Come scrivere una relazione tecnica

di Tiziana Leopizzi difficoltà: difficile

Come scrivere una relazione tecnica   maffucci.it Dopo lo sviluppo di un progetto è necessario produrre una relazione. Con questo termine si intende un testo, scritto o multimediale, che definisce l'opera in maniera completa e dettagliata, corredata di tutte le specifiche tecniche e di definizione delle procedure e attività. La sua qualità è importante soprattutto in ambito lavorativo sia per il committente sia per gli organi competenti che andranno a tradurre in pratica il progetto al fine di realizzarlo. Qui di seguito vi spiego passo per passo come scrivere una Relazione Tecnica.

1 Prima di iniziare a scrivere e in particolare se si tratta di qualcosa di inerente a una qualsiasi opera di ingegneria civile o campi affini è importante documentarsi e che il testo sia redatto in maniera chiara e conforme a quanto prescritto nelle varie legislature di riferimento. Si parte con il Titolo, fondamentale poiché fa capire di cosa si tratta, siate concisi e andate al punto senza dilungarvi. In più, se serve, potete inserire l'Oggetto, che qui sarà inteso come Sottotitolo o di una sua maggiore esplicazione.

2 Segue l'Introduzione, in questa prima parte dovete descrivere l'opera o l'intervento da realizzare in maniera generale, non serve che vi soffermiate sui dettagli costruttivi. Fate una breve descrizione in modo da rendere chiara l'idea di quanto proponete, niente frasi criptiche rischierebbero di deviare coloro i quali si approcciano a verificare, controllare ed approvare il progetto. Continuate descrivendo gli elementi che fanno parte della progettazione, i relativi materiali da utilizzare corredati di breve descrizione delle caratteristiche. Evitate il copia e incolla da altre relazioni.

Continua la lettura

3 Il corpo della relazione deve contenere la descrizione delle scelte progettuali effettuate, dovete illustrare come sono stati effettuati i calcoli per ciascun elemento, discorrendo sulle metodologie e teorie utilizzate.  Siate chiari, in questa parte potete dilungarvi un po', l'importante è che spiegate il tutto con chiarezza.  Approfondimento Come fare una relazione di fisica (clicca qui) Una caratteristica della relazione è che questa deve essere tale che i calcoli di ciascuna parte dell'intervento siano riproducibili da chiunque e in qualsiasi momento.  Inoltre, potete anche aggiungere le formule utilizzate, annotando la teoria alla quale si riferiscono, Tabelle di Calcolo o Grafici.. 

4 Infine potete ultimare la relazione aggiungendo delle Conclusioni che devono fornire indicazioni sui possibili sviluppi, progressi e migliorie che il Progetto può apportare. Costruite frasi lineari e di senso compiuti, ricordate che dovete essere convincenti, se vi rendete conto che avete aggiunto frasi e parole superflue non esitate a cancellarle. Non conta la lunghezza del testo, ma il non essere ridondanti e prolissi, in modo da non rischiare di deviare chi andrà a leggere la vostra relazione. Infine se fare riferimento ad altri testi, non dimenticate di inserire la bibliografia.

Come fare una relazione di chimica Come scrivere una lettera informale in inglese Come studiare in maniera efficace: il metodo dello schema Come Scrivere Una Relazione Scientifica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili