Come scrivere una relazione scientifica

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: media

Scrivere una relazione scientifica vuol dire comporre un testo che si propone di informare circa dei risultati di studi ed esperimenti gli addetti ai lavori e, allo steso tempo, le persone estranee al campo di interesse, tramite una struttura fissa e una metodologia che viene definita, appunto, scientifica. Per la sua riuscita è fondamentale aver svolto bene il lavoro precedente in laboratorio o in qualunque altro contesto di ricerca, in maniera tale da avere a disposizione tutti i dati della ricerca relativi allo studio effettuato: dati di partenza, procedimento scientifico, risultati e conclusioni. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per scrivere una relazione scientifica.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer, dati o articoli scientifici da integrare

1 Le conoscenze preliminari sono quindi fondamentali, perché servono sia a impostare il lavoro che a proseguirlo senza commettere degli errori. È bene ricordare che nel settore scientifico ogni teoria o esperimento, per poter essere validati, devono avere dei risultati riproducibili in tutta la comunità scientifica. Quindi, il metodo migliore per scrivere una buona relazione scientifica, è certamente quello di impostarla come se si trattasse proprio di un articolo scientifico, quindi bisognerà andare a creare una struttura con Titolo ed autore/i, una introduzione, una sezione materiali e metodi, seguita da una parte descrittiva dello studio e, per finire, una parte su risultati, discussioni, e le conclusioni, che nel lavoro scientifico non devono per forza portare risultati nuovi, ma soprattutto a proporre nuove strade di indagine futura.

2 Il titolo della relazione deve essere conciso e attinente: queste sono caratteristiche imprescindibili. La parte introduttiva della relazione ha il compito di descrivere l'oggetto dello studio, partendo da un discorso più ampio per giungere poi ai concetti esposti poi nello studio, soprattutto l'eventuale ipotesi posta nello studio oggetto di relazione. La sezione materiali e metodi è, invece, la descrizione dettagliata di cosa è stato usato nell'esperimento e attraverso quale metodologia, e serve a chiarire l'affidabilità del lavoro, pertanto è garanzia di riproducibilità. Inoltre, e soprattutto, questa parte chiarisce anche come si è giunti ai risultati dello studio.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 L'ultima sezione è quella decisamente più impegnativa, ed è la parte relativa a risultati, discussioni, conclusioni.  Questa, infatti, rappresenta il corollario di tutto il lavoro, nonché la parte più variabile della relazione.  Approfondimento Come accedere a un dottorato di ricerca (clicca qui) In questa sezione bisogna integrare i risultati ottenuti nel proprio studio con quelli già presenti in letteratura, quindi accettati dalla comunità scientifica.  Inoltre, è necessario discutere le criticità trovate nel realizzare lo studio, esporre le conclusioni a cui si è giunti, ricongiungendosi concettualmente a quanto esposto nella prima parte.  Negli articoli scientifici, inoltre, è presente la sezione relativa alle referenze, ossia la citazione delle fonti bibliografiche.  La necessità di precisione, che è una prerogativa soprattutto del mondo scientifico ma non solo, fa di questa struttura la più idonea per poter esporre dei concetti e dei report scientifici, indifferentemente se si parla di grandi studi accademici o di ricerche più semplici.

Non dimenticare mai: Scrivere le varie sezioni partendo da Materiali e Metodi Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere una relazione di laboratorio Scrivere una relazione di laboratorio

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea Dopo aver messo a punto i diversi capitoli che compongono la ... continua » Appunti di laboratorio di chimica La chimica è un ramo delle scienze naturali che studia la ... continua » Come fare una relazione di un'esperienza in laboratorio Vi sarà capitato almeno una volta, qualora siate studenti di un ... continua » Come svolgere una relazione di laboratorio Per alcune materie, ad esempio la chimica, è importante integrare lo ... continua »

Altre guide

Come semplificare lo studio

Lo studio rappresenta un'attività che accompagna le persone da quando sono bambini e, con il tempo, si trasforma in relazione alla crescita, alla capacità ... continua »

Come fare una relazione di fisica

Durante le varie esperienze che avvengono in laboratorio o durante gli esperimenti che si vogliono effettuare, è molto importante appuntarsi tutto il necessario per poi ... continua »