Come sviluppare un tema

di Alessio Manai difficoltà: facile

Come sviluppare un tema Qualsiasi indirizzo scolastico possa essere scelto, l'insegnamento della lingua italiana è una materia comune a tutte le scuole medie superiori del nostro Paese. Per la valutazione scritta della materia, di solito viene considerato lo sviluppo di un tema, un elaborato che viene sviluppato seguendo il titolo fornito dalla traccia. La scrittura di un tema è anche oggetto della prima prova dell'esame di stato italiano, e si divide in quattro differenti tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema libero. Sviluppare bene uno scritto è fondamentale ai fini della carriera scolastica, vediamo come possiamo trarre il massimo da un nostro elaborato.

Assicurati di avere a portata di mano: Brainstorming Mappe concettuali Conoscenza di temi d' attualità Vocabolario

1 Come sviluppare un tema Scegliamo il tema che più ci ispira o quello di cui abbiamo più informazioni e conoscenze, dopodiché leggiamo attentamente le istruzioni fornite su come svilupparlo. A questo punto è utile prendere un foglio a parte e iniziare a scrivere tutto quello che ci viene in mente riguardante quel tema, ovvero un cosiddetto "brainstorming"; il termine inglese, tradotto in italiano "tempesta di idee", riassume il concetto di trascrivere sul foglio o su una lavagna tutte le idee e i collegamenti riguardanti un tema specifico, selezionando quelli più idonei e che si addicono allo sviluppo. È un metodo molto proficuo per lo sviluppo del vostro testo. Una volta eseguita questa procedura, riordiniamole e creando dei collegamenti tra loro, qualora ce ne fosse il bisogno.

2 Come sviluppare un tema Successivamente possiamo procedere con la costruzione di una mappa concettuale o una scaletta, in modo da schematizzare tutte le idee che abbiamo avuto precedentemente. Attraverso questi strumenti, mettiamo in ordine la successione degli argomenti che vogliamo affrontare durante lo sviluppo del compito, in modo da non dimenticarci niente durante la fase di scrittura. Appena tutto sarà pronto, possiamo passare alla scrittura del tema.

Continua la lettura

3 Come sviluppare un tema Concluso lo sviluppo del nostro tema, è buona norma rileggere il contenuto scritto, verificare la presenza di errori ortografici e sintattici, il corretto uso dei tempi verbali e della punteggiatura per evitare di consegnare improponibili strafalcioni.  A questo proposito risulta utile l'ausilio di un buon vocabolario di italiano e di un dizionario di sinonimi e contrari, in modo da rendere il testo più vario e senza ripetizioni.  Approfondimento Come scrivere un tema (clicca qui) Infine è utile ricopiare il testo ultimato in un nuovo foglio da consegnare, la cosiddetta "copia in bella", e rileggerne il contenuto per assicurarsi la consegna di un lavoro ottimale.. 

Come iniziare un tema Come scrivere un tema sul Natale Come scrivere un tema alle medie Come fare un tema sul diario di Anna Frank

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili