Come Scrivere il Verbale di una Assemblea di Classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sei un rappresentante di classe? L’assemblea è vicina e non sai da dove iniziare per scrivere il verbale? Non ti preoccupare! Scrivere il verbale di un'assemblea di classe potrebbe sembrarti un lavoro faticoso ma in realtà è meno difficoltoso del previsto. Seguendo semplici e pochi passi potrai imparare come compilare il verbale di un’assemblea di classe in poco tempo. Ecco tutti i passi da seguire per fare un buon lavoro.
Innanzitutto, bisogna dire che tutte le assemblee di classe, come quelle di istituto, sono regolate da una precisa normativa, ossia l'Art. 43 del DPR 416/74. Pertanto, si tratta di momenti in cui organi collegiali legittimamente costituiti si ritrovano per partecipare democraticamente alla vita scolastica.
Il verbale, quindi, è il documento ufficiale in cui è descritto tutto ciò che avviene in quella sede. Il compito della sua stesura è riservato a un segretario. Questo è eletto al momento dell’apertura dell’assemblea e avrà 2 compiti fondamentali. Il primo è di redigere il verbale e il secondo di leggerlo a fine riunione. Una volta approvato, il verbale dovrà essere firmato dal presidente dell’assemblea e dal segretario. Terminata questa fase, il verbale andrà depositato presso gli uffici della segreteria scolastica.

25

Per scrivere il verbale di un’assemblea di classe è importantissimo seguire con attenzione la riunione e prendere appunti.
Devi annotare la data e l’ora di inizio e di fine assemblea, i presenti, gli eventuali assenti, i problemi del dibattito e tutti gli interventi.
A casa, trascrivi poi in bella copia le informazioni raccolte e inizia a compilare la versione ufficiale del verbale. Aiutati seguendo questo schema di stesura.

35

Lo schema per redigere il verbale è il seguente:
Titolo: Verbale assemblea di classe.
Luogo, data e ora d'inizio della riunione.
Nome e cognome dei rappresentati di classe.
Nome e cognome degli eventuali assenti.
Ordine del giorno (ODG): è un elenco puntato di tutti gli argomenti discussi durante l’assemblea.
Breve riassunto degli interventi, suddivisi punto per punto in base l'ODG. In questa fase, dovrai indicare chi interviene, chi è a favore e chi no sulle proposte avanzate.
Risultati delle votazioni (maggioranza di sì o di no, unanimità, etc.).
Ora di fine assemblea.
Firme dei rappresentanti di classe.

Continua la lettura
45

Ricorda di utilizzare sempre un tono formale, cercando sempre di essere semplice e chiaro.
Utilizza le formule burocratiche (come ad esempio "si passa all'esame di", "l'assemblea è regolarmente costituita", "alle ore... La presente assemblea si scioglie", "letto, approvato e sottoscritto", etc.) e abbreviazioni (ODG, appunto).
Ora che ahi imparato come scrivere il verbale di un'assemblea di classe, questo lavoro diventerà molto più semplice!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendi appunti durante l'assemblea
  • Scrivi la copia ufficiale del verbale a casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole per essere un buon rappresentante di classe

Superiori

10 regole da rispettare durante l'assemblea di classe

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Superiori

Rappresentante di istituto: funzioni

Superiori

La rivoluzione francese

Superiori

Destra e Sinistra storica: analogie e differenze

Superiori

Rivoluzione francese: guida

Elementari e Medie

Come Prenotare Ed Assistere Ad Una Seduta Del Senato In Qualità Di Accompagnatore Di Alunni