Come scrivere senza errori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Secondo numerose ricerche, l'ortografia, la sintassi e la grammatica italiana sono considerate tra le più difficili del mondo. Scrivere dunque senza compiere errori può apparire estremamente complicato. In realtà, come ogni disciplina, anche per l'ortografia è necessario impegno, studio e costanza. Infatti una volta imparate le regole generali e capito quali errori bisogna assolutamente evitare, scrivere in italiano perfetto risulterà sicuramente più facile. Ma vediamo qui di seguito nel dettaglio come appunto scrivere, evitando di commettere errori.

24

L'apostrofo

Per riuscire a scrivere correttamente in italiano è necessario evitare taluni diffusissimi e gravi errori di ortografia. Secondo una statistica, molte persone incontrano difficoltà nell'utilizzare l'apostrofo davanti all'articolo "un". La regola da non dimenticare è la seguente: un va apostrofato soltanto davanti ai nomi femminili che non iniziano per consonante. Un altro errore che può essere continuamente riscontrato riguarda la scrittura di "qual è". Tale parola non va mai apostrofata, perché si tratta di un troncamento e non di un'elisione.

34

La formazione del plurale

Altre regole basi della grammatica italiana riguardano la formazione del plurale delle parole che finiscono per -cia e -gia. Se -cia e -gia sono precedute da una vocale, il plurale sarà -cie e -gie (ad esempio ciliegie); se invece sono precedute da una consonante, il plurale sarà -ce e -ge (facce e non faccie). Si tratta di una regola semplice anche se poi si finisce spesso per confondersi. Ricordiamo infine che fa con l'accento non esiste: si scrive sempre fa sia quando viene utilizzato come indicativo presente del verbo fare che come particella temporale (anni fa). Analogamente anche "do" non vuole l'accento. "Da" invece non richiede l'accento se utilizzato come preposizione semplice, se utilizzato come verbo al contrario lo richiede (La mia mamma mi dà sempre il bacio della buonanotte).

Continua la lettura
44

Il congiuntivo

Si sa che gli italiani hanno qualche problemino con il congiuntivo. È infatti frequente ascoltare frasi in cui al "se" si fa seguire il condizionale e non il congiuntivo. È questo uno degli errori più gravi e fastidiosi con cui capita spesso di imbattersi. La regola elementare e di base è che il se vuole obbligatoriamente il congiuntivo: "se avessi le ali, volerei" e non dunque "se avrei le ali, volerei". Ricordiamo inoltre che il se non richiede l'accento nelle frasi ipotetiche. Nel caso in cui viene usato come pronome riflessivo, diventa invece "sè".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Pronomi personali: guida all'uso

Lingue

Consigli pratici per la pronuncia del russo

Lingue

Manuale di pronuncia francese

Elementari e Medie

Come coniugare i congiuntivi in italiano

Superiori

Grammatica italiana: gli errori più comuni

Lingue

Lingua ungherese: appunti di grammatica

Elementari e Medie

Grammatica italiana: gli articoli

Lingue

Come Utilizzare I Possessivi E Concordare Gli Aggettivi In Spagnolo