Come sviluppare una frazione in una espressione

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Per la risoluzione di un espressione algebrica è necessario eseguire nell'ordine corretto tutte le operazioni presenti. Essendo, infatti, un'operazione matematica porterà, nel caso venga svolta correttamente, ad un solo risultato. I numeri contenuti al suo interno potrebbero essere degli interi, dei decimali o dei numeri frazionari. Vediamo, perciò, come sviluppare correttamente una frazione in una espressione.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta e penna

1 Significato Cosa vuol dire sviluppare? Significa effettuare le operazioni presenti. Avendo cura di rispettare le relative regole di precedenza e sapere come vanno eliminate le parentesi. Applicando tutti i suggerimenti, il tutto risulterà estremamente elementare. L'ordine da seguire sarà il seguente: prima le moltiplicazioni, poi le divisioni, le addizioni e infine le sottrazioni.

2 Parentesi Nel caso fossero presenti delle parentesi verrà stravolto tutto: bisognerà, infatti, iniziare dalle operazioni nelle tonde, passare poi alle quadre e concludere con le graffe. Qualsiasi scostamento da questo ordine porterà ad ottenere un risultato completamente sballato. Ci sono delle situazioni in cui, però, in un espressione si trovano solo frazioni. Il procedimento sarà il medesimo seguito fino ad ora, ma, se possibile, bisognerà prima di tutto semplificarle.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Termini della frazione La frazione non ha, infatti, nulla di particolare o strano, nonostante l'aspetto essa è una comunissima divisione fra due numeri.  Quello sopra, chiamato dividendo, è il numeratore, mentre quello sotto, chiamato divisore, è il denominatore.  Approfondimento Come moltiplicare un numero intero per la sua frazione (clicca qui) Essi sono separati da una lineetta orizzontale.  Si dividono in: "propria", "impropria" ed "apparente".  Il primo caso si ha quando i due fattori sono il primo minore dell'altro, il secondo si ha se il numeratore è maggiore; il terzo si ha se i due sono uno multiplo dell'altro.  Per iniziare, questa va ridotta, quando possibile, ai minimi termini, agendo sui fattori, cioè effettuando una divisione fra i due.  Per elaborare una somma o una differenza tra frazioni aventi divisori uguali, basta semplicemente addizionare i due numeratori lasciando invariato il dividendo.  Se, invece, sono diversi, bisogna ridurle entrambe ai minimi termini e calcolare il minimo comune multiplo.  Se, infine, tra i numeri da addizionare dovesse essercene uno intero, vanno ridotti in frazioni apparenti, cioè con il denominatore uguale agli altri, oppure si può pensare che il suo valore sia 1 ed, in questo modo, sarà ancor più semplice ultimarle.  Fatto ciò, si potrà continuare con il normale svolgimento dell'intera espressione.

Non dimenticare mai: Utilizzare il più possibile il calcolo mentale, se non si riesce procedere con la calcolatrice Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikihow.com/Dividere-una-Frazione-per-un-Numero-Intero https://it.wikipedia.org/wiki/Minimo_comune_multiplo

Come fare le moltiplicazioni con le frazioni Una frazione è un numero che fa parte dell'insieme dei ... continua » Come eseguire la sottrazione tra frazioni Per chi è un po' arrugginito con la matematica, questa guida ... continua » Come convertire le frazioni in decimali In matematica viene cercato un modo di rappresentare una parte di ... continua » Come Risolvere Le Frazioni Doppie In matematica le operazioni che si possono effettuare con i numeri ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come sommare le frazioni

Se state lavorando con i numeri fratti avrete senza dubbio riscontrato problemi con la somma di frazioni. Sommare le frazioni non è difficile, anzi, risulta ... continua »

Come dividere le frazioni miste

La matematica è una materia che crea non poche difficoltà tra gli studenti. Ma nonostante la difficoltà, questa resta una materia di fondamentale importanza. Infatti ... continua »

5 metodi diversi per fare le divisioni

Moltissimi alunni delle classi primarie, devono sempre cimentarsi con i primi approcci alla matematica, che coinvolgono le quattro operazioni principali: moltiplicazione, addizione, sottrazione e divisione ... continua »