Come scrivere la recensione di un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo degli amanti della lettura e ci piace leggere sempre libri nuovi, sicuramente prima di acquistare un libro ci rechiamo su internet per leggere le recensioni e le opinioni di altri utenti che lo hanno già letto, in questo modo potremo evitare di acquistare un libro che potrebbe non piacerci.
Se invece abbiamo letto un libro che ci piace particolarmente e vogliamo consigliarlo ad altri lettori, potremo essere noi a scrivere una bella recensione e per farlo non dovremo fare altro che seguire una delle moltissime guide che potremo facilmente trovare online e chi forniranno alcuni semplici consigli per scrivere correttamente una recensione.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scrivere la recensione di un libro che abbiamo già letto e che vogliamo condividere con tutti gli utenti di internet.

27

Occorrente

  • Fantasia e organizzazione
  • Carta e penna, anche virtuali.
37

Ci sono solo pochissime regole da seguire, affinché il testo possa essere semplice e scorrevole.
Prima di iniziare ricordiamoci di scrivere in maniera chiara e ordinata, di usare la punteggiatura e di seguire passo per passo le istruzioni seguenti, in modo da rendere la recensione chiara e piacevole.

47

Apriamo la recensione con una semplice presentazione del libro: titolo, nome dell' autore, nome della casa editrice e anno di pubblicazione.
Poi introduciamo l'autore, il luogo e la data di nascita, gli eventi principali e caratterizzanti la sua vita. Facciamo una breve carrellata sulla produzione letteraria, citando quelle opere che utilizzeremo nella recensione.

Continua la lettura
57

La parte più importante e forse più complicata da scrivere, è quella relativa alla descrizione del libro; la recensione ha il fine di comunicare la tua opinione ad un pubblico molto diversificato, che potrebbe avere già letto il libro, oppure essere interessato a leggerlo, quindi dovremo essere molto chiari nella descrizione. Concentriamoci sulla presentazione dei personaggi principali, l'ambientazione e il contesto storico, ma non riveliamo mai gli eventi cruciali della storia (i segreti o le rivelazioni dei protagonisti), né il finale.

67

Ora è il momento di esprimere la nostra opinione, dando un giudizio personale riguardo la lettura (se sia stata semplice e scorrevole), i personaggi (se interessanti e attraenti o noiosi e poco caratterizzati), l'autore (le sue capacità di scrittura e le sue scelte sul soggetto per il libro). Racchiudiamo le precedenti considerazioni in un giudizio finale o in una votazione complessiva, basandoci anche su collegamenti o paragoni con altri libri dello stesso genere letterario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di essere sinceri ed esprimiamo il nostro punto di vista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Scrivere Una Buona Recensione Letteraria

Superiori

Come scrivere una buona recensione

Superiori

Come fare una recensione

Elementari e Medie

Recensione del libro Il piccolo principe

Superiori

Come recensire una silloge poetica

Lingue

Come scrivere una buona review in inglese

Lingue

Come scrivere un buon report in inglese

Superiori

Come analizzare un testo narrativo