Come studiare con metodo all'università

di Daniele Rinella tramite: O2O difficoltà: media

Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno appeno intrapreso la carriera universitaria: è facile, quando si è delle matricole, sentirsi a disagio o inadatti alla semplice vista dei titoli degli esami universitari. Proseguendo la lettura scoprirai, un metodo, tra quelli possibili, su come studiare al meglio e ottenere il massimo risultato in termini di apprendimento e di votazione. Inoltre bisogna ricordare che l'università non è fatta solo per i cervelloni!

Assicurati di avere a portata di mano: Matita e colori Riga libri

1 Fase numero uno: ti appresti ad iniziare a studiare un libro, per prima cosa leggi attentamente l'indice e da questo, capirai tante cose sugli argomenti da studiare. Effettuata quest'operazione puoi iniziare il vero apprendimento: lo studio non deve essere visto come un mezzo per arrivare semplicemente ad ottenere la tua laurea, ma come un primo passo per affrontare nuovi argomenti e sapersi distinguere dalla massa.

2 Adesso, prendi un righello, una matita ed almeno due diversi colori, possibilmente molto accessi, che risaltano a prima vista su una pagina che facilmente sarebbe etichettata come "noiosa". Leggi e sottolinea con la matita i discorsi salienti che intendi imparare e approfondire, sottolinea invece con un colore un termine e con l'altro colore la sua definizione data dal testo. Questo perché i termini e la loro relativa definizione e significato sono il punto di partenza in un quesito d'esame universitario. Spesso capita di vedere degli studenti che, sebbene siano preparati sull'argomento, non riescano a dare una definizione all'oggetto della domanda che è stata loro posta, bloccandosi e rischiando di fare scena muta. Attuando questa strategia, questo pericolo viene in larga parte scongiurato.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Questo concetto ti sembrerà ovvio, ma devi sapere che ogni capitolo contiene uno o più argomenti.  Molte volte il testo, di preparazione all'esame che viene consigliato dal docente, non è in assoluto il migliore, inoltre essendo ogni persona diversa dall'altra ci saranno libri più o meno adatti alla tua personalità.  Approfondimento Università: segreti per superare i test di ingresso (clicca qui) Quindi, se non riesci ad apprendere un argomento su un determinato testo, potresti pensare di cambiare libro: l'autore di quest'ultimo potrebbe avere il tuo stesso modo di esposizione, quindi questo libro potrebbe rivelarsi più facile da studiare per te.  Se riesci a trovare un testo che per te è ottimo, studia anche da questo: non è assolutamente una perdita di tempo, anzi ti aiuterà inizialmente ad avere una miglior padronanza degli argomenti studiati e una maggiore elasticità mentale e di conseguenza una maggior capacità d'apprendimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come studiare all'università, metodi e tecniche per ottenere il massimo. Come studiare bene e velocemente all'università, consigli per superare gli esami al meglio.

Come trovare il giusto metodo di studio Studiare non è l'attività più divertente del mondo, ma è ... continua » Come prendere voto alti all'università L'università è faticosa, si sa; sono in tanti a provare ... continua » Come fare un riassunto di un testo universitario Essere all'università significa dover stravolgere completamente le proprie abitudini di ... continua » I peggiori errori durante la preparazione di un esame La scuola e l'università, mettono tutti sempre davanti a parecchi ... continua »

Altre guide

Come studiare storia dell'arte

La storia dell'arte è una materia che studia tutte le espressioni artistiche, prendendo in considerazione i diversi periodi storici. La prima volta che uno ... continua »

Come studiare con metodo

Il metodo di studio è una componente fondamentale per uno studente, infatti esso permette di portare a termine il percorso scolastico senza molti sforzi. Non ... continua »