Come stabilire il rango di una matrice

di Andrea Fiorino difficoltà: media

Come stabilire il rango di una matrice   extrabyte.info Tutti gli studenti si sono trovati durante la propria carriera scolastica a fare i conti con l'algebra. Tra gli argomenti più ostici che metto in imbarazzo e seria difficoltà anche gli studenti più preparati abbia le matrici. In questa guida vi mostreremo come fare per stabilire il rango di una matrice. È una delle tante operazioni che si svolgono sulle matrici, ma fondamentale per portarne avanti lo studio. Vedremo in questa guida come riuscire a stabilire il rango sia in caso di matrice quadrata o anche se abbiamo una matrice di forma rettangolare. Questa guida a una propedeuticità, cioè che è richiesto è la capacita di saper calcolare il determinante della stessa, elemento fondamentale per poter procedere nell'operazione di stabilirne il rango. Per farvi comprendere al meglio il funzionamento del procedimento che andremo a mostrandovi vi presenteremo nel corso della guida due esempi base: quello di una mantice 3x3 e quello di una matrice 3x4.

Assicurati di avere a portata di mano: carta e penna

1 Il rango costituisce il massimo numero di righe o colonne linearmente indipendenti all'interno di una matrice, che può quindi essere al massimo pari al minore tra r e c (numero di righe e di colonne)
Se il determinante di una matrice quadrata M 3x3 è diverso da 0, significa che c'è indipendenza lineare nella matrice e quindi rg M =3. Se invece il determinante è diverso da 0, sicuramente rg M<3.

2 Stabilire l rango non è un'operazione complessa e per arrivare allo scopo è sufficiente prendere una matrice 2x2 all'interno della nostra matrice M che abbia determinante diverso da 0, potendo cosi stabilire che rg M=2; se tra tutte le possibili combinazioni di matrici minori 2x2, non ce n'è nemmeno una con determinante diverso da 0, significa che rg M=1 (che è il minimo valore che il rango di una qualsiasi matrice può assumere). In sostanza, il rango corrisponde all'ordine massimo della matrice in cui il determinante sia diverso da 0.

Continua la lettura

3 Quando abbiamo a che fare con matrici non quadrate, la faccenda si complica perché in caso per esempio di una matrice N 4x3, dovremmo prendere tutte le possibili combinazioni di matrici quadrate 3x3 all'interno della nostra matrice N e verificare che almeno uno dei loro determinanti sia diverso da 0, per poter stabilire se il rg N=3.  Altrimenti si può utilizzare il teorema degli orlati, che permette di ridurre di molto i calcoli e la complessità dell'esercizio. 

4 Infatti ci basta trovare all'interno della matrice N una matrice 2x2 (anche prendendo 2 elementi sulla prima riga e due sull'ultima (per esempio) purché si trovino sulle stesse colonne o viceversa) con det diverso da 0, dopodichè si trovano gli orlati, cioè le 2 matrici 3x3 che fanno da "contorno " alla matrice 2x2 (se si prendono le prime 2 righe e 2 colonne di N, il primo orlato sarà costituito dalla 2x2 con l aggiunta dell' ultima riga e della terza colonna, mentre il secondo orlato avrà la matrice 2x2 con l' ultima riga e della quarta colonna). Se una dei due orlati avrà determinante diverso da 0, significa che la matrice N ha rg 3, altrimenti avrà rg 2.  

Come Applicare Il Metodo Di Eliminazione Di Gauss A Una Matrice Nxn Come Fare Una Matrice Inversa Come studiare un parametro in geometria analitica Come calcolare il rango determinante

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili