Come superare l'esame di microbiologia e virologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quello del medico è certamente uno dei più difficili e richiede molta professionalità e conoscenze, come quelle legate alla microbiologia e alla virologia. Hai in programma di preparare l’esame di microbiologia e virologia e cerchi qualche consiglio per superare con successo questa prova? Nella guida troverai alcuni consigli per raggiungere il tuo obiettivo.

24

Studiare microbiologia

Sostanzialmente i microbi possono essere classificati in quattro gruppi: virus, batteri (anche rickettsie e clamidie), funghi e parassiti. I virus sono i microbi più piccoli e richiedono sempre una cellula ospite per potersi replicare. I batteri sono procarioti con parete complessa e si distinguono principalmente in Gram positivi e Gram negativi; i funghi sono eucarioti presenti in forma unicellulare come i lieviti o filamentosa come le muffe o in ambedue le strutture insieme. I parassiti sono protozoi, elementi con ciclo vitale complesso ospitati dall'uomo o in forma definitiva o accidentale.

34

Conoscere le malattie

Un metodo per studiarli efficacemente è quello di comprendere le malattie che essi provocano ricordando, però, che la causa di un patologia può essere ricercata nell'azione congiunta di più microrganismi e non sempre di uno solo. Sarà molto utile organizzare lo studio in tabelle registrando per ogni microbo le caratteristiche biologiche (dimensione, Gram + o Gram -, sporificazione, capsula, antigeni e tossine), l’epidemiologia e la modalità di colonizzazione dell’organismo umano, la diagnosi (esami strumentali, sierologici, colorazioni e colture), il trattamento e la prevenzione dell’infezione.

Continua la lettura
44

Schematizzare le patologie

Sarà buona norma schematizzare alcuni tipi di patologie associandole ai patogeni più comuni come le meningiti, le polmoniti, diarree, malattie genito-urinarie, infezioni della cute, setticemie, ecc.) e distinguendo la schematizzazione per le quattro classi. Riguardo ai parassiti è importante memorizzare il ciclo vitale per risalire alle modalità di contagio umano. Prima di calarsi nell'analisi dei singoli microrganismi sarà, poi, consigliabile comprendere i meccanismi di base della risposta immunitaria umana, anche tramite un rapido ripasso o una semplice infarinatura. Come avrete sicuramente capito, comprendere e studiare la microbiologia e la virologia non è così semplice naturalmente e richiede molto tempo e pazienza per poter riuscire ad apprendere velocemente tutto ciò che è necessario sapere per superare l'esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un gel di agarosio

Superiori

Appunti di biologia

Università e Master

Come Saggiare La Sopravvivenza Cellulare In Colture Cellulari

Università e Master

Come Applicare Graham-schmidt A Una Matrice Nxn

Superiori

Biologia: classificazione dei batteri

Superiori

Come costruire un pangramma

Università e Master

Immunologia: come si sviluppa un'allergia

Elementari e Medie

Come vivono le piante