Come scrivere un buon tema in poche mosse

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Nel corso degli anni scolastici, accade frequentemente di dover scrivere diversi temi. Qualche esempio di argomento da affrontare riguarda l'attualità, le situazioni personali o i pensieri su un determinato accaduto. Scrivere un buon tema scorrevole, corretto e sensato non è sempre facile per chiunque. Questo accade perché non si conosce l'argomento del quale bisogna parlare in qualche modo o non si ha tanta praticità nella scrittura. Nel presente tutorial cerchiamo di spiegare brevemente come poter scrivere un buon tema scorrevole in poche mosse.

Assicurati di avere a portata di mano: Fantasia Preparazione sull'argomento

1 Cominciare da un'introduzione, spiegare in breve l'argomento e scrivere notizie pertinenti Per scrivere un buon tema, è necessario centrare sempre l'argomento richiesto. Di frequente si tende infatti a parlare troppo in generale, senza colpire nel centro del discorso e rischiando di andare completamente fuori tema. Quando ci si trova davanti al foglio protocollo durante un compito in classe di italiano, non andiamo subito nel panico. Cerchiamo invece di focalizzare le nostre idee sul tema da affrontare. Per scrivere in modo sensato e corretto. Dobbiamo sempre partire da un'introduzione sull'argomento che conosciamo. Dopodichè possiamo spiegare il linea generale di cosa si tratta ed introdurre le notizie di nostra conoscenza pertinenti.

2 Fare un'introduzione curiosa e scrivere la parte centrale del tema Raccogliamo qualsiasi idea che abbiamo in mente sull'argomento da affrontare e mettiamole insieme. Dopo la descrizione in linea generale delle informazioni sul tema, dobbiamo scriverle in modo conciso e sensato. Cerchiamo di non sintetizzare troppo, altrimenti il nostro tema sembrerà poco approfondito. Di conseguenza non tralasciamo mai l'introduzione e produciamo un inizio davvero curioso. Compiuta la parte introduttiva, dobbiamo occuparci della parte centrale dell'argomento da trattare. Quest'ultima dovrà essere un intero discorso di quello che pensiamo noi sulla questione da affrontare. Dunque concentriamoci sui nostri pensieri e sulle nostre sensazioni in merito al tema da scrivere.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Aggiungere osservazioni personali e concludere il tema Nella parte centrale del tema, abbiamo l'opportunità di aggiungere qualche osservazione e/o critica personale.  Questo servirebbe per far capire di aver inteso l'argomento trattato, saperlo affrontare e saper ragionare.  Approfondimento 10 consigli per scrivere un tema scolastico (clicca qui) A questo punto non ci resta che trarre le nostre conclusioni sul tema.  Possiamo concludere con l'attuale situazione, inserendo le eventuali conseguenze scatenate dall'argomento e con un pensiero personale.  Ecco dunque come bisogna scrivere un buon tema scorrevole in poche mosse.

Non dimenticare mai: Cercare di essere coinvolgenti e di scrivere un tema scorrevole. Non essere troppo sintetici. Aggiungere eventualmente osservazioni o critiche personali nella parte centrale del tema. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere un tema per la maturità | STUDENT VILLE Come scrivere un buon tema in poche mosse | FOCUS JUNIOR Come scrivere un tema: la guida | STUDENTI Come scrivere un buon tema in poche mosse | GIOVANE MARMOTTA Come scrivere un buon tema, 10 consigli per non sbagliare | 10 E LOL Come scrivere un tema perfetto in poche mosse | STUDENT VILLE

Come scrivere un buon tema La stesura di un tema presenta spesso notevoli insidie dovute all ... continua » Come scrivere un tema Uno dei problemi indubbiamente più frequenti per ragazzi e ragazze che ... continua » Saggio breve: guida alla stesura Ecco una bellissima ed anche molto interessante guida, attraverso il cui ... continua » Come scegliere la traccia di un tema In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter scegliere la ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare un tema su internet

All'interno di questa guida andremo a occuparci di internet. Nello specifico caso, saranno i temi il nostro argomento principale. Infatti, come avrete già notato ... continua »

Come svolgere un tema

Svolgere un tema è richiesto ai ragazzi sin dai primi anni di scuola elementare, ma spesso gli studenti non hanno ben chiaro cosa sia un ... continua »