Come si calcola il flusso del campo magnetico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scuola riapre i battenti e con essa lo studio intensivo e l'impegno tra i banchi. Tra le materie più complesse vi è la fisica ed, in particolare, il magnetismo.
Parliamo di campo magnetico quando ci riferiamo a un cosiddetto "campo vettoriale solenoidale" che si genera all'interno dello spazio tramite il moto di una carica elettrica o anche tramite un campo elettrico che varia nel tempo. Nonostante la definizione possa apparire complessa, niente risulta ostico con una buona guida che insegni passo per passo a svolgere anche i calcoli più ostici. Quest'oggi vi insegneremo infatti come si calcola il flusso del campo magnetico, facendo riferimento a un esempio pratico che metterà in luce i vari passaggi.

27

Occorrente

  • Carta e penna
37

La prima considerazione da tenere a mente è che per calcolare il campo magnetico bisogna conoscerne la sua variazione. Per far ciò bisogna rilevare il flusso, che rappresenta, sostanzialmente, il numero di linee del campo magnetico attraversanti una determinata superficie all'interno di un arco temporale stabilito. Per capire a fondo come comportarsi nella risoluzione di questi passaggi è fondamentale descrivere il tutto tramite un semplice esempio. All'interno di questa simulazione, chiameremo il campo magnetico con "B"; esso attraverserà perpendicolarmente l'area di una superficie che chiameremo "A".

47

Il flusso del suddetto campo magnetico (%u03C6) equivale all'intensità del campo magnetico moltiplicato per l'area percorsa dalle linee del campo magnetico stesso, esattamente come spiegato nel passaggio precedente della guida. In breve possiamo ricapitolare affermando che il calcolo da effettuare per rilevare il flusso è il seguente: %u03C6=B*A. Come potete osservare l'operazione è breve ed elementare, per cui non comporta particolari problematicità.

Continua la lettura
57

Tuttavia può sempre accadere che ci si trovi a che fare con una situazione opposta a quella descritta.
Può infatti accadere che il campo magnetico risulti parallelo alla superficie e che, dunque, le linee del campo in questione non siano in grado si attraversare l'area. Ciò significa che il flusso del campo magnetico equivale a zero. La regola sempre valida per stabilire il flusso del campo magnetico è quindi %u036C=B*A*cosx, mentre l'unità del campo magnetico viene indicata con Wb (ovvero Weber), pari a 1Tesla*m^2. In questo modo avete determinato il flusso del campo magnetico evitando passaggi lunghi e troppo complessi. Con un po' di esercizio diventerete esperti nella risoluzione dei problemi legati al campo magnetico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi a lungo per capire bene i passaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare le correnti in un circuito a induzione

Superiori

Appunti di fisica: il campo magnetico

Maturità

Cos'è la forza di Lorentz

Superiori

Come funziona un circuito in corrente alternata

Superiori

Come Calcolare Il Campo Magnetico In Un Solenoide

Superiori

Come generare un campo magnetico

Università e Master

Come effettuare la misurazione del campo magnetico terrestre

Università e Master

Come fare l'esperimento di Oersted