Come scrivere una relazione scientifica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scrivere una relazione scientifica vuol dire creare un testo avente l'obiettivo di informare sui risultati di studi ed esperimenti, mediante una struttura fissa ed un metodo definito appunto scientifico. I destinatari di questa informazione sono gli addetti ai lavori e la gente estranea al campo di interesse. Per riuscire a scrivere una relazione scientifica corretta è fondamentale aver svolto bene il lavoro antecedente in laboratorio o in qualsiasi ulteriore contesto di ricerca. In questo modo, è possibile avere disponibile ogni dato relativo alla ricerca eseguita (informazioni di partenza, procedimento scientifico, risultati e conclusioni). Nel presente tutorial vediamo come si deve scrivere una relazione scientifica giusta.

28

Occorrente

  • Personal computer (PC)
  • Dati o articoli scientifici da integrare
38

Impostare la relazione scientifica come se si trattasse di un articolo scientifico

Le conoscenze preliminari sono essenziali, in quanto servono ad impostare e perseguire il lavoro senza fare nessun errore. Nel settore scientifico, le teorie o gli esperimenti si possono validare quando hanno dei risultati riproducibili in ogni comunità scientifica. La tecnica migliore per scrivere una buona relazione scientifica è dunque quella di impostarla come se fosse un articolo scientifico. Di conseguenza è necessario formare una struttura con titolo, autore/i, introduzione, sezione materiali e metodologie. Questa va seguita da una parte descrittiva dello studio ed una parte su risultati, discussioni e conclusioni. Nel lavoro scientifico questi non devono per forza condurre a risultati nuovi, ma devono soprattutto proporre ulteriori strade di indagine futura.

48

Dare un titolo conciso ed attinente alla relazione scientifica

Il titolo della relazione scientifica deve risultare conciso ed attinente. La sua parte introduttiva ha lo scopo di descrivere l'oggetto dello studio, iniziando da un discorso più ampio e giungendo ai concetti esposti nello studio. La sezione materiali e metodologie è invece la descrizione approfondita di cosa venne adoperato nell'esperimento e tramite quale metodo. La presente sezione è utile anche per chiarire l'affidabilità del lavoro, dunque rappresenta la garanzia di riproducibilità. Questa parte chiarisce inoltre il modo in cui vennero ottenuti i risultati dello studio.

Continua la lettura
58

Integrare i risultati personali, discutere le criticità ed esporre le conclusioni

L'ultima sezione è quella decisamente più impegnativa e riguarda i risultati, le discussioni e le conclusioni. Questa parte della relazione scientifica molto variabile rappresenta la deduzione di tutto il lavoro. Nella presente sezione occorre integrare i risultati avuti nello studio personale con quelli già accettati dalla comunità scientifica. Bisogna anche discutere le criticità trovate nel realizzare lo studio ed esporre le conclusioni tratte, ricongiungendosi in modo concettuale a quanto esposto nella prima parte.

68

Citare le fonti bibliografiche

Nella relazione scientifica deve esserci anche la sezione dedicata alle referenze, ovvero la citazione delle fonti bibliografiche. L'esigenza di precisione (prerogativa soprattutto del mondo scientifico) fa della presente struttura la più adeguata per esporre dei concetti e dei report scientifici. Questo indifferentemente quando si parla di grandi studi accademici o di ricerche scientifiche più semplici. Ecco dunque come scrivere una relazione scientifica.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la notazione scientifica di un numero

Università e Master

Come scrivere in notazione scientifica

Superiori

La Rivoluzione Scientifica in breve

Superiori

Come utilizzare la calcolatrice scientifica

Università e Master

Come accedere a un dottorato di ricerca

Superiori

Come scrivere un buon racconto di fantascienza

Superiori

Come determinare se un'equazione è un'identità

Superiori

Come trovare seno e coseno avendo la tangente