Come sviluppare un tema

di Salvatore Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: facile

Qualsiasi indirizzo scolastico si voglia prendere, l'insegnamento della lingua italiana è una materia comune a tutte le scuole elementari, medie superiori del nostro Paese. Per la valutazione scritta della materia, di solito viene considerato lo sviluppo di un tema, un elaborato che viene sviluppato attenendosi al titolo fornito dalla traccia. Lo svolgimento di un tema è anche oggetto della prima prova dell'esame di stato italiano, e si divide in quattro differenti tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema libero. Sviluppare bene lo scritto è fondamentale ai fini della carriera scolastica. Vediamo insieme continuando a leggere questo interessante articolo come possiamo sviluppare un tema.

Assicurati di avere a portata di mano: Brainstorming Mappe concettuali Conoscenza di temi d' attualità Vocabolario di lingua italiana vocabolario sinonimi e contrari

1 Leggiamo attentamente le istruzioni fornite su come svilupparlo Scegliamo il tema che più ci ispira o quello di cui abbiamo più informazioni e conoscenze, dopodiché leggiamo attentamente le istruzioni fornite su come svilupparlo, stando attenti a non andare fuori tema. A questo punto è utile prendere un foglio a parte e iniziare a scrivere tutto quello che ci viene in mente riguardante quel tema, ovvero un cosiddetto "brainstorming"; il termine inglese, tradotto in italiano "tempesta di idee", riassume il concetto di trascrivere sul foglio o su una lavagna tutte le idee e i collegamenti riguardanti un tema specifico, selezionando quelli più idonei e che si addicono allo sviluppo. Una volta eseguita questa procedura, riordiniamole e creando dei collegamenti tra loro, qualora ce ne fosse il bisogno.

2 Mettiamo in ordine la successione degli argomenti Dopo, possiamo procedere con la costruzione di una mappa concettuale o una scaletta, in modo da schematizzare tutte le idee che abbiamo accumulato precedentemente. Attraverso questi strumenti, sarà utile mettere in ordine la successione degli argomenti che vogliamo trattare durante lo sviluppo del compito, in modo da non omettere qualsiasi cosa che potrebbe ritornarci utile durante la fase di scrittura. Appena tutto sarà pronto, possiamo passare alla scrittura del tema.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Rileggiamo il contenuto scritto Concluso lo sviluppo del nostro tema, è buona norma rileggere il contenuto scritto, verificando oculatamente la presenza di errori ortografici e sintattici, il corretto uso dei tempi verbali e della punteggiatura, per evitare di consegnare improponibili strafalcioni.  A questo proposito è consigliabile l'ausilio di un buon vocabolario di italiano e di un dizionario di sinonimi e contrari, in modo da rendere il testo più vario ed evitare inutili ripetizioni.  Approfondimento Come scrivere un tema di attualità (clicca qui) Infine è utile ricopiare il testo ultimato in un nuovo foglio da consegnare, la cosiddetta "bella copia", e rileggerne il contenuto per assicurarsi la consegna di un lavoro ottimale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: come fare un tema perfetto come fare un tema di italiano bene come si scrive un tema

Come scrivere un tema alle medie Se state frequentando le scuole medie e vi hanno assegnato un ... continua » Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta Ecco una semplicissima e pratica guida su Come scrivere un tema ... continua » Come fare un tema di letteratura Nel corso della carriera scolastica ci capiterà spessissimo di dover svolgere ... continua » Come scrivere un buon tema La stesura di un tema presenta spesso notevoli insidie dovute all ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come scrivere un tema

Uno dei problemi indubbiamente più frequenti per ragazzi e ragazze che frequentano scuole medie e superiori, è quello di scrivere un tema. Che sia un ... continua »

Come iniziare un tema

Scrivere un tema non è un'operazione semplice come potrebbe sembrare: la stesura di un testo ben realizzato richiede molta concentrazione e capacità, ma impostare ... continua »

Come fare un tema su internet

All'interno di questa guida andremo a occuparci di internet. Nello specifico caso, saranno i temi il nostro argomento principale. Infatti, come avrete già notato ... continua »