilica

Università e Master

Come Fare Una Addizione Di Hbr Agli Alchini Secondo Markovnokov

Superiori

Come Risolvere Un'Addizione Tra Numeri Decimali Periodici

Elementari e Medie

Come eseguire mentalmente operazioni aritmetiche non banali