Come scrivere un riassunto breve

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Scrivere un riassunto breve, dovrebbe rappresentare un impresa molto semplice da realizzare, ma spesso anche in età adulta non si è in grado di realizzarlo. Infatti se non si conoscono le basi e non si sa da dove iniziare, l'impresa potrebbe sembrare ardua, ma in realtà basta seguire poche regole al fine di ottenere un ottimo risultato. In questa guida troverete alcuni semplici ma utili consigli su come scrivere un riassunto breve.

26

Occorrente

  • Carta e penna o un pc; testo originale.
36

Le parti importanti

Quando bisogna realizzare un riassunto breve su un testo molto lungo, il compito sembra impossibile da eseguire. Non si riesce ad immaginare a come riuscire a dire tutte le cosa importanti in poche righe. Ma scrivere un riassunto, significa proprio sintetizzare il contenuto di un testo molto lungo, a tale scopo serve proprio riportare solo i fatti principali e i dettagli che hanno importanza ai fini della comprensione del testo, tutto quello che non ha importanza al fine della storia, non va scritto. Le prime cose da tagliare, sono le descrizioni. Infatti, in un testo le descrizioni non hanno un importanza rilevante al fine di comprendere la narrazione. Altra cosa che possiamo escludere in un riassunto sono le osservazioni personali, le riflessioni ed i commenti.

46

I protagonisti

Abbiamo valutato cosa non deve essere scritto, adesso ci dedichiamo invece a tutto quello che deve necessariamente essere riportato. Una volta letto il testo originale, bisogna indicare i principali protagonisti e l'ambiente in cui si svolge la storia. Dopo bisogna selezionare le azioni veramente importanti, quelle senza le quali la storia non avrebbe senso. È inoltre importante, quando leggiamo il testo originale, capire bene il senso della narrazione al fine di non dimenticare delle parti essenziali.

Continua la lettura
56

La trama

Seguendo queste piccole regole, scrivere il testo sarà estremamente semplice. Se avete difficoltà a riassumere, possiamo ipotizzare di dover raccontare a un nostro amico, la trama di un libro il più rapidamente possibile tralasciando i particolari meno significativi. In questo modo avrete un idea più chiara di come scrivere il vostro riassunto. Un altro metodo che consiglio in quanto lo considero estremamente efficace, è quello di sottolineare le parti salienti del testo originale, in modo da mettere in evidenza le parti importanti da non dimenticare. Una volta che avrete finito di scrivere il riassunto breve, non dimenticate di rileggerlo più volte al fine di correggere eventuali errori grammaticali e valutare la scorrevolezza del testo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per capire se il riassunto è scritto bene considerate che deve essere perfettamente comprensibile da chi non ha mai letto il testo integrale. Se avete dei dubbi, forse avete tagliato un po' troppe cose!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare il riassunto di un libro

Elementari e Medie

5 errori da non fare quando si scrive un riassunto

Elementari e Medie

Come insegnare a fare i riassunti

Superiori

Come fare un riassunto di filosofia

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di geografia

Superiori

Come fare il riassunto di un testo o di un libro

Superiori

Come riassumere un testo