Come si crea e risolve una sciarada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di sciarada generalmente si intende un enigma che si forma creando una parola dall'insieme di altre due. Si tratta di un gioco molto utilizzato ed apprezzato in enigmistica ed anche molto divertente, ma chi non è molto esperto potrebbe trovarlo piuttosto difficile. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come si crea e come si risolve una sciarada.

25

Per prima cosa risulta opportuno fare una distinzione tra la sciarada semplice che si ottiene attraverso l'unione consequenziale di due oppure di più parole, dalla sciarada alterna la quale si configura invece tramite l'incastro delle parole.

35

Innanzitutto una sciarada si presenta con un titolo e un diagramma, ovvero la sua risoluzione in cifre. A questo punto c'è il testo vero e proprio del gioco, di solito scritto in rima, che presenta talvolta per semplicità anche le parole da ricercare ma sotto forma di x e di y.

Continua la lettura
45

A questo punto entrano in gioco le nostre capacità logico-deduttive, dal momento che dagli elementi noti dobbiamo arrivare a quelli ignoti. Un trucco utile per giungere alla soluzione può essere analizzare il testo prima nel suo intero, per poi dividerlo in sezioni da esaminare e risolvere singolarmente. Prendiamo adesso ad esempio che la prima delle due parole sia ''circo'', mentre la seconda è ''stanza'': la sciarada (semplice) finale che otterremo sarà ''circostanza''. Un esempio, invece, di sciarada alterna può essere rappresentata dall'incastro di parole come ''suore'' e ''peri'': la soluzione a questo punto sarà ''superiore''.

55

Se invece vogliamo divertirci a creare una nostra personale sciarada, magari da sottoporre agli amici, possiamo operare in questo modo: per cominciare possiamo utilizzare delle parole composte, come ad esempio la parola "cassaforte". Cerchiamo adesso un punto di contatto tra le due parole ("cassa" e "forte"), che può essere un ambiente particolare, una situazione oppure un dialogo. In seguito proviamo a scrivere il nostro indovinello. La parola cassa può farci pensare a molte cose: ad un baule, ad una batteria, ad un supermercato e molto altro ancora. Scegliamo quindi il significato che più ci aggrada e proviamo a costruirvici attorno la nostra sciarada. Se vogliamo parlare di cassa come elemento di una batteria, a questo punto potremmo anche associare tranquillamente la parola "forte". Successivamente alla parola "cassa" assegneremo "xxxxx" e alla parola "forte" invece assegneremo "yyyyy".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere disequazioni trigonometriche

Superiori

Superiori

Come risolvere le equazioni di secondo grado

Superiori

Come risolvere gli integrali indefiniti

Superiori

Guida al pensiero di Manzoni

Superiori

Come risolvere un'equazione di primo grado

Superiori

Università e Master

Elettronica: leggi di Kirchhoff