Come scrivere in corsivo a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Leggere e scrivere sono due degli apprendimenti didattici che vengono insegnati fin dall'inizio della propria carriera scolastica. I bambini sono molto interessati a questo, e riescono a recepire molto facilmente ciò che viene loro proposto. L'insegnante, però, dev'essere piuttosto attenta nel trasmettere in maniera corretta tutti i contenuti, poiché questi devono essere appresi nel miglior modo per mantenerli nel tempo. Nella seguente guida, vi sarà spiegato proprio come insegnare a scrivere in corsivo a scuola.

27

Occorrente

  • Pratica
  • Carta e penna
  • Quaderni vari
37

Innanzitutto, prima di imparare a scrivere in corsivo, è fondamentale far apprendere ai bambini la scrittura in stampatello. Un'idea interessante, potrebbe essere quella di fornire ai bambini dei cartoncini prestampati, su cui sarà già presente la scrittura corsiva. Queste stampe, si possono trovare facilmente in qualsiasi cartoleria. All'inizio, è consigliabile far scrivere le lettere che hanno una struttura grafica simile, come ad esempio la A e la C. Esse, infatti, sono praticamente simili sia in stampatello che in corsivo. Dopo aver spiegato le lievi differenze di scrittura, iniziate ad esaminare quelle che sono completamente differenti, come la R minuscola e la G maiuscola.

47

Successivamente, è utile far acquistare agli alunni i quaderni con rigatura a tre righe, poiché offrono una guida spaziale per l'inizio e la fine delle lettere. Quando si deve scrivere una N minuscola, è necessario iniziare a scrivere sulla linea di fondo e la coda della lettera deve terminare prima della linea di mezzo. Molti insegnanti, iniziano con la tecnica dei puntini per insegnare la scrittura corsiva ai proprio alunni. In questo modo, gli studenti devono semplicemente collegare i punti per imparare a delineare le varie lettere. Oltre a ciò, è importante dire ai bambini che la penna o la matita dev'essere sollevata dalla carta solo quando la parola è stata completata correttamente.

Continua la lettura
57

Non appena il bambino avrà assunto una certa pratica con la tecnica del corsivo, sarà possibile cominciare a proporre le combinazioni di lettere, tra cui BR, NG e QU. Dopo aver insegnato tutte le letterine e le loro combinazioni, potrete iniziare a fargli scrivere le parole facili, composte da due sillabe. In seguito, fategli scrivere quelle trisillabe, quadrisillabe e così via. È consigliabile insegnare ai bambini a scrivere anche il proprio nome in corsivo, per acquisire la pratica e la tecnica necessaria. Infine, è essenziale stimolarli con un costante esercizio di ripetizione. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Consigli per imparare a scrivere il cirillico corsivo

Lingue

Come imparare il russo: regole di lettura

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come fare le citazioni bibliografiche per la tesi

Superiori

5 semplici passi per preparare una tesina

Superiori

Come trovare un buon metodo di studio

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Lingue

Consigli per imparare l'arabo