Come scrivere un tema sul Natale

di Francesca Cannone difficoltà: media

Come scrivere un tema sul NataleLeggi Un testo scritto non nasce già perfettamente definito, ma è il risultato di un processo che si articola in tre momenti fondamentali: pianificazione, stesura, revisione. Quando si scrive per sé, per esprimere stati d'animo, sentimenti, idee improvvise, si possono "buttar giù" i pensieri senza preoccuparsi dell'ordine; quando però si devono produrre testi di una certa complessità, con un determinato scopo e destinatari precisi, è sconsigliabile scrivere di getto. Il tema si presta allo scopo di imparare a "costruire" la scrittura, perché può dare vita a differenti tipi di testo: descrittivo, narrativo, espositivo o argomentativo. Ora vedremo in semplici passi come svolgere un tema riguardante il Natale.

1 La prima tappa della pianificazione del tema natalizio è l'analisi del titolo o traccia, come preferite. Solo dopo aver compreso il titolo è possibile compiere le scelte che determinano l'ideazione e la stesura del testo. Nel caso del tema, la traccia indica l'argomento da trattare e a volte pone anche alcuni vincoli , precisando la tipologia testuale, il destinatario, lo scopo e la lunghezza del testo da comporre. Urge, quindi, leggere con molta attenzione il titolo, riconoscere e soddisfare le sue consegne per non rischiare di andare "fuori tema".

2 Dopo avere analizzato il titolo ed esplicitato le sue richieste, occorre passare alla fase di ricerca delle idee. Qui entra in gioco l'insieme delle conoscenze che derivano dalla cultura, dal lessico, dalle informazioni fornite dai mass media, dalle esperienze vissute. D'altro canto è utile anche cercare nuove fonti di informazione sull'argomento da trattare (in questo caso il Natale). In questo modo potremmo stilare una lista delle idee sebbene non avessero un ben preciso ordine da seguire.

Continua la lettura

3 Le idee raccolte devono essere poi organizzate in una mappa, ovvero in una rappresentazione grafica che evidenzi in modo sintetico i processi logici che le collegano.  Per facilitare il processo di organizzazione logica dei concetti è necessario formularsi alcune domande come per esempio: "di quale fenomeno si tratta?", "chi ne viene coinvolto?", "quali sono le cause?", "e le conseguenze?", "quali i possibili rimedi?", ecc.. 

4 L'ultimo passo da svolgere è passare dalla mappa alla scaletta. Qui i contenuti sono già organizzati logicamente e articolati in un'introduzione, un corpo centrale del componimento o sviluppo e, infine, una conclusione.Per passare dalla mappa alla scaletta è di fondamentale importanza scegliere il nodo concettuale da cui partire per costruire un percorso che sia coeso e coerente, che accenni a tutti i problemi che l'autore desidera argomentare. In questa fase è necessario un buon lavoro di selezione, cioè eliminare ciò che non è strettamente pertinente con la traccia. In conclusione si consiglia rileggere il vostro tema sul Natale, prestando una massiccia dose di attenzione agli errori grammaticali.

Non dimenticare mai: Curare il proprio tema in base al destinatario

Come Svolgere Un Tema Come scrivere un saggio giornalistico Come scrivere un saggio breve per la maturità Saggio breve: guida alla stesura

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili