Come stare attento in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scuola sta per finire e le vacanze estive si avvicinano. Dopo mesi e mesi trascorsi tra compiti in classe e interrogazioni, ci si può prendere qualche settimana di sano relax. I compiti delle vacanze si devono comunque svolgere, ma coloro che hanno sempre prestato attenzione durante le lezioni sicuramente non avranno alcun problema. Stare attento in classe, infatti, è uno dei modi migliori per alleggerire i compiti da fare a casa. Inoltre, si incontreranno minori difficoltà a capire se si prendono appunti durante le spiegazioni. Putroppo, però, le distrazioni sono tante quando ci si trova a scuola, e spesso non si segue bene ciò che dice l'insegnante. Ecco allora qualche utile consiglio su come stare attento in classe e non perdersi le parti più importanti delle lezioni.

27

Occorrente

  • Allontanare le distrazioni
  • Essere motivati
  • Mantenere i pensieri sul presente
  • Fare un'abbondante colazione
37

Trovare la motivazione per concentrarsi ed eliminare le distrazioni provenienti dall'esterno

Per riuscire a stare attento in classe, un alunno deve ricevere gli giusti stimoli. Innanzitutto è importante capire quali giovamenti si possono trarre da uno specifico metodo di studio. Per trovare la motivazione giusta, bisogna in primis considerare i "pro" dello stare attento durante le spiegazioni. A quel punto lo studente dovrà focalizzarsi sulla propria capacità di non distrarsi. Molto spesso si perde il filo del discorso intrapreso dal prof se ci si ferma a controllare i messaggi sul cellulare o le notifiche sui social. Un ulteriore elemento di distrazone può essere un compagno svogliato che fa qualche scherzo. Per recuperare la concentrazione è importante spegnere il telefono, o addirittura lasciarlo a casa. Oltretutto è bene sedersi lontano dai compagni più discoli.

47

Concentrarsi sulle spiegazioni dei docenti senza distrarsi con altri pensieri

Molto spesso la distrazione non proviene da fattori esterni ma è insita nella mente dell'alunno. La stanchezza, lo stress, i problemi in famiglia e personali e il poco interesse verso una specifica materia possono far sì che un alunno non stia attento in classe. In questi casi bisogna fare tabula rasa, abbandonare i pensieri negativi e tutto ciò che devia l'attenzione verso pensieri estranei alla lezione. Bisogna focalizzare l'attenzione sulle parole del docente, magari prendendo qualche appunto. In questo modo si resta "sui binari" e non si perde la concentrazione. Purtroppo molti ragazzi hanno problemi e preoccupazioni, ma bisogna lasciare tutto al di fuori della classe e dare importanza alle varie materie, almeno per qualche ora.

Continua la lettura
57

Riposarsi a sufficienza e mangiare correttamente

Sembra assurdo, eppure lo stato fisico di uno studente influisce di molto sul suo stare attento in classe. Per concentrarsi al meglio è necessario dormire per almeno 7-8 ore. Una mente e un corpo ben riposati impediranno alle distrazioni di prendere il sopravvento. Anche l'alimentazione è molto importante per un equilibrio psicofisico impeccabile. Una colazione ricca di proteine e zuccheri conferisce una buona carica energetica, che aiuta a superare la giornata nel migliore dei modi. Inoltre, un break a metà mattinata per sopravvivere meglio anche all'ultima ora, quando ormai si è davvero stanchi, è la giusta soluzione. Bisogna sempre cercare di sentirsi bene fisicamente, cosicché si possa stare attenti in classe con la mente pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dormire e mangiare correttamente è importante per mantenere alta la concentrazione.
  • A scuola i problemi devono restare fuori dalla porta della classe. L'unico pensiero che si deve avere deve riguardare lo studio e le nozioni da imparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per non annoiarsi a scuola

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Elementari e Medie

Come favorire l'inserimento di un nuovo alunno in una scuola

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Superiori

"Cuore" di De Amicis: analisi

Elementari e Medie

5 consigli per i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

Come insegnare pianoforte a domicilio

Superiori

Come ottenere massimi risultati a scuola