Come studiare un capitolo di storia o italiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riuscire a studiare in modo adeguato una determinata disciplina o una materia per poter conseguire degli ottimi risultati non è semplice, anche se questo è l'obiettivo maggiormente ambito da tutti gli studenti. A volte la mole di studio assegnata da docenti è inadeguata al tempo che si ha per studiare. Questo è uno dei motivi che può mandare in crisi parecchi studenti che non trovano una strategia per risolvere la situazione. Inoltre, bisogna considerare che alcuni testi sono scritti con una semantica complessa e articolata e richiedono la ricerca dei vocaboli sul dizionario. Se si possiede buona volontà si può ovviare alla condizione di incertezza e si riesce a studiare correttamente. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli su come è possibile studiare un capitolo di storia o di italiano per rendere questo processo più semplice da eseguire.

25

Occorrente

  • Evidenziatori
35

La prima cosa da fare è quella di dare una prima lettura a tutto il capitolo. Successivamente, avendo compreso a grandi linee il discorso generale, è opportuno sottolineare le parole chiave. È consigliabile tralasciare quei concetti e quelle informazioni di contorno che non sono molto utili alla buona riuscita dello studio. Per riuscire a memorizzare meglio i concetti chiave è fondamentale l'utilizzo di evidenziatori oppure di penne colorate. Infatti, l'associazione di un colore ad un determinato concetto è di grande aiuto per ricordare meglio il contenuto.

45

Essendo avvenimenti di storia e di letteratura italiana è molto importante evidenziare e tenere sempre presente quali sono i personaggi principali di ciascun capitolo, oltre naturalmente al contesto storico a cui si riferisce l'evento. A tal proposito è fondamentale ricordarsi, se non le date, almeno il secolo in cui è avvenuto tale evento. In questo modo si ha un aiuto anche per contestualizzare tutto il resto. In seguito è opportuno concentrarsi sui fatti da narrare e sul contenuto vero e proprio del capitolo.

Continua la lettura
55

L'ultima strategia che si può utilizzare per avere un discreto successo nello studio è quella degli schemi e dei riassunti. Dopo che sono stati compresi e quindi sono chiari tutti i punti del capitolo è consigliabile costruirsi una mappa concettuale. In alternativa si può realizzare una serie di schemi che riguardano i contenuti. Questo procedimento a volte risulta alquanto noioso, ma alla fine torna abbastanza utile per poter memorizzare le informazioni essenziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Breve guida a La coscienza di Zeno di Italo Svevo

Università e Master

Come riassumere un libro in appunti

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Superiori

Come studiare la geografia

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Università e Master

Come affrontare l'esame di diritto amministrativo