Come spiegare e capire la Divina Commedia di Dante Alighieri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno dell'ultimo triennio scolastico viene dato molto risalto ad una delle opere più importante della letteratura italiana, ossia la Divina Commedia. Essa aveva il compito di esaminare il ruolo della chiesa ed il suo rapporto con lo stato, infatti si basa sulla teoria teologia dei due soli (dottrina che afferma come dovrebbe esserci una netta distinzione e divisione tra i due ruoli-papa ed imperatore e di conseguenza tra i due poteri). Attraverso questa breve guida ti aiuterò a spiegare e a capire in maniera eccellente tale componimento, scritto dal poeta fiorentino Dante Alighieri tra il 1306 ed il 1321.

25

Inanzi tutto dovrai partire dalle fonti. Per iniziare tratta il tema della Cosmologia Dantesca (teoria che si rifaceva a quella tolemaica ed aristotelica in quanto poneva al centro dell'universo la terra e tutti i pianeti compreso il sole attorno ad essa) e delle due figure principali quali: Virgilio (guida di Dante dalla selva al purgatorio) e Beatrice (simbolo di salvezza e guida di Alighieri nel Paradiso).

35

Dopo di che dovrai analizzarne: la struttura (formata da 3 cantiche assortite da 33 canti ciascuna-più 1 che funge da premio- e questo per sottolineare la valenza religiosa della Divina Commedia, infatti tale struttura da risalto al numero 3 ossia alla trinità), lo stile (plurilinguistico-munito di latinismi, sicilianismi e provenzalismi, e pluristilistico-dotato di più stili ovvero quello, sublime, comico ed elegiaco), il contenuto (incentrato sulla narrazione dello stato delle anime dopo la morte) ed infine la datazione delle 3 cantiche (l'Inferno-1306/1309, il Purgatorio-1313 e il Paradiso-1321)

Continua la lettura
45

La Divina Commedia è un testo poligenere, cioè è stata scritta unendo più generi tra loro, quali: poema (un componimento molto ampio di versi composti da endecasillabi e rime incatenate, che ha come soggetto principale un'entità elevate in questo caso Dio), romanzo (assortimento di numerosi personaggi e molteplici situazioni), testo teatrale (In cui prevale rispetto alla narrazione il dialogo tra i protagonisti), testo enciclopedico (la summa del sapere medievale-conoscenze teologiche, filosofiche, letterale e scientifiche), testo profetico-apocalittico (innumerevoli rivelazioni sul futuro individuale e collettivo) ed infine il testo didascalico (un testo che ha come finalità l'istruzione del lettore).

55

Successivamente dovrai spiegare i due termini che compongono il titolo dell'opera. Infatti l'aggettivo Divina fu coniato successivamente da Giovanni Boccaccio (altro grande poeta italiano) e inserito per la prima volta nell'edizione a stampa veneziana di Giolito nel 1555, mentre la demarcazione Commedia (inizialmente Comedia) venne adoperato a posteriori dagli intellettuali, in quanto il poema narrato parte negativamente con una materia aspra e terribile ma giunge ad un lieto fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Dante Alighieri: vita e opere

Superiori

Letteratura del XIV secolo

Superiori

Come studiare La Divina Commedia

Università e Master

Appunti di filologia dantesca

Superiori

Letteratura italiana: guida al "Paradiso" di Dante

Superiori

"De vulgari eloquentia di Dante": analisi

Superiori

Paradiso: appunti

Superiori

Vita e opere di Dante