Come studiare con metodo all'università

di Marco Olivero difficoltà: media

Come studiare con metodo all'università Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno appeno intrapreso la carriera universitaria. È facile, quando si è delle matricole, sentirsi a disagio o inadatti alla semplice vista dei titoli degli esami universitari. Proseguendo la lettura scoprirai, un metodo, tra quelli possibili, per studiare al meglio e ottenere il massimo risultato in termini di apprendimento e di votazione. Inoltre bisogna ricordare che l'università non è fatta solo per i cervelloni!

Assicurati di avere a portata di mano: Matita e colori Riga

1 Fase numero uno. Ti appresti ad iniziare a studiare un libro. Per prima cosa leggi attentamente l'indice. Facendo questo, capirai tante cose sugli argomenti da studiare. Effettuata quest'operazione può iniziare il vero apprendimento. Lo studio non deve essere visto come un mezzo per arrivare semplicemente a ottenere la tua laurea, ma come un primo passo per affrontare nuovi argomenti e sapersi distinguere dalla massa.

2 Adesso, prendi un righello, una matita ed almeno due diversi colori, possibilmente molto accessi, che risaltano a prima vista su una pagina che facilmente sarebbe etichettata come "noiosa". Leggi e sottolinea con la matita i discorsi salienti che intendi imparare e approfondire, sottolinea invece con un colore un termine e con l'altro colore la sua definizione data dal testo. Questo perché i termini e la loro relativa definizione e significato sono il punto di partenza in un quesito d'esame universitario. Spesso capita di vedere degli studenti che, sebbene siano preparati sull'argomento, non riescano a dare una definizione all'oggetto della domanda che è stata loro posta, bloccandosi e rischiando di fare scena muta. Attuando questa strategia, questo pericolo viene in larga parte scongiurato.

Continua la lettura

3 Questo concetto ti sembrerà ovvio, ma devi sapere che ogni capitolo contiene uno o più argomenti.  Molte volte il testo, di preparazione all'esame che viene consigliato dal docente, non è in assoluto il migliore.  Approfondimento Come fare un riassunto di un testo universitario (clicca qui) Inoltre essendo ogni persona diversa dall'altra ci saranno libri più o meno adatti alla tua personalità.  Quindi, se non riesci ad apprendere un argomento su un determinato testo, potresti pensare di cambiare libro: l'autore di quest'ultimo potrebbe avere il tuo stesso modo di esposizione, quindi questo libro potrebbe rivelarsi più facile da studiare per te.  Se riesci a trovare un testo che per te è ottimo, studia anche da questo: non è assolutamente una perdita di tempo, anzi ti aiuterà inizialmente ad avere una miglior padronanza degli argomenti studiati e una maggiore elasticità mentale e di conseguenza una maggior capacità d'apprendimento.. 

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica Come memorizzare un libro facilmente Come preparare un esame universitario difficile Come imparare a studiare meno, studiando meglio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili