Come studiare per un concorso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una volta terminato il percorso di studi l'ex studente si ritrova a dover affrontare il mondo del lavoro e in primis a doverne cercare uno. Se ha intenzione di lavorare nel settore pubblico dovrà allora partecipare a un bando di concorso, ossia a un esame attraverso il quale la pubblica amministrazione seleziona del personale per un determinato posto di lavoro. I medesimi bandi, sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sono facilmente reperibili in visione negli appositi uffici degli enti locali, in alcune librerie specializzate, nei siti dei comuni o delle province che hanno indetto il suddetto concorso oppure, ancor meglio, al seguente sito ufficiale: www. Gazzettaufficiale. It. Dopo aver presentato domanda per partecipare al concorso occorre studiare per prepararsi bene al fine di vincere il bando e quindi aggiudicarsi il posto di lavoro. Vediamo ora come affrontare correttamente la preparazione di un concorso.

25

La preparazione alle prove d'esame di un concorso prevede, oltre ad un'ottima conoscenza della materia del bando, un'allenamento specifico alla prova stessa, soprattutto se questa concerne una risposta multipla di cultura generale. Innanzitutto è consigliabile scegliere il concorso più adatto ad ogni utente in base ai propri obiettivi, al proprio percorso scolastico ed universitario ed ai personali interessi.

35

Sia che il bando consista in una prova a risposta multipla che in un testo scritto, è controproducente rimandare lo studio all'ultimo minuto. È invece molto più opportuno studiare molto nei mesi antecedenti alla prova così da creare una base più solida sugli argomenti trattati nell'esame che si intende affrontare. La prima volta che si affronta un concorso difficilmente avrà esito positivo; per questo motivo conviene partecipare a più bandi nello stesso periodo, così da poter aumentare le probabilità di successo.

Continua la lettura
45

Per prepararsi correttamente a un esame è fondamentale la scelta dei libri di studio. Sul mercato è presente una vasta gamma di testi che va dai manuali sintetici a quelli più completi con tanto di schemi, domande riassuntive e quiz. È consigliabile andare in libreria e acquistare il libro che più si avvicina ai propri metodi di studio e, quindi, il più comprensibile, nonché quello che sembra essere più completo. Un libro eccessivamente sintetico potrebbe rischiare di far tralasciare qualche nozione che potrebbe servire per superare l'esame. Se non si vuole acquistare i testi per prepararsi all'esame in alternativa ci si può recare in biblioteca e consultare dei libri specifici sugli argomenti del concorso così da poter ampliare le conoscenze sul tema in questione senza dover necessariamente spendere del denaro.

55

In ogni concorso sono, inoltre, previste delle domande a tema giuridico a cui rispondere. Per capire al meglio quest'ultime occorre iscriversi ad appositi corsi di preparazione che, oltre a fornire una buona formazione, consentono il confronto con altri favorendo la conoscenza di maggiori informazioni sull'argomento in questione. Esistono moltissime strutture che organizzano i medesimi corsi ed è importante sceglierli in base all'esperienza che hanno nel settore che interessa l'utente. Vi è poi il seguente sito, www. Preparazioneaiconcorsi. It nel quale è possibile inviare e visionare materiali di studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come chiedere una borsa di studio

Università e Master

Come accedere a un dottorato di ricerca

Superiori

Come partecipare ad un concorso di poesia

Università e Master

Come Accedere Ad Una Scuola Militare

Elementari e Medie

Come diventare collaboratore scolastico

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Come affrontare il colloquio di dottorato

Università e Master

Dottorato di ricerca: cos'è e come conseguirlo