Come scrivere un tema alla scuola primaria

di Giulia Gallo difficoltà: media

Come scrivere un tema alla scuola primaria Per scrivere un tema alla scuola primaria che sia efficace il testo può essere suddiviso in più parti. Uno schema di base, con una piccola serie di passaggi, renderanno ai discenti molto più agevole il lavoro di redazione dell'elaborato. Il tema può essere suddiviso in tre grandi macro aree. La prima è l'introduzione, poi c'è il corpo del testo, caratterizzato dalla parte più descrittiva e, infine, la conclusione. Pensare attentamente a come organizzare le idee sarà il primo passo per poter iniziare a mettere qualcosa su carta, facendo attenzione a seguire lo schema indicato da un lato e, dall'altro lato, a non uscire fuori traccia.

1 Come scrivere un tema alla scuola primaria L'introduzione del testo deve permettere in poche righe di centrare l'argomento della traccia assegnata e, inoltre, deve essere scritta in modo da destare l'interesse del lettore, quindi, dell'insegnante o degli altri discenti. Se il tema verte su un argomento di cui non si conosce molte cose è importante effettuare prima una breve ricerca, su libri, riviste o in rete, magari chiedendo anche l'aiuto di qualche persona adulta, come i genitori o i fratelli maggiori che potranno essere di valido aiuto nella ricerca dell'argomento sui vari motori di ricerca.

2 Lo studio effettuato sarà importante per descrivere l'argomento del tema e spiegare gli aspetti maggiormente rilevanti. Questa fase va sviluppata nella parte centrale dell'elaborato, nella quale è possibile anche dilungarsi un po' di più su determinati argomenti che si intende trattare. E' fondamentale quando si scrive esprimere un pensiero alla volta per evitare una confusione narrativa e, ovviamente, prestare attenzione alla grammatica, evitando errori di ortografia. A tal proposito, prima di consegnare all'insegnante il proprio elaborato sarebbe opportuno rileggere attentamente ciò che si è scritto al fine di individuare eventuali errori.

Continua la lettura

3 La terza parte, infine, consiste nella conclusione nella quale è possibile esprimere dei pareri personali sull'argomento trattato ma anche eventuali consigli, suggerimenti e così via.  Questo è il momento in cui vanno tirate le somme di tutte le argomentazioni precedentemente trattate ed è anche la parte più personale di tutto l'elaborato scritto.  Approfondimento Come scrivere un tema (clicca qui) Anche per la conclusione, come detto in precedenza per l'introduzione del tema, è necessario scrivere in modo accattivante, cercando una formula di chiusura efficace e interessante, in grado di racchiudere in una frase l'argomento esposto.. 

Come fare un buon tema di italiano Saggio breve: guida alla stesura Come fare un buon tema Come svolgere un tema di attualità

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili