Come Scrivere un Romanzo Fantasy

di Lalla S. difficoltà: media

Come Scrivere un Romanzo Fantasy   vanityfair.it Se fra i tuoi romanzi preferiti quelli che più ami sono il genere fantasy, questa guida fa per te! Ti aiuterò ad imparare a scrivere un romanzo, proverai l'emozione che prima di te hanno provato scrittori come il celeberrimo J. R. R. Tolkian, R. A. Salvatore e l'italiana Licia Troisi. Ti fornirò le fondamenta per iniziare e magari piano piano migliorarti sino a crearti anche degli introiti economici. Se sei d'accordo prendi carta e penna o se preferisci il pc. È arrivato il momento di sprigionare tutta la tua fantasia, te ne servirà davvero tanta!

Assicurati di avere a portata di mano: Carta. Penna. Fantasia. Voglia di Sognare.

1 Innanzitutto pensa al luogo dove ambientare tutto il racconto e al suo periodo storico. Schematizza il tutto, magari hai già in mente qualcosa... Ti consiglio di essere contemporaneamente semplice ma accattivante in modo che già dalle prime righe catturi l'attenzione dei tuoi lettori per incoraggiarli e incuriosirli nel proseguire la lettura sino alle ultime righe. Puoi optare per un pubblico eterogeneo oppure per uno ben definito. Scegli allora il tuo target e tienilo sempre presente. Se ti indirizzi verso gli adulti, devi essere in grado di velare accuratamente i personaggi principali coprendoli il più possibile con un alone di mistero. Solo così sarai certo di risvegliare lo spirito di avventura del lettore. Per aiutarti a sviluppare le varie parti dell'opera pensa di fare dei disegni o degli schemi che ti serviranno come "ossatura" o come "guida" per approfondire poi le varie parti del racconto.

2 Man mano che andate avanti date anche delle indicazioni fisiche e storiche del luogo dove si svolge la storia, vi aiuterà a rendere tutto più veritiero e credibile. In pratica fate una specie di cartina dell'ambientazione A questo punto potete iniziare a scrivere veramente, un po' come si faceva a scuola con i temi.

Continua la lettura

3 Terminato il lavoro rileggetelo accuratamente e apportate tutte le modifiche e correzioni necessarie.  Riscrivete in "bella copia" e duplicatelo più volte, magari aiutandovi con delle fotocopie.  Approfondimento Breve guida a Se questo è un uomo di Primo Levi (clicca qui) Consegnatele ai vostri amici e conoscenti o a delle persone che pensate siano in grado di "criticare" sapientemente il contenuto.  Se per tutto il lavoro avete usato il pc in questo momento vi ritornerà utile la posta elettronica.  Raccogliete gli eventuali suggerimenti che vi perverranno, siano essi negativi e/o positivi, rivedete il tutto e riscrivete.  A questo punto la vostra prima fatica letteraria è pronta! Fatela girare e buon lavoro!. 

Come scrivere un romanzo Come scrivere un buon racconto di fantascienza Tesina su "Il viaggio" Come fare un tema su Lo Straniero di Camus

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili