Come studiare un parametro in geometria analitica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un esercizio che viene spesso assegnato dagli insegnanti di matematica riguarda un parametro della geometria analitica, che per essere approfondito necessita di uno studio appropriato affinché l'esito sia soddisfacente. Se avete dei dubbi in merito oppure proprio non riuscire a completare correttamente il calcolo, allora, ecco una guida su come studiare questa branca della geometria.

24

Presa una matrice, che chiameremo A, la prima cosa da fare è lo studio della matrice incompleta che ricaviamo dal sistema lineare, con essa ci ricaveremo poi il determinante. Questo lo possiamo ricavare in maniera particolarmente facile con la regola di Sarrus se la matrice incompleta è quadrata, se presenta cioè tre righe e tre colonne. Una volta calcolatoci il determinante, (in funzione del parametro K), avremo delle soluzioni fondamentali per il nostro studio, infatti: se K è diverso dai valori di K trovati, ciò significa che quando K assume valori uguali a quelli trovati, il rango di A sarà uguale a quello massimo meno uno, quando invece assume dei valori diversi, il rango sarà quello massimo che la stessa matrice A può avere.

34

Se invece K è uguale ai valori trovati, ci toccherà andare a sostituire uno alla volta tutti i valori di K, dopodiché dovremo compiere due passi. Il primo passo consiste nel vedere se la matrice è compatibile o no. Per farlo andremo a studiare il rango della nuova matrice. Quindi se il rango non è uguale a quello massimo la matrice sarà incompatibile e ci fermiamo. Nel caso opposto la matrice sarà compatibile e quindi andiamo al passo due in cui ci ricaveremo le variabili. Per sapere se le variabili dipendono da una di esse basta semplicemente prendere il numero di variabili e sottrargli il rango per cui come risultato avremo l'infinito elevato a 1 soluzioni, ciò significa che i valori del risultato dipendono proprio da uno di essi.

Continua la lettura
44

A margine possiamo dunque asserire che seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a studiare e soprattutto a capire a fondo un parametro nella geometria analitica. Per chi è alle prime armi con il mondo della matematica, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riuscirà alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non vi resta dunque che leggere attentamente le indicazioni riportate nella guida, per poter subito provare ad eseguire questi calcoli, in modo da avere a disposizione una controprova, e capire se tutto risulta effettivamente corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geometria analitica: l'ellisse

Università e Master

Il Teorema di Rouché-Capelli

Superiori

Come determinare il segno di una una forma quadratica

Superiori

Come stabilire il rango di una matrice

Università e Master

Come Applicare Il Metodo Di Eliminazione Di Gauss A Una Matrice Nxn

Superiori

Come calcolare il rango determinante

Superiori

Appunti di geometria analitica

Università e Master

Come trovare i punti all'infinito di una quadrica