Come scrivere un tema sul Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un testo scritto non nasce già perfettamente definito, ma è il risultato di un processo che si articola in tre momenti fondamentali: pianificazione, stesura e revisione. Nel momento in cui si scrive per esprimere stati d'animo, sentimenti o idee improvvise, si possono elaborare i pensieri senza preoccuparsi dell'ordine; quando però si devono produrre testi di una certa complessità è sicuramente sconsigliabile scrivere di getto. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come scrivere correttamente un tema sul Natale.

26

Occorrente

  • Concentrazione
  • Rielaborazione dei pensieri
36

Comprendere bene la traccia del tema

Come prima cosa per redigere in modo ottimale un tema sul Natale è sicuramente l'analisi del titolo o anche della traccia. Solo dopo aver compreso il titolo infatti è possibile compiere le scelte che determinano la stesura del testo. Nel caso del tema, la traccia indica l'argomento da trattare e a volte pone anche alcuni vincoli. Continuate leggendo con particolare attenzione il titolo, riconoscendo e soddisfando le sue consegne per non rischiare di andare "fuori tema". Successivamente passate alla ricerca e alla formulazione delle idee. Qui entrano in gioco le vostre conoscenze che derivano dalla cultura, dal lessico e dalle esperienze vissute.

46

Raccogliere le idee e organizzarle in una mappa

È utile, anche, cercare nuove fonti di informazione sull'argomento da trattare, in questo caso il Natale. Così facendo potremo stilare una lista di idee, sebbene queste non abbiano un preciso ordine da seguire. Le idee raccolte devono essere poi organizzate in una mappa, ovvero in una rappresentazione grafica che evidenzi in breve i processi logici che le collegano. Per facilitare tale operazione, è necessario formulare alcune domande come: "che sensazioni vi provoca il Natale?", "con chi lo passate di solito?", o addirittura "che cibi consumate durante il classico cenone natalizio?".

Continua la lettura
56

Passare dalla mappa alla scaletta

L'ultimo passo da svolgere è passare dalla mappa alla scaletta. Per passare dalla mappa alla scaletta è di fondamentale importanza scegliere il nodo concettuale da cui partire per costruire un percorso che sia coeso e coerente, e che inoltre accenni a tutti i problemi che l'autore desidera argomentare. In questa fase è necessario certamente eliminare con consapevolezza ciò che non è strettamente pertinente con la traccia. In conclusione cercate sempre di rileggere il vostro tema sul Natale, prestando una massiccia dose di attenzione agli eventuali errori grammaticali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curare il proprio tema in base al destinatario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come introdurre un testo argomentativo

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Elementari e Medie

Come costruire una mappa concettuale

Superiori

Come calcolare i gradienti su una mappa topografica

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Superiori

Come organizzare le idee in una mappa concettuale

Superiori

Come determinare l'elevazione su una mappa topografica