Come Stimare Le Frequenze Alleliche

di Ilaria Verderame difficoltà: media

Come Stimare Le Frequenze Alleliche La legge di Hardy-Weinberg è il fondamento della genetica di popolazioni essa infatti sancisce che le leggi di segregazione di Mendel possano estendersi anche a concetti di frequenze alleliche e genotipiche. All'interno di una data popolazione. Un'importante applicazione della legge di Hardy-Weinberg è il calcolo delle frequenze alleliche quando uno o più alleli sono recessivi. Vediamo insieme un semplice esempio per comprenderla.

1 È noto che l'albinismo nell'uomo sia il risultato di un gene.

Supponi di avere 26 casi di albinismo su di una popolazione di 6000 individui.
La frequenza per questo carattere la calcolerai come:

26/6000= 0,0043.

Nonostante tu abbia calcolato la frequenza per il carattere albino, non puoi stabilire direttamente la frequenza del gene albino, dal momento che non puoi distinguere tra gli individui eterozigoti e quelli omozigoti per l'allele normale.

2 Ti ricordo a questo punto che per calcolare la frequenza allelica è necessario contare il numero il numero degli alleli:

p=(2x numero di omozigoti) (numero degli eterozigoti)/2N

Ma dal momento che per un carattere recessivo come l'albinismo non puoi identificare gli eterozigoti, questo è impossibile.
Tuttavia, se assumi che la popolazione sia in equilibrio, puoi stabilire le frequenze alleliche a partire dalla legge di Hardy-Weinberg.

Continua la lettura

3 All'equilibrio, la frequenza del genotipo omozigote recessivo è q al quadrato: nel nostro caso qal quadrato è uguale a 0,0043 e puoi semplicemente ricavare q estraendo la radice quadrata della frequenza del genotipo affetto. 
Quindi
q=%u221A0,0043 = 0,065

e

p=1-q= 0,935.

Seguendo dunque la legge di Hardy-Weinberg, la frequenza di eterozigoti nella popolazione è

2pq = 2 x 0,935 x 0,065 = 0,122.  Approfondimento Come Calcolare L'Interferenza In Un'Analisi Genetica (clicca qui)

Dunque puoi semplicemente concludere che in media un individuo su otto è portatore dell'allele per l'albinismo!. 

Come realizzare un diagramma di Nichols in Matlab Come determinare il genotipo degli zigoti con il metodo del quadrato di Punnett Come tracciare un diagramma di Nichols Come Iniziare A Usare Matlab

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili