Come scrivere un saggio breve in inglese

di Giulia M. tramite: O2O difficoltà: media

Il saggio breve è una tipologia di scrittura, precisamente argomentativa, molto usata sia nella letteratura italiana che in quella inglese. Le regole di base che guidano la composizione del saggio breve sono sempre le stesse tranne che per alcuno aspetti. Questi cambiano in base alle consuetudini linguistiche tipiche di ogni nazione. Impariamo insieme come scrivere un saggio breve in lingua inglese, la lingua più parlata a livello internazionale.

Assicurati di avere a portata di mano: chiarezza espositiva, competenze grammaticali e sintesi

1 L'obiettivo fondamentale del saggio breve è quello di approfondire fornendo una panoramica chiara ed esauriente della tematica. L'autore del saggio breve può scegliere il tema oppure riferirsi ad uno assegnato. Un saggio breve scritto in lingua italiana viene scritto utilizzando periodi lunghi e complessi. Invece, il saggio breve in inglese predilige periodi brevi. Questi si compongono di soggetto, predicato verbale e complemento oggetto. Al primo posto c'è la semplicità. Infatti tutti devono poter comprendere il saggio breve senza problematiche. I punti fondamentali del saggio breve in lingua inglese quindi sono: la chiarezza espositiva e la sintesi.

2 Scrivere correttamente un saggio breve significa seguire alcune regole grammaticali. In particolare vede l'utilizzo di connettivi nelle frasi. In questo modo si evita la ridondanza delle virgole e dei punti e virgola. L'argomentazione del saggio breve deve essere pertinente al tema previsto per la consegna.

Continua la lettura

3 Per comporre un saggio breve di buona qualità dobbiamo seguire un ordine prestabilito: introduzione, punti di vista e conclusione.  Approfondiamo questi tre punti fondamentali.  Approfondimento Come fare un saggio breve (clicca qui) Nell'introduzione si presenta il tema principale.  Dobbiamo tenere in considerazione il tema per tutto lo svolgimento successivo del saggio breve.  Le formule utilizzate più frequentemente sono: secondo la mia opinione, io penso che, è chiaro che, etc.  Nel secondo punto si mettono in relazione e/o opposizione tutti i punti di vista possibili riguardo al tema.  Le espressione utilizzate più spesso sono: comunque, oltre a questo, si può aggiungere che, etc.  Si devono citare le fonti ed i nomi di chi esprime le opinioni riportate nel saggio breve.  Ad esempio, se l'opinione è tratta da un articolo di giornale, si deve citare la fonte.  Cioè si deve riportare in una nota l'autore dell'articolo, da quale giornale è tratto e la data di pubblicazione.  Nel saggio breve in lingua italiana il nostro punto di vista viene spesso espresso in maniera impersonale.  Invece in inglese possiamo esprimere in prima persona la nostra opinione riguardo al tema.  Una volta presentati tutti i punti di vista si formula, generalmente, un'osservazione che si pone in mezzo ai due antipodi.  Le espressioni più utilizzate sono: in conclusione, infine, brevemente, etc.

Non dimenticare mai: seguite i punti nel loro ordine Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere un saggio (an essay) in inglese

Come scrivere un saggio breve in tedesco Generalmente, il saggio breve viene usato per le prove ad esami ... continua » Come scrivere un saggio breve in 5 passi Un saggio breve è un tipo di testo argomentativo che presenta ... continua » Come scrivere un buon saggio I saggi, sempre presenti come tracce nei temi d'italiano, spaventano ... continua » Come comporre un saggio breve Il saggio breve è un elaborato di carattere argomentativo che si ... continua »

Altre guide

Come svolgere un saggio breve

Il saggio breve è un particolare scritto che può trattare diverse tematiche come ad esempio la politica, la scienza, la natura, la storia, la letteratura ... continua »

Alexander Pope: opere

Alexander Pope (1688-1744) è considerato uno dei più grandi poeti inglesi del XVIII secolo. Nato in una famiglia cattolica, rivela sin dall'età di dodici ... continua »

Come fare un saggio breve

il saggio breve è una miniatura di testo argomentativo e informativo, molto utilizzata nelle scuole superiori italiane per svolgere compiti in classe e come prova ... continua »

Come sviluppare un tema

Qualsiasi indirizzo scolastico possa essere scelto, l'insegnamento della lingua italiana è una materia comune a tutte le scuole medie superiori del nostro Paese. Per ... continua »