Come scrivere un buon attacco per un articolo di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ultimamente si sentono tutti un po' giornalisti: negli ultimi vent'anni il numero di pubblicisti, giornalisti e free lance è aumentato a dismisura, anche per le grandi possibilità di scrittura e redazione offerte dalla rete. Essere un buon giornalista però non equivale soltanto ad avere un tesserino che lo attesti o essere registrato regolarmente all'albo specifico: un buon giornalista di carta stampata è colui che riesce a catturare l'attenzione del lettore nelle prime righe di lettura. Molti studi hanno infatti stabilito che, in un mondo in cui le informazioni arrivando ormai a raffica e c'è una sovraesposizione mediatica, per cogliere l'attenzione di un potenziale lettore e non farlo "fuggire" occorre catturarne l'attenzione nei primi secondi in cui i suoi occhi cadono su un determinato articolo. In questa guida ti forniremo qualche utile consiglio su come scrivere un buon attacco per un articolo di giornale.

25

Occorrente

  • capacità di scrittura
35

Per scrivere un buon attacco per un articolo di giornale è utile che tu conosca bene la notizia per poter trasmetterla al tuo lettore. Dopo esserti ben informato e aver ben chiare le famose "cinque W" (who-when-why-what-where), organizza nella tua mente i punti chiave di ciò che vuoi scrivere, butta giù anche uno schema con dei punti: solo dopo esserti organizzato nella tua testa, potrai partire e iniziare a mettere nero su bianco.

45

Adopera il consiglio delle "5 W": "Who" (chi), "What" (cosa), "When" (quando), "Where" (dove), "Why" (perché), utili a fornire le linee principali della notizia. In articoli di cultura generale non sempre si possono usare le "5 W" quindi si inizierà con delle informazioni attinenti all' argomento e al titolo, che li riassumano in breve, per poter lasciare l'approfondimento al resto del testo. Cerca anche un titolo ad effetto, anche quello è molto importante per catturare l'attenzione del lettore.

Continua la lettura
55

L'attacco, detto anche lead è fodnamentale per attirare la curiosità del lettore sul tuo articolo e quindi cerca di usare termini vivaci e interessanti, capaci di stuzzicare, senza però perdere di vista l' obiettivo e senza cadere di stile. Naturalmente molto varierà in base all'argomento prescelto: per articoli di moda o costume o gossip via libera anche a qualche esagerazione, frasi ad effetto o sensazionalismi, mentre per articoli riguardanti cronaca o politica è sempre meglio mantenere un certo applombe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

Università e Master

Appunti di storia e tecnica del giornalismo

Elementari e Medie

Come fare un tema su un fatto di cronaca

Elementari e Medie

Come porre una domanda in inglese

Lingue

Lingua inglese: 5 regole da non dimenticare

Lingue

Come scrivere un tema argomentativo in inglese

Lingue

Come porre domande in inglese

Lingue

I 10 errori più comuni che gli italiani commettono in inglese