Come superare l'esame di marketing

di J. F. tramite: O2O difficoltà: media

Siamo ben pronti e felici, di dare una mano, concreta ed anche del tutto efficace, per i nostri cari lettori, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire come e cosa far eper superare l'esame di marketing. Proprio così, abbiamo pensato di proporre una guida, ai lettori che sono universitari e che hanno veramente bisogno di superare questo esame, che non è per nulla al mondo tanto semplice, anzi al contrario richiede estrema tenacia, conoscenza di base ed anche buona volontà.
Molti studenti di Marketing cercano informazioni utili per sapere come superare il relativo esame, magari conseguendo buone votazioni.
Questa materia, conosciuta anche col nome di Mercatologia e a volte confusa in modo molto riduttivo con la promozione pubblicitaria tout court, studia lo scambio, cioè esamina le dinamiche del mercato e le varie interazioni che si vengono a creare tra imprese da un lato e consumatori/utenti dall'altro.
Questi ultimi sono sempre più consapevoli dei propri diritti e dunque alla ricerca di una certa qualità a prezzi e condizioni davvero convenienti.
Ovviamente il Marketing mette a fuoco un momento molto preciso e cioè quello in cui un dato bene (cioè un prodotto in grado di soddisfare un bisogno dell'uomo) viene presentato e immesso in un circuito di vendita più o meno tradizionale.

Assicurati di avere a portata di mano: conoscenze di base studio

1 Come studiare il modo per collocare un prodotto nel mercato Come possiamo operare per collocare al meglio un certo prodotto o servizio sul mercato (inteso non solo in senso materiale)? È nella capacità di adeguare la risposta a tale interrogativo all'evoluzione della società e ai mutamenti della singola congiuntura economica che si evidenziano le enormi potenzialità del Marketing. Esso va però distinto in materia teorica e applicazione concreta. In ambito di studio i principali fattori da tenere in considerazione sono i seguenti: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione cioè le cosiddette Quattro P (in inglese Product, Price, Place, Promotion) che ruotano e interagiscono intorno a questa elementare legge economica naturale:
se Maria è disposta a dare 5 Euro a Giovanni in cambio di una pizza, vuol dire che in quel momento per lei la pizza è più importante dei 5 Euro che può spendere, mentre per Giovanni 5 Euro sono più importanti della pizza che ha e quindi è disposto a cederla in cambio di un prezzo congruo.

2 Come imparare di cosa si occupa il marketing Negli ultimi anni ha incontrato un certo successo il concetto di marketing territoriale.
Esso si occupa della formulazione delle migliori strategie atte a stimolare la crescita dei sistemi economici e produttivi nell'ambito delle singole realtà locali, anche al fine di far emergere talune qualità colpevolmente sottovalutate.

Continua la lettura

3 Come studiare il marketing dal punto di vista storico Da un punto di vista storico, va ricordato che l'economista italiano Giancarlo Pallavicini, alla fine degli anni '50, curò una serie di studi simili alle attuali ricerche di mercato, per poi elaborare questa definizione: "Il Marketing è l'arte e la scienza di riuscire a individuare, creare e fornire valore al fine di soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, determinando un profitto". 
Oggi Il Marketing può distinguersi in tre tipi:
analitico, che si occupa di studiare a fondo le molteplici caratteristiche delle aziende in concorrenza e dei loro clienti;
strategico, che pianifica le attività mirate alla fidelizzazione della clientela, ma anche ogni tipo di collaborazione tra i vari operatori economici;
operativo, che focalizza le scelte concrete, le azioni di rilevanza giuridica o economica delle imprese durante le varie fasi.

Non dimenticare mai: L'esame di marketing è molto importante. Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.lezioneonline.com/come-superare-lesame-di-economia-e-gestione-delle-imprese/

Come superare l'esame di economia monetaria L'economia monetaria rappresenta per molti studenti una vero e proprio ... continua » Come Applicare Il Modello Di Abell In questo articolo vedremo come applicare il modello di Abell. La ... continua » Come superare l'esame di macroeconomia L'esame di macroeconomia è un esame che deve essere obbligatoriamente ... continua » Come superare l'esame di ginecologia e ostetricia Alcuni corsi di laurea sono a numero chiuso e per accedervi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come redigere un piano marketing

Il piano marketing è un documento fondamentale per definire la strategia che un'impresa ha deciso di intraprendere. Servendosi di una spiegazione analitica, dona una ... continua »

Come prepararsi al PET

Avente anche voi il desiderio di fare avanzare il vostro livello di inglese per il vostro curriculum vitae? Niente paura, con questa guida semplice e ... continua »