Come superare l'esame di nefrologia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Affrontare un esame è sempre un compito piuttosto difficile, in particolar modo se l'argomento che bisogna trattare risulta abbastanza complesso. È questo il caso dell'esame di nefrologia, il quale generalmente deve essere superato dagli studenti iscritti alla facoltà di medicina. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come superare questo esame.

27

Occorrente

  • Testo base di nefrologia
37

Conoscere l'argomento

Per prima cosa bisogna conoscere l'argomento da studiare. Il nefrologo è un medico specializzato in anatomia e fisiologia renale, cioè nello studio di come è fatto l'organo rene e di come funziona. Gli argomenti che tale medico deve conoscere sono innanzitutto il funzionamento del rene e i suoi disturbi come i disordini acido-basici, i disturbi degli elettroliti, i calcoli, l'insufficienza, i disordini vascolari, i tumori, l'ipertensione e le relative cure.

47

Capire i punti chiave

Fondamentale è la conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del rene. Ricordate che le funzioni principali di quest'organo sono innanzitutto la regolazione dell'equilibrio idro-elettrolitico. La seconda importante funzione è quella della regolazione acido-basica, un'altra è l'eliminazione di scarti metabolici. Infine il rene si occupa di produrre ormoni ed è un organo doppio, cioè ve ne sono due nel corpo umano e si trovano nella parte posteriore dell'addome. Il rene di destra è posizionato leggermente più in basso rispetto al sinistro e questa differenza dipende dal fatto che il fegato, trovandosi a destra, occupa dello spazio.

Continua la lettura
57

Imparare le anomalie

Un altro argomento fondamentale è quello delle anomali urinarie, che sono legate a infezioni, bruciori o sanguinamento. Queste devono essere identificate con tempestività e curate (specialmente nei bambini) perché possono essere spia di problemi più seri o possono degenerare. Le alterazioni possono avvenire anche senza sintomi quali dolore o cattivo odore. Pertanto è importante prestare attenzione a quanto spesso si urina.

67

Conoscere la sindrome nefritica

È importante conoscere poi la sindrome nefritica e quella nefrosica. La prima si manifesta in molte nefropatie e solitamente provoca ematuria, cioè sanguinamento nelle urine, ed edema cioè acqua con ipertensione. La seconda invece consiste in un'alterazione dei glomeruli del rene che fa in modo che si perdano le proteine disciolte nell'urina.

77

Conoscere l'insufficienza renale

Infine, importantissimo è conoscere l'insufficienza renale, sia cronica che acuta. L'insufficienza renale sta a significare che l'organo stesso non riesce a sostenere la sua funzione primaria. Essa si definisce acuta o cronica a seconda di quanto tempo interessa il rene, ma i sintomi sono generalmente gli stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Storia: la presa della Bastiglia

Superiori

Cartesio: vita e opere

Superiori

Cartesio e il suo metodo

Università e Master

Come superare l'esame di gastroenterologia

Superiori

Appunti di biologia: il sistema endocrino

Superiori

Le avanguardie artistiche del '900

Superiori

Letteratura: Aleixandre Vicente

Superiori

Appunti sulla Divina Commedia