Come scrivere un saggio breve in inglese

di Chiara Scibilia difficoltà: media

Come scrivere un saggio breve in inglese Il saggio breve è una tipologia di scrittura molto utilizzata sia nella letteratura italiana che in quella inglese. Le regole di base sono sempre le stesse ma alcuni aspetti variano anche in relazione alle abitudini linguistiche tipiche di ogni nazione. Questo è proprio il caso del saggio in lingua inglese. Come scrivere, allora un saggio breve in inglese?

Assicurati di avere a portata di mano: chiarezza espositiva e competenze grammaticali

1 Come scrivere un saggio breve in inglese L'obiettivo principale del saggio breve è quello di fornire una panoramica chiara ed esauriente dell'argomento che si vuole presentare. A differenza dell'italiano, in inglese, non sono ben accetti i periodi lunghi e complessi, si prediligono, al contrario, i periodi brevi costituiti da soggetto, predicato e complemento. La semplicità è molto importante per fare in modo che il contenuto del saggio venga compreso da tutti senza problemi. La chiarezza espositiva, quindi, rappresenta il primo punto insieme alla sintesi.

2 Per essere corretto, il saggio, deve scritto seguendo le regole grammaticali e utilizzando i connettivi nelle frasi per evitare la ridondanza delle virgole e dei punto e virgola. Gli argomenti utilizzati, ovviamente devono essere pertinenti alla consegna.

Continua la lettura

3 I punti da seguire nell'ordine prestabilito, per ottenere un saggio di buona qualità sono tre: l'introduzione, i diversi punti di vista e la conclusione.  Nell'introduzione si presentano gli argomenti principali da tenere in considerazione durante il successivo svolgimento Approfondimento Saggio breve: guida alla stesura (clicca qui) Le formule che si utilizzano più spesso sono: secondo la mia opinione, io penso, è chiaro che.., etc.  Il secondo punto consiste nel mettere in opposizione e/o in relazione i vari punti di vista sull'argomento presentato nell'introduzione.  Spesso si utilizzano espressioni come: comunque, oltre a questo, si può aggiungere che..., etc.  Si devono citare le fonti e i nomi di coloro i quali hanno espresso le opinioni a cui si fa riferimento.  Se la fonte dell'opinione è tratta da un articolo di giornale, si deve riportare in una nota chi ha scritto l'articolo, da quale giornale è tratto, la data di pubblicazione.  In italiano si cerca di farlo in maniera impersonale, ma in inglese, nell'elaborazione del terzo punto si può esprimere la propria opinione a riguardo.  Visti i punti di vista delle fazioni opposte si formula, in genere, un'osservazione che si trova in mezzo tra i due antipodi.  Le formule più utilizzate sono: in conclusione, infine, brevemente, etc.. 

Non dimenticare mai: seguite i punti nel loro ordine

Come svolgere un saggio breve o articolo di giornale Come scrivere un saggio Come svolgere un saggio breve Come Scrivere Un Saggio Breve

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili