Come scrivere un testo descrittivo

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: facile

I testi letterari, si suddividono in varie tipologie: narrativi, descrittivi, poetici e argomentativi; questi sono sempre suddivisi in un inizio, in una vicenda e in una conclusione. I testi descrittivi descrivono paesaggi, persone, cose, animali e tutto ciò che si vuole descrivere. Possono essere soggettivi, in cui l'autore espone le proprie emozioni oppure oggettivi, in cui si limita solo alla descrizione. Leggendo le parole di un testo descrittivo, sarà come aver visto quella determinata cosa, animale, paesaggio o persona. Per i testi descrittivi oggettivi, dovranno essere impiegati termini tecnici e precisi che dovranno descrivere le percezioni dei 5 sensi; invece, per i testi descrittivi soggettivi, oltre all'emozioni e alla descrizione potranno essere introdotte in maniera facoltativa, similitudini, riflessioni e commenti personali. In questa guida sarà illustrato in modo dettagliato e abbastanza preciso, come scrivere correttamente un testo descrittivo, ecco dunque come dover procedere.

1 Il soggetto Il primo passo necessario per scrivere un testo descrittivo è quello di avere le idee chiare sul soggetto da descrivere. Se non si ha ben in mente la cosa, la persona, l'animale oppure un paesaggio non si può arrivare alla mente di chi in quel momento sta leggendo il testo. Per fare ciò occorre quindi descrivere in maniera dettagliata e più precisa possibile ciò che si vuole far immaginare al lettore.

2 Il prospetto Dopo la fase ideativa, il passo successivo per scrivere un testo descrittivo è creare un vero e proprio prospetto in base al quale decidere l'ordine di scrittura. Quest'ultimo può avvenire in diversi modi dal generale al particolare o viceversa, oppure dall'alto in basso, da sinistra verso destra e dal centro all'esterno e viceversa. Quando si progetta un testo descrittivo si deve fare in modo di collegare bene i concetti tra loro e posizionarli nell'ordine giusto e non casuale. Infatti andranno riuniti per argomento e per somiglianza evitando di passare all'improvviso da un argomento all'altro.

Continua la lettura

3 La stesura Una volta fatta la scaletta delle varie caratteristiche e dei vari punti da analizzare e descrivere si deve fare in modo di essere quanto più esaurienti possibili mettendo in luce tutti gli aspetti.  A seconda dello scopo che si vuole celare tra le parole, si può scegliere di emozionare, esaltare o semplicemente informare il lettore riguardo ad un determinato oggetto o soggetto oppure luogo che si sta descrivendo.

Come descrivere una persona in un testo IScrivere un testo comporta un'attenzione particolare per quanto riguarda i ... continua » Come preparare lo schema di un testo narrativo Realizzare lo schema di un testo narrativo per produrre un testo ... continua » 10 consigli per scrivere un tema scolastico Dalla prima elementare in poi, puntualmente arriva il momento del compito ... continua » Come introdurre un testo argomentativo Un testo argomentativo è una produzione scritta che si pone come ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come svolgere un tema

Svolgere un tema è richiesto ai ragazzi sin dai primi anni di scuola elementare, ma spesso gli studenti non hanno ben chiaro cosa sia un ... continua »

Come individuare una litote

Con il termine "litote" si definisce una forma retorica letterale. La parola proviene dalla lingua greca "litótēs", che ha il significato di "semplicità", ovvero "diminuzione ... continua »