Come semplificare le funzioni esponenziali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La funzione esponenziale è uno dei concetti matematici più difficili, per via della sua rappresentazione sul piano cartesiano e la difficoltà delle equazioni in cui viene inserita. Generalmente questo argomento viene trattato alle superiori per affrontare lo studio di funzione ma è molto importante approfondirlo durante lo svolgimento delle equazioni. La funzione esponenziale, graficamente si comporta molto similmente a mezzo ramo di parabola ma il suo andamento è molto più rapido. In questa guida vi mostrerò, utilizzando un esempio, come semplificare le funzioni esponenziali in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • Carta e penna
37

Rapporto esponenziale-logaritmo

Per eseguire la semplificazione è necessario ricordare il tipo di rapporto che lega la funzione esponenziale al logaritmo. Il rapporto che c'è tra queste due funzioni è lo stesso che intercorre tra il quadrato di un numero e la radice dello stesso numero alla seconda: sono opposte. L'esponenziale consiste generalmente di un numero, come il numero di nepero o un numero naturale, al cui esponente vi è un'incognita. Grazie alla funzione logaritmo, è possibile ricavare l'incognita esponente, ponendo davanti alla base dell'esponenziale un log con la stessa base. Il rapporto scritto come formula è il seguente: a^x=b e x=log (in base a) b. Poiché i due si annullano otterremo l'incognita desiderata per svolgere la nostra funzione o equazione in modo semplice.

47

Risoluzione con le potenze

In caso ci trovassimo di fronte ad una equazione esponenziale semplice, ossia nella quale dall'altra parte dell'uguale abbiamo un numero che è palesemente la potenza della base dell'esponenziale non ci resta che convertire quel numero stesso in potenza. A questo punto ottenendo una stessa base a sinistra e destra dell'uguale non ci resta che eliminare le basi e risolvere la nuova equazione che ha l'incognita ed il numero ottenuto. Ad es: 2^x= 32 è la nostra funzione. Trasformiamo il 32 in 2^5 e sostituiamolo al numero, ottenendo 2^x=2^5. Basi uguali si possono eliminare per cui rimane: x=5 che è soluzione finale della funzione.

Continua la lettura
57

Risoluzione con il log

Il logaritmo ci viene in aiuto nel caso in cui ci sono termini con basi diverse. Per risolvere l'equazione è necessario scegliere una base di cui fare il logaritmo, facendo attenzione che le basi non siano tra loro multiple, ed apporre il logaritmo ad ognuna delle basi. Ad es: 3^2x=5. Ovviamente sia 3 che 5 sono basi diverse ed il 5 non è multiplo di 3, per cui eliminiamo la base 3 con il logaritmo in modo che sia possibile ottenere l'incognita. Applicando il logaritmo a destra e sinistra dell'uguale otteniamo: log (in base 3)3^2x=log (in base 3)5. Il termine a sinistra si semplifica e otteniamo 2x=log (in base 3)5. Per trovare il valore della x non ci resta che dividere log (in base 3)5 per 2 e l'equazione è terminata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per praticità, ogni volta che affrontiamo funzioni esponenziali, scriviamoci vicino il rapporto con il logaritmo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali

Superiori

Come semplificare un logaritmo algebrico

Superiori

Come trasformare il logaritmo in esponenziale

Superiori

Come rappresentare le funzioni esponenziali su una calcolatrice

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali con basi diverse

Superiori

Come effettuare un cambiamento di base nei logaritmi

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali con i logaritmi

Superiori

Come trovare la derivata di una funzione