Come si calcolano l'area ed il perimetro

di Dario Panetta difficoltà: facile

Come si calcolano l'area ed il perimetroLeggi Questa è una guida semplicissima che vi darà le formule per calcolarvi il perimetro e l'area delle figure geometriche piane più conosciute: triangolo, quadrato, rettangolo, trapezio, rombo, parallelogramma, cerchio. Inoltre vi scriverò la formula generale per trovare il perimetro di tutte le figure geometriche piane regolari.

1 Intanto iniziamo dalle definizioni di Perimetro ed Area.
Il perimetro non è altro che la misurazione della linea di contorno di una superficie.
L'area è invece la zona di piano delimitata dal perimetro.
In questa guida vi scriverò le formule per calcolare Area e Perimetro solo delle figure geometriche piane.
Il Perimetro di una figura con tuti i lati uguali è: Perimetro = Numero dei lati X misura di un lato.

2 Come si calcolano l'area ed il perimetroLeggi Iniziamo dalla figura più semplice: il triangolo. Il triangolo ha tre lati (a,b,c) e può essere scaleno, isoscele o equilatero in base al numero dei sui lati uguali.
Ogni triangolo ha una base (B) ed una altezza (H).
Perimetro del triangolo scaleno: P = a b c; nel triangolo isoscele dove a = b: P = (a x 2) c; in quello equilatero dove a = b = c: P=a x 3.
L'area di un qualsiasi triangolo è: A = B x H.

Continua la lettura

3 Come si calcolano l'area ed il perimetroLeggi In un quadrato ed in un rombo, dove tutti i lati (L) sono uguali fra loro, il Perimetro è uguale a: P=L x 4 e la loro Area è uguale a: A = L x L.
In un rettangolo e in un parallelogramma dove i lati sono uguali a coppie, il Perimetro è uguale a: P = 2 (a b) e l'Area a: A = a x b, dove il lato a è diverso dal lato b.

Appunti: geometria del piano Come calcolare perimetro e area di un esagono Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele Come Calcolare L'Area Di Un Triangolo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili