Come scrivere un saggio breve in inglese

di Raffaele Sarnataro tramite: O2O difficoltà: media

Chi a scuola non ha mai dovuto scrivere un saggio breve? Si tratta di una tipologia di scrittura argomentativa, utilizzata sia nella letteratura italiana che in quella inglese. In entrambe le circostanze, le regole di base per la composizione del saggio sono pressoché identiche, salvo alcune eccezioni. Queste ultime dipendono dalle tecniche linguistiche adottate da ogni nazione. Scopriamo insieme come scrivere un saggio breve in inglese. Diamo un'occhiata a tutti i consigli necessari.

Assicurati di avere a portata di mano: chiarezza espositiva, competenze grammaticali e sintesi

1 Caratteristiche del saggio breve A cosa serve il saggio breve? Qual è la sua missione? Esso serve ad approfondire con una panoramica chiara e coincisa di un determinato tema. L'autore può selezionare l'argomento o attenersi ad uno assegnato. Un saggio breve in lingua italiana si compone tramite l'utilizzo di periodi lunghi e complessi. In questo caso, dobbiamo sapere come scrivere un saggio breve in inglese. Quest'ultimo si basa su periodi brevi e rapidi, formati da soggetto, predicato verbale e complemento oggetto. Molto importante è la semplicità di ogni concetti. Tutti devono essere in grado di comprendere il componimento senza alcuna difficoltà. Di conseguenza, i punti focali del saggio breve in lingua inglese sono la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi.

2 Regole grammaticali e pertinenza al tema scelto Cosa fare per scrivere un saggio breve in inglese in maniera corretta? Bisogna necessariamente seguire determinate regole grammaticali. Molto importante è l'inserimento di connettivi delle frasi, evitando la ridondanza di virgole e punti e virgola. Non bisogna lasciare in secondo piano l'argomentazione del saggio, che deve risultare pienamente pertinente al tema previsto per la consegna.

Continua la lettura

3 Introduzione di un saggio breve Per la realizzazione di un corretto saggio breve, bisogna seguire un ordine ben preciso.  Si parte dall'introduzione, si prosegue con i punti di vista e si termina con la conclusione.  Approfondimento Come scrivere un saggio breve in tedesco (clicca qui) Scopriamo insieme tutti i segreti di questi tre punti indispensabili.  Partiamo dall'introduzione, nella quale si presenta il tema principale.  Bisogna tenere in considerazione quest'ultimo per tutto lo svolgimento del saggio breve.  Tra le formule da adottare, segnaliamo "secondo la mia opinione", "io penso che", "è chiaro che", ecc.  Ma ora continuiamo a vedere come scrivere un saggio breve in inglese.

4 I punti di vista Il secondo punto coincide con i punti di vista. Si devono mettere in relazione ed opposizione tutte le opinioni plausibili riguardo al tema. In questo caso, si utilizzano le espressioni "comunque", "oltre a questo", "si può aggiungere che", ecc. Importante è la citazione delle fonti e dei nomi di chi esprime ciascuna opinione. Se si ha a che fare con un articolo di giornale, si deve citare la fonte. In una nota, bisogna riportare l'autore dell'articolo, il titolo del giornale e la data di pubblicazione. Nella lingua italiana, il saggio breve consente un punto di vista in maniera impersonale. In inglese, va bene anche l'utilizzo della prima persona.

5 La conclusione del saggio La terza ed ultima parte di un saggio breve coincide con la sua conclusione. Essa scaturisce dalla presentazione di ciascun punto di vista. Bisogna formulare un'osservazione che si ponga tra le due opinioni opposte. In tal caso, si utilizzano spesso le espressioni "in conclusione", "infine", "brevemente" ecc. Ed ecco come scrivere un saggio breve in inglese. Facile, no?

Non dimenticare mai: seguite i punti nel loro ordine Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere un saggio (an essay) in inglese

Come scrivere un saggio All'interno di questa specifica guida, andremo a parlare di saggi ... continua » Come scrivere un buon saggio I saggi, sempre presenti come tracce nei temi d'italiano, spaventano ... continua » Come scrivere un saggio filosofico Scrivere un saggio filosofico significa dimostrare di avere buone conoscenze del ... continua » Saggio breve: guida alla stesura Ecco una bellissima ed anche molto interessante guida, attraverso il cui ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come comporre un saggio breve

Il saggio breve è un elaborato di carattere argomentativo che si svolge partendo da una documentazione fornita, chiamata "dossier". Molti sono gli studenti che devono ... continua »