Come superare l'esame di marketing

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siamo ben pronti e felici, di dare una mano, concreta ed anche del tutto efficace, per i nostri cari lettori, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire come e cosa far eper superare l'esame di marketing. Proprio così, abbiamo pensato di proporre una guida, ai lettori che sono universitari e che hanno veramente bisogno di superare questo esame, che non è per nulla al mondo tanto semplice, anzi al contrario richiede estrema tenacia, conoscenza di base ed anche buona volontà.
Molti studenti di Marketing cercano informazioni utili per sapere come superare il relativo esame, magari conseguendo buone votazioni.
Questa materia, conosciuta anche col nome di Mercatologia e a volte confusa in modo molto riduttivo con la promozione pubblicitaria tout court, studia lo scambio, cioè esamina le dinamiche del mercato e le varie interazioni che si vengono a creare tra imprese da un lato e consumatori/utenti dall'altro.
Questi ultimi sono sempre più consapevoli dei propri diritti e dunque alla ricerca di una certa qualità a prezzi e condizioni davvero convenienti.
Ovviamente il Marketing mette a fuoco un momento molto preciso e cioè quello in cui un dato bene (cioè un prodotto in grado di soddisfare un bisogno dell'uomo) viene presentato e immesso in un circuito di vendita più o meno tradizionale.

26

Occorrente

  • conoscenze di base
  • studio
36

Come studiare il modo per collocare un prodotto nel mercato

Come possiamo operare per collocare al meglio un certo prodotto o servizio sul mercato (inteso non solo in senso materiale)? È nella capacità di adeguare la risposta a tale interrogativo all'evoluzione della società e ai mutamenti della singola congiuntura economica che si evidenziano le enormi potenzialità del Marketing. Esso va però distinto in materia teorica e applicazione concreta. In ambito di studio i principali fattori da tenere in considerazione sono i seguenti: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione cioè le cosiddette Quattro P (in inglese Product, Price, Place, Promotion) che ruotano e interagiscono intorno a questa elementare legge economica naturale:
se Maria è disposta a dare 5 Euro a Giovanni in cambio di una pizza, vuol dire che in quel momento per lei la pizza è più importante dei 5 Euro che può spendere, mentre per Giovanni 5 Euro sono più importanti della pizza che ha e quindi è disposto a cederla in cambio di un prezzo congruo.

46

Come imparare di cosa si occupa il marketing

Negli ultimi anni ha incontrato un certo successo il concetto di marketing territoriale.
Esso si occupa della formulazione delle migliori strategie atte a stimolare la crescita dei sistemi economici e produttivi nell'ambito delle singole realtà locali, anche al fine di far emergere talune qualità colpevolmente sottovalutate.

Continua la lettura
56

Come studiare il marketing dal punto di vista storico

Da un punto di vista storico, va ricordato che l'economista italiano Giancarlo Pallavicini, alla fine degli anni '50, curò una serie di studi simili alle attuali ricerche di mercato, per poi elaborare questa definizione: "Il Marketing è l'arte e la scienza di riuscire a individuare, creare e fornire valore al fine di soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, determinando un profitto".
Oggi Il Marketing può distinguersi in tre tipi:
analitico, che si occupa di studiare a fondo le molteplici caratteristiche delle aziende in concorrenza e dei loro clienti;
strategico, che pianifica le attività mirate alla fidelizzazione della clientela, ma anche ogni tipo di collaborazione tra i vari operatori economici;
operativo, che focalizza le scelte concrete, le azioni di rilevanza giuridica o economica delle imprese durante le varie fasi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'esame di marketing è molto importante.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Come redigere la conferma d'ordine

Redigere la conferma dell'ordine non è obbligatoria, ma attesta al ricevente una prova concreta di ciò che si è appena concluso, come per esempio un acquisto, un'email inviata a qualche azienda oppure semplicemente un riepilogo confirmatorio di una...
Università e Master

Le quattro aree della comunicazione d'impresa

La comunicazione d'impresa è quell'insieme di attività che servono all'azienda per relazionarsi e per modificare e quindi migliorare i propri atteggiamenti e comportamenti sul mercato. Tutto risulta indispensabile e necessario per completare il quadro...
Università e Master

Come Applicare Il Modello Di Abell

In questo articolo vedremo come applicare il modello di Abell. La definizione del modello di business, è una delle fondamentali rilevazioni che il management di un'azienda deve comprare, siccome consente di ottimizzare i costi, generando perciò l'incremento...
Università e Master

Appunti di sociologia dei consumi

Per chi compie i propri studi in ambito sociologico, mettiamo a disposizione alcuni appunti relativi alla materia della sociologia dei consumi. Saranno utili per comprendere come individuare l'utilizzo sociale degli oggetti volti al soddisfacimento dei...
Università e Master

Come partecipare al Progetto Leonardo

Il Progetto Leonardo offre la possibilità di vivere un esperienza lavorativa all’estero, così da migliorare le proprie competenze professionali. Si tratta di un progetto mirato a creare un corso di formazione e di arricchimento personale. Il tirocinio,...
Università e Master

Come calcolare l'errore di campionamento percentuale

Anche se la statistica risulta essere una delle materie più ostiche per gli studenti delle facoltà universitarie scientifico-matematiche, con un po' di pratica tutto può risultare più comprensibile. Un tema che si tratta già al primo anno di corso,...
Università e Master

Come mantenersi durante gli studi

Quando si decide di continuare con gli studi non tutti gli studenti hanno la fortuna di avere alle spalle una famiglia in grado di sostenerli economicamente, e allora nasce il problema su come mantenersi durante gli studi senza pesare sulla famiglia....
Superiori

Differenze tra Modernismo e Postmodernismo

Parlare di modernismo e postmodernismo non è affatto semplice, anche perché spesso le differenze sono minime. Il postmodernismo è un termine coniato nel 900 e che viene utilizzato in diversi ambiti culturali e commerciali. Infatti qualcuno potrebbe...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.