Come studiare la geografia

di Angelo Telese difficoltà: media

Come studiare la geografiaLeggi La mia guida offre consigli per studiare bene la geografia. E' rivolta a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori. Conoscere questa materia è importante perchè ti fa capire come è fatto il mondo e come è composta la terra in cui viviamo.

Assicurati di avere a portata di mano: Testi specifici in materia e cartine geografiche, politiche e fisiche

1 La prima cosa che devi fare è quella di acquistare un testo (che ti viene consigliato dal tuo insegnante). Ti consiglio di prendere anche una cartina geografica di tutto il mondo che ci circonda.
Il programma scolastico della su indicata materia, di solito parte dalla descrizione della terra e degli elementi che la compongono. Poi si arriva allo studio dell'Italia e delle 21 Regioni che la compongono.
Di solito questi argomenti si studiano nel biennio delle scuole medie e superiori.

2 Dal terzo anno in poi, si passa allo studio dell'Europa (considerando anche l'Unione dei suoi Stati e il memrcato unico e monetario, sorto con l'introduzione dell'Euro). Poi si passa ad analizzare tutti gli altri continenti (compresi quello Americano, Asiatico, Africano e Australiano.
Ti consiglio di visionare sempre le singole cartine di ogni Paese, presenti nel testo che ti accingi a studiare. Devi avere cura di fare un riassunto degli argomenti che apprendi (facendo anche uno schema sulla densità, sull'economia e sulla storia di ogni singolo Paese.

Continua la lettura

3 Alcuni programmi prevedono anche lo studio della geografia astronomica.  In questo caso osserva e analizza per bene le cartine stellari e gli argomenti (ad esempio Il sistema solare, le costellazioni, le nebulose i pianeti).  Approfondimento Geografia e turismo (clicca qui) Segui attentamente le lezioni in classe e se puoi approfondisci per conto tuo, un argomento che ti è rimasto più impresso o che necessita di un ulteriore studio

Come Studiare Correttamente La Biologia Geografia umana Come affrontare lo studio di un esame Storia greca: come prepararsi all'esame

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili