Come scrivere un tema sul Natale

di Luigi Sconosciuto tramite: O2O difficoltà: media

Un testo scritto non nasce già perfettamente definito, ma è il risultato di un processo che si articola in tre momenti fondamentali: pianificazione, stesura e revisione. Nel momento in cui si scrive per esprimere stati d'animo, sentimenti o idee improvvise, si possono elaborare i pensieri senza preoccuparsi dell'ordine; quando però si devono produrre testi di una certa complessità è sicuramente sconsigliabile scrivere di getto. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come scrivere correttamente un tema sul Natale.

Assicurati di avere a portata di mano: Concentrazione Rielaborazione dei pensieri

1 Comprendere bene la traccia del tema Come prima cosa per redigere in modo ottimale un tema sul Natale è sicuramente l'analisi del titolo o anche della traccia. Solo dopo aver compreso il titolo infatti è possibile compiere le scelte che determinano la stesura del testo. Nel caso del tema, la traccia indica l'argomento da trattare e a volte pone anche alcuni vincoli. Continuate leggendo con particolare attenzione il titolo, riconoscendo e soddisfando le sue consegne per non rischiare di andare "fuori tema". Successivamente passate alla ricerca e alla formulazione delle idee. Qui entrano in gioco le vostre conoscenze che derivano dalla cultura, dal lessico e dalle esperienze vissute.

2 Raccogliere le idee e organizzarle in una mappa È utile, anche, cercare nuove fonti di informazione sull'argomento da trattare, in questo caso il Natale. Così facendo potremo stilare una lista di idee, sebbene queste non abbiano un preciso ordine da seguire. Le idee raccolte devono essere poi organizzate in una mappa, ovvero in una rappresentazione grafica che evidenzi in breve i processi logici che le collegano. Per facilitare tale operazione, è necessario formulare alcune domande come: "che sensazioni vi provoca il Natale?", "con chi lo passate di solito?", o addirittura "che cibi consumate durante il classico cenone natalizio?".

Continua la lettura

3 Passare dalla mappa alla scaletta L'ultimo passo da svolgere è passare dalla mappa alla scaletta.  Per passare dalla mappa alla scaletta è di fondamentale importanza scegliere il nodo concettuale da cui partire per costruire un percorso che sia coeso e coerente, e che inoltre accenni a tutti i problemi che l'autore desidera argomentare.  Approfondimento Come svolgere un tema (clicca qui) In questa fase è necessario certamente eliminare con consapevolezza ciò che non è strettamente pertinente con la traccia.  In conclusione cercate sempre di rileggere il vostro tema sul Natale, prestando una massiccia dose di attenzione agli eventuali errori grammaticali.

Non dimenticare mai: Curare il proprio tema in base al destinatario Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come svolgere il classico tema sulle vacanze di Natale Tema sul Natale: come scriverne uno originale Tema sul Natale: alcune ispirazioni

Come scrivere un tema Uno dei problemi indubbiamente più frequenti per ragazzi e ragazze che ... continua » Come scrivere un tema Per molti studenti il tema d'italiano rappresenta un momento di ... continua » Come scrivere un tema storico Quante volte a scuola vi sarà capitato di cimentarvi a scrivere ... continua » Come iniziare un tema Scrivere un tema non è un'operazione semplice come potrebbe sembrare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare un buon tema

A molti la stesura di un tema può provocare un po' di ansia, perché spesso gli argomenti richiesti non ci sono vicini, ma soprattutto perché ... continua »