Come studiare per l'esame di maturità

di Dimitra Grecia tramite: O2O difficoltà: media

Per tutti gli studenti, l'esame di maturità rappresenta una dura prova. Molti di loro non hanno mai affrontato un vero e proprio esame, per questo vengono assillati da innumerevoli dubbi su come studiare e come rendere al massimo. A tal proposito, nei passi a seguire, spiegherò come studiare correttamente per l'esame di maturità.

Assicurati di avere a portata di mano: Tesina Elaborati Concentrazione Alimentazione adeguata

1 Organizzare il proprio tempo Il tempo è sicuramente il fattore più importante. Organizzarsi vuol dire saper ripartire il proprio studio durante un periodo di tempo abbastanza limitato. Bisogna organizzarsi calcolando bene i tempi di consegna della "tesina" e di tutti gli altri elaborati che dovranno accompagnarla. È necessario concordare con i professori, i momenti in cui sarà possibile revisionare la tesina, in modo da non avere sgradevoli sorprese all'ultimo momento. Inoltre, organizzandosi in questo modo, potremo anche chiedere spiegazioni al docente nel caso in cui le simulazioni non fossero andate molto bene. È molto importante anche avere le idee chiare sul programma e chiarire quali sono i propri punti di forza e su quali si è più carenti.

2 Concentrarsi su un'unica materia Durante la ripetizione, è necessario concentrarsi un'unica materia: in questo modo, si può capire meglio quali sono i capitoli più ostici e quali meno, elaborando, se necessario, una strategia con il professore. La ripetizione ad alta voce può essere molto utile per imparare ad esporre al meglio tutti gli argomenti. Dividere il quantitativo quotidiano di lavoro, è un altro passo essenziale per una corretta preparazione. Se si è parecchio indietro con il programma, è ovvio che si dovrà sacrificare qualche weekend libero. Oltre a ciò, bisogna pianificare le proprie giornate, in base agli impegni ed alle materie ancora da "spolverare".

Continua la lettura

3 Prestare attenzione all'alimentazione Ripassare con i compagni di classe può essere molto utile, sia perché ci si confronta su argomenti studiati insieme, sia perché ci può essere uno scambio di appunti davvero molto utile.  Con i compagni di classe il lavoro diventerà più leggero e stimolante e ci si sosterrà moralmente.  Approfondimento 10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità (clicca qui) Inoltre, bisogna prestare attenzione anche all'alimentazione che dovrà essere nutriente e leggera: privilegia la carne, il pesce (per l'elevato contenuto di fosforo che incentiva le performance mentali), frutta e verdura fresche a volontà.  No, invece, ai cibi elaborati, fritti e ricchi di grassi.  Riposare almeno 8/9 ore: le nottate insonni non hanno mai prodotto grandi risultati.  Infine, nonabusare di energetici o addirittura ansiolitici.  Buona fortuna!. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come studiare per la maturità: prepararsi all'esame Esame maturità: tecniche di memorizzazione per studiare velocemente Come prepararsi nel modo migliore all’esame di maturità Come studiare velocemente? 5 trucchi per la memoria

Come fare la tesina per l'esame di maturità Con l'avvicinarsi dell'esame di maturità tendono ad aumentare, molto ... continua » 5 consigli per superare l'esame di terza media Quante volte ti sei sentito dire che "gli esami non finiscono ... continua » Come preparare la tesina per la maturità Ogni percorso di studio ha una sua fine, la fine per ... continua » Tesina di maturità: come impostare l'argomento Certamente il momento dell'orale è una delle fasi più temute ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Guida per una tesina perfetta

L’esame di maturità è alle porte? Tranquilli: calma e sangue freddo. Una parte molto importante di questa prova è rappresentata dalla presentazione della fantomatica ... continua »