Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

di Alessandra De Angelis difficoltà: facile

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laureaLeggi I ringraziamenti della tesi di laurea sono la pagina più personale del proprio lavoro: è lo spazio da dedicare alle persone che ti hanno accompagnato in questo percorso didattico. Eppure spesso capita che, presi dall'ansia per la discussione e concentrati sulla stesura della tesi, manchiamo di ispirazione e non troviamo le parole proprio per questa pagina che dovrebbe essere quella più facile.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer

1 I ringraziamenti vanno messi ad inizio tesi di laurea. Tieni conto che, soprattutto se frequenti una facoltà molto tecnica, molti degli invitati saranno poco interessati alla tua discussione e quella dei ringraziamenti sarà l'unica pagina che leggeranno, magari nella speranza di trovare citato anche il loro nome. Molti puntano ad essere originali ma il segreto è quello di essere semplici e sinceri. La cosa in assoluto più importante però è quella di non dimenticare nessuno. i metodi per essere sicuri di ringraziare tutti sono due.

2 Se decidi di ringraziare solo coloro che ti hanno concretamente aiutato a realizzare la tesi di laurea vuol dire che stai puntando ad un taglio più formale dei ringraziamenti. parti quindi citando il relatore e il correlatore. Seguiranno i nomi di altri docenti o di colleghi studenti che ti hanno saputo consigliare. Potrai chiudere citando anche Enti o Biblioteche che ti hanno permesso di consultare il materiale.

Continua la lettura

3 Se invece senti di dover ringraziare soprattutto chi, pur non facendo parte del tuo stesso ambiente universitario, ti ha sostenuto economicamente e psicologicamente in questo percorso il taglio sarà ovviamente più informale.  Non serve quindi mettere i cognomi.  Approfondimento Come scrivere bene una tesi di laurea (clicca qui) Parti dai tuoi genitori, che sicuramente saranno gli invitati più fieri.  Seguono poi gli amici, i colleghi e il fidanzato/a.  Cerca di personalizzare il testo non limitandoti a citare i nomi in elenco ma menzionando per ognuno un piccolo aneddoto divertente o specificando il motivo per cui ti senti di dire grazie.. 

Come scrivere una tesina universitaria Linee guida per la stesura di una tesi Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea Come impostare Word per la tesi di laurea

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili