Come sostenere buone interrogazioni avendo studiato poco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ai giorni d'oggi, la scuola, è diventata una preoccupazione molto comune e sostenere delle buone interrogazioni avendo studiato poco non è facile: poche sono le persone realmente appassionate allo studio, molti sono invece quelli che lo prendono sotto gamba e sperano comunque di riuscire ad andare avanti col minimo sforzo. Non è semplice, ma seguendo dei piccoli trucchi non è di certo impossibile. Ecco come fare.

25

È importante sottolineare il fatto che è necessario avere studiato almeno in minima parte: nulla cade dal cielo e se non si conosce almeno in parte l' argomento è impossibile riuscire ad ottenere almeno un discreto risultato. Un aspetto fondamentale che i professori osservano in un' interrogazione è la sicurezza di se stessi. Per questo motivo bisogna cercare di apparire ai loro occhi come se si avesse studiato a fondo la lezione sulla quale si viene interrogati. Lo sguardo deve essere sicuro e anche il linguaggio: è importante scandire bene le parole e cercare di non parlare troppo velocemente. Se le conoscenze possedute sono veramente poche bisogna cercare di fare frasi lunghe, ben articolate, anche se ciò che si vuole dire è di estrema semplicità: ciò renderà l'idea di avere effettuato uno studio approfondito.

35

Fattore fondamentale se si tratta di un' interrogazione in cui altri compagni sono coinvolti è pensare solo a se stessi; è un discorso un po egoista ma ad ogni sbaglio degli altri c'è una possibilità di aumentare la propria valutazione correggendo gli errori altrui. Inoltre se il professore lo permette, date le scarse conoscenze in possesso, è molto utile tenere sotto i propri occhi un quaderno o dei fogli con scritte le parole chiave intorno alle quali è possibile fare un discorso per riuscire ad arrivare almeno alla sufficienza. Ultimo consiglio fondamentale per riuscire ad aumentare almeno un po' la propria valutazione è quello di seguire il discorso fatto dallo studente interrogato precedentemente. Non è sempre così ma molto spesso il professore continua l'interrogazione allacciandosi all' ultimo argomento chiesto: nel caso non si sappia rispondere alla domanda posta si può sempre rispondere riformulando quello detto in precedenza aggiungendo però del proprio. Non si risolverà sicuramente la situazione, ma sarà comunque utile per aumentare la propria valutazione finale.

Continua la lettura
45

Ma il linguaggio e l' apparenza sono solo il primo aspetto perché ce n'è un altro che è ancora più importante: quello psicologico, quello interiore. Infatti per dimostrare ad un' altra persona di essere sicuri di ciò che si dice, bisogna prima essere sicuri nella propria testa. È fondamentale farsi il lavaggio del cervello in modo da essere certi di arrivare alla cattedra con la certezza che l'interrogazione andrà bene. Avendo questa certezza tutto apparirà più facile perché si prenderà inconsciamente tutto con più scioltezza facendo diminuire l'ansia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sicuri di se stessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 modi per non farsi interrogare

Superiori

Come sostenere una buona interrogazione o compito in classe

Superiori

Come ripassare storia prima di un'interrogazione

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare le ultime interrogazioni

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

Le 5 frasi da non dire mai prima di un'interrogazione