Come scrivere un tema alla scuola primaria

di Maria Pia Adelfio tramite: O2O difficoltà: media

Scrivere un tema alla scuola primaria non è molto facile ma nemmeno impossibile, basterà suddividerlo in più parti: preparare uno schema di base, con una piccola serie di passaggi, renderà più agevole agli studenti il lavoro di redazione dell'elaborato. Il tema può essere sezionato in tre parti: la prima è l'introduzione, poi segue il corpo del testo caratterizzato dalla parte più descrittiva e, infine, la conclusione. Il primo passo per poter superare la paura del foglio bianco e mettere qualcosa su carta è pensare attentamente a come organizzare le idee, facendo attenzione a seguire lo schema precedentemente appuntato da un lato e a non uscire fuori traccia.

Assicurati di avere a portata di mano: carta e penna tante idee

1 L'introduzione del testo deve essere un'anteprima di ciò che si andrà a sviluppare nel corpo e centrare, in poche righe, l'argomento della traccia assegnata. Deve destare curiosità e interesse nel lettore, quindi in questo caso dell'insegnante, portandolo a voler proseguire la lettura del tema. Se il tema verte su un argomento di cui non si conoscono molte cose è molto importante effettuare, prima di iniziare, la redazione del testo, una breve ricerca su libri, riviste, in rete e magari chiedendo l'aiuto e la collaborazione di qualche persona adulta, come genitori o fratelli maggiori.

2 Lo studio effettuato sarà importante per avere tutte le informazioni necessarie a descrivere l'argomento del tema nel modo più corretto e spiegare gli aspetti maggiormente rilevanti. Questa fase viene sviluppata nella parte centrale dell'elaborato, nella quale è possibile anche dilungarsi un po' di più su determinati argomenti che si intende trattare piuttosto che altri. È fondamentale quando si scrive esprimere un pensiero alla volta per evitare una confusione narrativa, non contraddirsi nelle affermazioni e prestare attenzione alla grammatica, evitando errori di ortografia. A tal proposito, prima di consegnare all'insegnante il proprio elaborato sarebbe opportuno rileggere attentamente ciò che si è scritto al fine di individuare eventuali errori.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La terza parte, infine, consiste nella conclusione nella quale è possibile e consentito esprimere dei pareri personali sull'argomento trattato ma anche eventuali consigli, suggerimenti e così via.  Questo è il momento in cui vanno tirate le somme di tutte le argomentazioni precedentemente trattate ed è anche la parte più personale e soggettiva di tutto l'elaborato scritto.  Approfondimento Come scrivere un tema (clicca qui) Anche per la conclusione è necessario scrivere in modo accattivante, cercando una formula di chiusura efficace e interessante, in grado di racchiudere in una frase l'argomento esposto.

Non dimenticare mai: Se non conoscete bene l'argomento fate prima una ricerca approfondita Alcuni link che potrebbero esserti utili: Scuola primaria: come aiutare i bambini a fare il tema. Come scrivere un buon tema in poche mosse. Come si scrive un tema. Scrivere un tema: quali strategie?

Come svolgere un tema di attualità Scrivere un tema non è un compito facile come potrebbe sembrare ... continua » Come scrivere un tema Uno dei problemi indubbiamente più frequenti per ragazzi e ragazze che ... continua » Come svolgere un tema Svolgere un tema è richiesto ai ragazzi sin dai primi anni ... continua » Come scrivere un tema argomentativo Un tema argomentativo è un testo che invita ad esporre una ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare un buon tema

Per fare un buon tema non bisogna necessariamente avere la vena dello scrittore o della scrittrice; basta conoscere alcune tecniche di base, avere una padronanza ... continua »

Come scrivere un buon tema

La stesura di un tema presenta spesso notevoli insidie dovute all’incapacità di ordinare le idee, di realizzare una scaletta, saper argomentare e rispettare i ... continua »

Come comporre un saggio breve

Il saggio breve è un elaborato di carattere argomentativo che si svolge partendo da una documentazione fornita, chiamata "dossier". Molti sono gli studenti che devono ... continua »

Come fare un tema su internet

All'interno di questa guida andremo a occuparci di internet. Nello specifico caso, saranno i temi il nostro argomento principale. Infatti, come avrete già notato ... continua »

Come fare un tema di letteratura

Nel corso della carriera scolastica ci capiterà spessissimo di dover svolgere un tema di letteratura, e sarebbe meglio non farsi trovare impreparati. In questa guida ... continua »

Come scrivere un tema sul Natale

Un testo scritto non nasce già perfettamente definito, ma è il risultato di un processo che si articola in tre momenti fondamentali: pianificazione, stesura, revisione ... continua »

Come scrivere un testo persuasivo

La scrittura probante è un tipo di artificio letterario molto diffuso nell'ambito del marketing. Non esiste infatti pubblicità che non contenga un elaborato persuasivo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.