Come si calcolano le moli avendo i grammi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mole è l'unità di misura di riferimento del Sistema Internazionale che indica la quantità di sostanza contenuta in un numero di Avogadro di atomi o molecole. Quest'ultimo corrisponde al numero di particelle elementari contenute in una mole, ovvero più di seicento miliardi di miliardi. Questi valori ed unità sono fondamentali per poter eseguire i calcoli stechiometrici. Infatti per bilanciare le reazioni chimiche i coefficienti stechiometrici sono corrispondenti alle moli e serve convertire i grammi in moli per stabilire quante moli di sostanza servono e poi convertire le moli in grammi, visto che le bilance misurano la massa di una sostanza e non le moli.
Vediamo dunque, con questa guida, come si calcolano le moli avendo i grammi.

26

Occorrente

  • Tavola periodica
  • Calcolatrice
36

Calcolare moli di una sostanza di un solo elemento

Per poter convertire i grammi in mole bisogna innanzitutto individuare la massa atomica della sostanza (indicata nella tavola periodica degli elementi) che corrisponde alla massa d'una mole della specifica sostanza, per poi dividere i grammi della sostanza per la massa di una mole, che è la massa molare.
Per provare, ad esempio, a ricavare quante moli ci sono in 10 grammi di rame, individuiamo la massa atomica del rame, che è 63,55 u. E dividiamo la quantità di grammi di rame per la massa molare (massa atomica del rame moltiplicata per Numero di Avogadro). Svolgendo l'operazione avremo: 10,00 g / (63,55 g x N)= 0,1573 mol. Dove N sta ad indicare il Numero di Avogadro.

46

Calcolare moli di una sostanza complessa

Nel caso in cui si abbia una sostanza complessa, la massa di una mole è data dalla somma dei pesi atomici di tutti gli elementi presenti, detta perciò massa molare o peso molecolare. Così se voglio determinare a quante moli corrispondono 0,7 grammi di H2O2 ricaviamo dalla tavola periodica il peso atomico dell'idrogeno (1,00794) e dell'ossigeno (15,9994) e calcoliamo il peso molecolare = 34,01468. Giunti a questo punto applichiamo la formula di conversione ed otteniamo 0,0206mol.
In alternativa è possibile applicare una proporzione, specificando che una mole sta al peso molecolare come il numero di moli sta a 0,7 grammi della sostanza.

Continua la lettura
56

Calcolare moli tramite massa molare

Infine, è bene sapere che il numero di moli può essere ottenuto anche dividendo la massa, espressa in grammi, per M cioè la massa molare, espressa in g/mol. Proviamo ad applicare la formula al seguente esercizio. Quante moli di atomi di ossigeno sono contenute in 240 g di "Na2B4O7. 10H2O" (Borax)?
Basta specificare che 240 grammi = (22.99*2+10.81*4+16.00*17+1.01*20) g/mol = 0.63 mol di "Na2B4O7. 10H2O". Da cui 0.63 mol * 17 = 10.71 moli di ossigeno atomico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Per una misura precisa, far sempre riferimento ai valori di massa atomica presenti sulla tavola periodica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Chimica: il volume molare

Superiori

Superiori

Come calcolare il numero di moli per una reazione

Superiori

Come si calcolano le moli di ioni

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Università e Master

Superiori

Superiori

Come calcolare il numero di atomi in una molecola