Come studiare più di un libro per l'università e ricordarne i punti focali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il percorsi di studi universitario può molto spesso nascondere diverse insidie e numerosissimi ostacoli dai quali è meglio sapersi divincolare. Molto spesso ci si ritrova a studiare diverse materie attraverso tantissimi libri dai quali è difficile ricordare alcuni concetti e determinate teorie. Diventa quindi fondamentale adottare un metodo di studio che ci permette di ottenere e di memorizzare al meglio i concetti fondamentali di ogni libro, onde evitare che si possa tralasciare alcuni aspetti molto importanti nello studio di una materia. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante per uno studente universitario. Vedremo, infatti, come studiare più di un libro per l'università e ricordarne i punti focali.

24

Innanzitutto è molto importante rilassarsi, anche se hai un esame a breve e se sei sicuro che avresti dovuto cominciare prima ad aprire quei tomi enormi che ti trovi davanti. Non pensarci, manda via i pensieri di questo tipo e siediti sulla tua scrivania con il libro aperto alla prima pagina. Devi avere buona volontà ed essere ottimista.
Mentre leggi, prendi una matita oppure un evidenziatore e inizia a sottolineare le frasi che ritieni importanti, quelle che ti colpiscono e quelle che di cui ne immagini l'utilità in un possibile test. Ovviamente non sottolineare tutto il libro, ma focalizzati sui punti veramente importanti. Un modo per capire ciò che è importante davvero, è quello di stabilire quanto dettagliato debba essere il tipo di studio.

34

Fai una piccola pausa per ogni paragrafo, e cerca di reiterare a mente ciò che hai appena compreso e se ti fa comodo, segna su un quaderno i concetti importanti secondo la tua opinione. Fallo anche per quelli corti, perché ogni paragrafo, è diviso proprio per introdurre nozioni e concetti diversi da quelli prima e anticipare i mezzi per capire quelli dopo. Quindi, dai uno sguardo veloce a quello che hai letto, a maggior ragione se l'hai trovato complicato.

Continua la lettura
44

Quando ti trovi di fronte al quaderno con la penna in mano, cerca di capire che non puoi segnare ogni cosa perché riscriveresti il libro come fanno molti, e non servirebbe a nulla. Cerca, invece, di impostare tutto in maniera schematica piuttosto che discorsiva, in modo tale da effettuare dei collegamenti tra i vari punti. Dev'essere tutto impostato come una mappa concettuale, che alla sola vista ti fa tornare in testa le informazioni importanti che hai letto in quel capitolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come eseguire una prospettiva accidentale

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Superiori

Il cannocchiale astronomico e galileano

Università e Master

Come prendere voto alti all'università

Superiori

Come fare il riassunto di un testo o di un libro

Superiori

Come realizzare mappe concettuali

Elementari e Medie

5 metodi per apprendere velocemente

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati