Come stabilire il rango di una matrice

di Andrea Fiorino tramite: O2O difficoltà: media

Tutti gli studenti si sono trovati durante la propria carriera scolastica a fare i conti con l'algebra. Tra gli argomenti più ostici che metto in imbarazzo e seria difficoltà anche gli studenti più preparati abbia le matrici. In questa guida vi mostreremo come fare per stabilire il rango di una matrice. È una delle tante operazioni che si svolgono sulle matrici, ma fondamentale per portarne avanti lo studio. Vedremo in questa guida come riuscire a stabilire il rango sia in caso di matrice quadrata o anche se abbiamo una matrice di forma rettangolare. Questa guida a una propedeuticità, cioè che è richiesto è la capacita di saper calcolare il determinante della stessa, elemento fondamentale per poter procedere nell'operazione di stabilirne il rango. Per farvi comprendere al meglio il funzionamento del procedimento che andremo a mostrandovi vi presenteremo nel corso della guida due esempi base: quello di una mantice 3x3 e quello di una matrice 3x4.

Assicurati di avere a portata di mano: carta e penna

1 Il rango costituisce il massimo numero di righe o colonne linearmente indipendenti all'interno di una matrice, che può quindi essere al massimo pari al minore tra r e c (numero di righe e di colonne)
Se il determinante di una matrice quadrata M 3x3 è diverso da 0, significa che c'è indipendenza lineare nella matrice e quindi rg M =3. Se invece il determinante è diverso da 0, sicuramente rg M<3.

2 Stabilire l rango non è un'operazione complessa e per arrivare allo scopo è sufficiente prendere una matrice 2x2 all'interno della nostra matrice M che abbia determinante diverso da 0, potendo cosi stabilire che rg M=2; se tra tutte le possibili combinazioni di matrici minori 2x2, non ce n'è nemmeno una con determinante diverso da 0, significa che rg M=1 (che è il minimo valore che il rango di una qualsiasi matrice può assumere). In sostanza, il rango corrisponde all'ordine massimo della matrice in cui il determinante sia diverso da 0.

Continua la lettura

3 Quando abbiamo a che fare con matrici non quadrate, la faccenda si complica perché in caso per esempio di una matrice N 4x3, dovremmo prendere tutte le possibili combinazioni di matrici quadrate 3x3 all'interno della nostra matrice N e verificare che almeno uno dei loro determinanti sia diverso da 0, per poter stabilire se il rg N=3.  Altrimenti si può utilizzare il teorema degli orlati, che permette di ridurre di molto i calcoli e la complessità dell'esercizio. 

4 Infatti ci basta trovare all'interno della matrice N una matrice 2x2 (anche prendendo 2 elementi sulla prima riga e due sull'ultima (per esempio) purché si trovino sulle stesse colonne o viceversa) con det diverso da 0, dopodichè si trovano gli orlati, cioè le 2 matrici 3x3 che fanno da "contorno " alla matrice 2x2 (se si prendono le prime 2 righe e 2 colonne di N, il primo orlato sarà costituito dalla 2x2 con l aggiunta dell' ultima riga e della terza colonna, mentre il secondo orlato avrà la matrice 2x2 con l' ultima riga e della quarta colonna). Se una dei due orlati avrà determinante diverso da 0, significa che la matrice N ha rg 3, altrimenti avrà rg 2.  

Come calcolare il rango determinante Il rango di una matrice è il massimo numero delle righe ... continua » Come Applicare Il Metodo Di Eliminazione Di Gauss A Una Matrice Nxn Oggi vedremo come applicare il metodo di eliminazione di Gauss su ... continua » Teorema di Laplace: dimostrazione Un'importante funzione dell'algebra lineare è il determinante di una ... continua » Come studiare un parametro in geometria analitica Un esercizio ricorrente nella geometria analitica è proprio lo studio delle ... continua »

Altre guide

Come diagonalizzare una matrice

A chiunque di noi abbia compiuto degli studi superiori o universitari nel campo della matematica o delle scienze applicate alla matematica (ad esempio studi ingegneristici ... continua »

Svolgere i sistemi lineari

Un sistema lineare è un insieme di equazioni lineari che devono essere verificate tutte contemporaneamente. Un'equazione lineare è un'equazione dove le incognite figurano ... continua »

Elementi di algebra lineare

L'algebra lineare è una branca della matematica che studia principalmente gli spazi vettoriali, i vettori, le trasformazioni lineari e i sistemi lineari. Vedremo, in ... continua »

Teorema di Binet: dimostrazione

Come voi lettrici e lettori ben saprete, ogni studio, ogni materia, è sempre e costantemente componente di ricerca e di approfondimenti da parte degli studiosi ... continua »