Come superare un momento difficile a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esperienza scolastica qualche volta può diventare un percorso travagliato e tortuoso; in questo caso bisogna avere costanza ed impegno continuo. Dalle scuole primarie in poi possono essere tantissimi i problemi ed i momenti di difficoltà che si possono incontrare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile superare al meglio un momento difficile che si sta vivendo a scuola.

26

Occorrente

  • Calma e pazienza
  • Supporto psicologico
  • Energia positiva
  • Fiducia in se stessi
36

Affrontare i momenti difficili

La scuola è il luogo dell'apprendimento e della crescita delle persone; per poter raggiungere il traguardo della maturità bisogna affrontare e superare anche i momenti difficili che si presentano. Bisogna imparare ad agire, a farsi carico dei problemi ed allo stesso tempo si deve essere forti e responsabili. È opportuno partire dagli elementi positivi e dai piccoli successi che si possono ottenere durante il periodo scolastico (un buon voto, un ottimo rapporto con i professori ed i compagni) per affrontare e superare le difficoltà. Ad esempio quando si deve sostenere un'interrogazione difficile oppure si attraversa una fase negativa in cui va tutto storto.

46

Mantenere la calma

Quando si è in difficoltà e con l'acqua alla gola, in quanto si hanno dei brutti voti e si pensa di non riuscire a rimediare, la soluzione migliore è quella di mantenere la calma. Non bisogna mai scoraggiarsi e demoralizzarsi; è fondamentale ritrovare l'ottimismo e la voglia di recuperare per dimostrare le proprie capacità. È indispensabile non perdere la fiducia in se stessi; quando non si riesce a capire bene una materia è preferibile cercare aiuto e comunicare il problema. Non è una vergogna chiedere un sostegno oppure un aiuto nel campo scolastico.

Continua la lettura
56

Informare i genitori

È importante parlare di quello che sta accadendo ai propri genitori, ad un amico oppure ad un'insegnante per ottenere il loro aiuto. Trovare il giusto sostegno, anche psicologico, è fondamentale per superare al meglio un periodo difficile che può sempre capitare a qualsiasi persona. Gli ostacoli che si possono trovare sul proprio cammino non sono insormontabili; è possibile trovare sempre la soluzione giusta per ogni problema. Basta non chiudersi in se stessi e ritrovare la carica e la mentalità positiva. Si è sempre artefici del proprio destino in qualsiasi contesto. Bisogna solo credere nelle proprie potenzialità e fare di tutto per metterle a frutto. Soltanto così ogni momento difficile o turbolento può essere superato con successo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non chiudiamoci in noi stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come affrontare l'ultimo anno delle medie

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Superiori

Come risparmiare su libri e materiale scolastico

Superiori

Come pubblicare un giornalino scolastico

Elementari e Medie

Anticipo scolastico: pro e contro

Elementari e Medie

Consigli per l'acquisto del materiale scolastico

Superiori

5 oggetti fondamentali nello zaino scolastico