Come scrivere un tema di attualità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di temi. Nello specifico, come avrete già potuto scoprire attraverso la lettura del titolo stesso della guida, ora andremo ad aiutarvi spiegandovi Come scrivere un tema di attualità. Questo compito non è affatto facile, perché necessita di conoscenze di base che spazino in diversi ambiti, per poter far collegamenti. Il tema di attualità è una delle principali prove scritte che viene sostenuto nella maggior parte dei casi, per qualsiasi esame o concorso. La sua importanza è paragonabile a quella del saggio breve, anche se l'impostazione è completamente differente. I temi di attualità inoltre, costituiscono un ottimo metodo per esercitare le proprie abilità di scrittura, in quanto permettono di ampliare una qualsiasi problematica sociale, approfondendola in modo molto personale. L'intesa contemporanea più comune di un tema è un'idea o una storia, che spesso può essere riassunta in una sola parola (ad esempio, l'amore, la morte o il tradimento).

26

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre le tematiche che svilupperemo all'interno del testo, ora andremo a spiegarvi Come scrivere un tema di attualità. Dovrete necessariamente essere dei buoni argomentatori, sviluppando nel modo corretto le tematiche in gioco in un determinato momento o periodo storico, e ricollegandole ad aventi del passato. Dovrete scrivere esponendo e discutendo tutto ciò che si ritiene opportuno, in modo tale da far emergere il proprio personale punto di vista, riguardo l'argomento trattato. È possibile fare riferimenti a eventi passati, citare opere di autori oppure cercare di dare una risoluzione al problema o esprimere una forte critica. L'importante è che, comunque sia impostato l'intero tema, bisogna fare emergere tutto ciò che è richiesto nella traccia; questo è il bello del tema, l'immensa libertà che lascia la sua stesura.

36

Il modo migliore per sviluppare il tema è quello di organizzarlo in base alle argomentazioni che si vogliono sostenere. Strutturate il tema secondo l'introduzione, che per l'appunto introduce l'argomento di fondo il "corpo centrale", dove si sviluppano le ragioni e la traccia di per sé. Eventualmente ponete un passo aggiuntivo e facoltativo che aumenta il prestigio dello scritto, noto come "cappello", che in genere può essere una citazione di un libro o un'introduzione che rende più chiaro il problema e le opinioni dello scrittore. Ponendovi già inizialmente una sorta di scaletta ragionata prima di cominciare a sviluppare il tema, avrete ben in mente l'introduzione, lo sviluppo del corpo del tema, e la conclusione, e dovrete esclusivamente lavorare di ragionamento per trovare le giuste connessioni tra le parti del tema.

Continua la lettura
46

Ricordate inoltre, che la particolarità principale del tema, consiste nella sua flessibilità dal punto di vista stilistico, poiché è possibile passare tranquillamente da un'analisi prettamente matematica ad una molto personale del problema, mescolando, intrecciando o alternando le modalità in modo originale.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che vi possa portare ad approfondire le tematiche che abbiamo sviluppato lungo questi tre brevi passi. Proprio per questo, eccovi un link interessante: http://www.studenti.it/come-si-fa-un-tema.html.
Spero che questa guida su Come scrivere un tema di attualità possa esservi utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

L'ermetismo e le sue caratteristiche

Superiori

Come scegliere la traccia di un tema

Superiori

Maturità: percorso tematico

Elementari e Medie

Giuseppe Parini: vita e opere

Maturità

Maturità: consigli per scrivere la tesina

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Superiori

Come fare un tema sul diario di Anna Frank

Superiori

Come fare un tema sulla figura dell'Innominato