Come scrivere un tema alla scuola primaria

di Veronica Polinelli tramite: O2O difficoltà: media

Scrivere un tema alla scuola primaria che abbia un testo efficace non è molto facile ma nemmeno impossibile, basterà suddividerlo in più parti. Preparare uno schema di base, con una piccola serie di passaggi, renderà più agevole agli studenti il lavoro di redazione dell'elaborato. Il tema può essere sezionato in tre grandi macroaree: la prima è l'introduzione, poi segue il corpo del testo caratterizzato dalla parte più descrittiva e, infine, la conclusione. Il primo passo per poter superare la paura del foglio bianco e mettere qualcosa su carta è pensare attentamente a come organizzare le idee, facendo attenzione a seguire lo schema precedentemente appuntato da un lato e a non uscire fuori traccia.

Assicurati di avere a portata di mano: carta e penna tante idee

1 L'introduzione del testo deve essere un assaggio di ciò che si andrà a sviluppare nel corpo e centrare, in poche righe, l'argomento della traccia assegnata. Deve destare curiosità e interesse nel lettore, quindi in questo caso dell'insegnate o degli altri studenti, portandolo a voler proseguire la lettura del tema. Se il tema verte su un argomento di cui non si conoscono molte cose è molto importante, se ne avete la possibilità, effettuare, prima di iniziare la redazione del testo, una breve ricerca su libri, riviste, in rete e magari chiedendo l'aiuto e la collaborazione di qualche persona adulta, come genitori o fratelli maggiori, che potrà essere di valido aiuto nella ricerca dell'argomento in questione.

2 Lo studio effettuato sarà importante per avere tutte le informazioni necessarie a descrivere l'argomento del tema nel modo più corretto e spiegare gli aspetti maggiormente rilevanti. Questa fase viene sviluppata nella parte centrale dell'elaborato, nella quale è possibile anche dilungarsi un po' di più su determinati argomenti che si intende trattare piuttosto che altri. È fondamentale quando si scrive esprimere un pensiero alla volta per evitare una confusione narrativa, non contraddirsi nelle affermazioni e, ovviamente, prestare attenzione alla grammatica, evitando errori di ortografia. A tal proposito, prima di consegnare all'insegnante il proprio elaborato sarebbe opportuno rileggere attentamente ciò che si è scritto al fine di individuare eventuali errori. Un piccolo trucco per trovare gli errori di ortografia è quello di leggere il testo in ordine contrario, cioè dalla fine all'inizio.

Continua la lettura

3 La terza parte, infine, consiste nella conclusione nella quale è possibile e consentito esprimere dei pareri personali sull'argomento trattato ma anche eventuali consigli, suggerimenti e così via.  Questo è il momento in cui vanno tirate le somme di tutte le argomentazioni precedentemente trattate ed è anche la parte più personale e soggettiva di tutto l'elaborato scritto.  Approfondimento Come scrivere un tema (clicca qui) Anche per la conclusione, come detto in precedenza per l'introduzione del tema, è necessario scrivere in modo accattivante, cercando una formula di chiusura efficace e interessante, in grado di racchiudere in una frase l'argomento esposto.  Qualcosa che lasci il segno e colpisca il lettore.

Non dimenticare mai: Se non si conosce bene l'argomento fate prima una ricerca approfondita

Come scrivere un buon tema La stesura di un tema presenta spesso notevoli insidie dovute all ... continua » Come svolgere un tema Svolgere un tema è richiesto ai ragazzi sin dai primi anni ... continua » Come fare un tema di letteratura Nel corso della carriera scolastica ci capiterà spessissimo di dover svolgere ... continua » Come svolgere un tema di attualità Scrivere un tema non è un compito facile come potrebbe sembrare ... continua »

Altre guide

Come fare un tema sulla Shoah

La Shoah, chiamato anche Olocausto, è stato un massacro contro gli ebrei commesso dalla Germania hitleriana; questo evento causò milioni di morti in pochissimi anni ... continua »

Come fare un tema su internet

All'interno di questa guida andremo a occuparci di internet. Nello specifico caso, saranno i temi il nostro argomento principale. Infatti, come avrete già notato ... continua »

Come fare un buon tema

Per fare un buon tema non bisogna necessariamente avere la vena dello scrittore o della scrittrice; basta conoscere alcune tecniche di base, avere una padronanza ... continua »

Come scrivere un testo persuasivo

La scrittura probante è un tipo di artificio letterario molto diffuso nell'ambito del marketing. Non esiste infatti pubblicità che non contenga un elaborato persuasivo ... continua »