Come scrivere un testo descrittivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I testi letterari, si suddividono in varie tipologie: narrativi, descrittivi, poetici e argomentativi; questi sono sempre suddivisi in un inizio, in una vicenda e in una conclusione. I testi descrittivi descrivono paesaggi, persone, cose, animali e tutto ciò che si vuole descrivere. Possono essere soggettivi, in cui l'autore espone le proprie emozioni oppure oggettivi, in cui si limita solo alla descrizione. Leggendo le parole di un testo descrittivo, sarà come aver visto quella determinata cosa, animale, paesaggio o persona. Per i testi descrittivi oggettivi, dovranno essere impiegati termini tecnici e precisi che dovranno descrivere le percezioni dei 5 sensi; invece, per i testi descrittivi soggettivi, oltre all'emozioni e alla descrizione potranno essere introdotte in maniera facoltativa, similitudini, riflessioni e commenti personali. In questa guida sarà illustrato in modo dettagliato e abbastanza preciso, come scrivere correttamente un testo descrittivo, ecco dunque come dover procedere.

24

Il soggetto

Il primo passo necessario per scrivere un testo descrittivo è quello di avere le idee chiare sul soggetto da descrivere. Se non si ha ben in mente la cosa, la persona, l'animale oppure un paesaggio non si può arrivare alla mente di chi in quel momento sta leggendo il testo. Per fare ciò occorre quindi descrivere in maniera dettagliata e più precisa possibile ciò che si vuole far immaginare al lettore.

34

Il prospetto

Dopo la fase ideativa, il passo successivo per scrivere un testo descrittivo è creare un vero e proprio prospetto in base al quale decidere l'ordine di scrittura. Quest'ultimo può avvenire in diversi modi dal generale al particolare o viceversa, oppure dall'alto in basso, da sinistra verso destra e dal centro all'esterno e viceversa. Quando si progetta un testo descrittivo si deve fare in modo di collegare bene i concetti tra loro e posizionarli nell'ordine giusto e non casuale. Infatti andranno riuniti per argomento e per somiglianza evitando di passare all'improvviso da un argomento all'altro.

Continua la lettura
44

La stesura

Una volta fatta la scaletta delle varie caratteristiche e dei vari punti da analizzare e descrivere si deve fare in modo di essere quanto più esaurienti possibili mettendo in luce tutti gli aspetti. A seconda dello scopo che si vuole celare tra le parole, si può scegliere di emozionare, esaltare o semplicemente informare il lettore riguardo ad un determinato oggetto o soggetto oppure luogo che si sta descrivendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come individuare una litote

Elementari e Medie

Come fare un tema sul papà

Elementari e Medie

Analisi grammaticale: l'attributo

Superiori

Latino: usi dell'infinito semplice

Superiori

Come organizzare le idee in una mappa concettuale

Maturità

Psicologia dell'età evolutiva: appunti

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Appuntunti sulla teoria delle stringhe