Come scrivere una tesina universitaria

di C. B. difficoltà: media

Come scrivere una tesina universitaria Nel proprio percorso universitario capita, almeno una volta, di dover preparare una tesina/tesi con un professore. In cui ci viene chiesto di studiare una tematica o un problema e di argomentare una tesi effettuando un'attività di ricerca. Si capisce subito come non sia facile studiare e preparare una tesi ben strutturata. In questa guida le indicazioni riguardanti l'iter da seguire per scrivere una tesina universitaria e la sua struttura, sulla base della mia esperienza unversitaria.

1 Il primo aspetto da considerare è la materia. Se il professore ci incarica di scrivere la tesi sappiamo già qual è la materia in oggetto. Mentre negli altri casi siamo noi a doverla scegliere. Deve essere una materia che ci piace. Perché è proprio su quelle tematiche che andremo a svolgere il nostro lavoro di studio.
Dopo aver creato una mappa concettuale (anche mentale) è il momento della ricerca delle fonti bibliografiche. Queste fonti sono i testi e le informazioni in generale che utilizzeremo per studiare l'argomento e formulare la tesi. È buono basarsi principalmente su testi universitari reperibili in biblioteca o anche online. Altre fonti sono le informazioni reperibili su internet che devono essere accessorie perché non tutte sono verificabili e attendibili.

2 A questo punto non ci resta che formulare l'indice provvisorio. Indichiamo per prima cosa i capitoli. Perché sono quelli dovremmo avere subito in mente, dopo aver organizzato le idee. Successivamente inseriremo anche i paragrafi.
Per organizzarci al meglio, nella nostra mappa concettuale possiamo inserire per ogni capitolo anche la fonte bibliografica su cui basare l'attività di ricerca.

Continua la lettura

3 Con l'indice alla mano occorre adesso spiegare i punti che vogliamo trattare.  Studiando le fonti bibliografiche e svolgendo un'attività di ricerca che deve avere come obiettivo principale la spiegazione della tematica principale della tesi Approfondimento 5 semplici passi per preparare una tesina (clicca qui)
Dopo la stesura dell'intera tesi o di un singolo paragrafo dobbiamo revisionarla.  La revisione è molto importante perché dobbiamo correggere eventuali errori prestando attenzione alla grammatica, alla punteggiatura.

4 L'elenco di seguito evidenzia le fasi appena illustrate per la preparazione di una tesi universitaria.
Scegliere la materia e il relatore della tesi. Raccogliere informazioni, fare una mappa concettuale degli argomenti e dei capitoli da trattare. Infine dedicarsi alla revisione dei capitoli con l'aiuto anche del relatore.
La struttura di una tesi universitaria è:
- Frontespizio
- Indice
- Introduzione: in un paio di pagine.
Eventuali ringraziamenti alla fine.
- Conclusioni:
- Bibliografia.

Non dimenticare mai: Crea subito una mappa concettuale per organizzarti il lavoro da svolgere. Ti sarà utile quando scriverai passo passo la tesi!

Come scrivere una Tesi di Laurea Come cominciare a scrivere una tesi Linee guida per la stesura di una tesi Come impaginare una tesi di laurea

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli