Come scrivere un tema argomentativo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una bella ed interesante guida, mediante la quale poter essere in grado di imparare come e cosa fare per scrivere, nel modo corretto, fluido ed anche del tutto efficace, un ottimo testo argomentativo, che piacerà non solo ai nostri professori, ma magari anche durante gli esami di stato, anche agli esaminatori, che lo leggeranno.
Iniziamo subito la nostra guida, del tutto pratica e molto comprensibile, per dire che il tema argomentativo è, come suggerisce la parola stessa, un testo intorno ad un preciso argomento, sul quale l'autore si accinge a discutere e soprattutto a dimostrare la sua tesi, avvalendosi di validi ragionamenti logici e, se disponibili, di dati. Tale tesi può essere talvolta avvalorata mediante la confutazione dell'antitesi, ovvero della tesi contraria. Scopo principale del tema argomentativo è comunque quello di convincere il lettore della veridicità della tesi esposta.
È credenza comune, soprattutto tra gli studenti, che scrivere un tema argomentativo sia cosa difficile, ma in realtà non è così, se si segue una precisa scaletta. Un tema argomentativo, inoltre, non ha la pretesa di essere un testo lungo, quanto di essere qualitativamente valido nei suoi contenuti. Vediamo quindi come scrivere un tema argomentativo. Buona lettura, buon divertimento e buona fortuna, nella stilatura di un tema argomentativo, grazie all'aiuto presente i nquesta guida.

27

Occorrente

  • Carta e penna
  • Vocabolario
37

Come scegliere l'argomento del tema argomentativo

Il primo passo per la stesura di un tema argomentativo è innanzitutto quello di decidere l'argomento che si vuole trattare e di stabilire la propria posizione, favorevole o contraria, in merito ad una problematica da sollevare e di cui si vuole discutere. Si può quindi procedere con la stesura di un'introduzione che descriva in maniera generale l'argomento scelto e che conduca, attraverso un filo logico, alla propria tesi.

47

Come esporre la tesi nel tema argomentativo

A questo punto è necessario proseguire il tema esponendo la propria tesi e le argomentazioni a favore di essa. In tal senso è importante servirsi di informazioni derivanti da studi o articoli già pubblicati che permettano di sostenerla. Ad esempio, se l'argomento è la tecnologia e la tesi per cui si è a favore è che "Utilizzare i social networks nuoce alle relazioni interpersonali nella vita reale", bisogna esporre le argomentazioni per sostenerla, servendosi possibilmente di studi, articoli e/o dati che dimostrino la sua attendibilità.

Continua la lettura
57

Come creare l'antitesi del tema argomentativo

Dopo aver esposto le argomentazioni a favore della propria tesi, si passa all'antitesi, ovvero all'esposizione di quella che è l'argomentazione contraria alla propria tesi. In questo caso, al fine di mantenere la propria posizione favorevole alla tesi iniziale, bisogna confutare le argomentazioni contrarie, dimostrandone l'inattendibilità. Riprendendo l'esempio, se esistono argomentazioni che indicano che l'uso dei social networks favorisca le relazioni interpersonali, ma non condividete tale affermazione, è necessario dimostrare il contrario in maniera efficace. In conclusione, si ribadisce la propria tesi in maniera sintetica, toccando i punti chiave.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza periodi brevi e concisi ed un'esposizione chiara
  • Attenzione agli errori grammaticali, sintattici e lessicali
  • Può essere utile avvalersi di un vocabolario durante la stesura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come analizzare un testo argomentativo

Università e Master

Linguistica: il testo argomentativo

Superiori

Come introdurre un testo argomentativo

Lingue

Come scrivere un tema argomentativo in inglese

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Come scrivere un saggio

Superiori

Come svolgere un saggio breve

Superiori

Come comporre un saggio breve