Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: facile

I ringraziamenti della tesi di laurea rappresentano sicuramente la pagina più personale del proprio lavoro: è lo spazio da dedicare alle persone che ci hanno accompagnato durante tutto il percorso didattico. Eppure, spesso capita che, presi dall'ansia per la discussione e concentrati sulla stesura della tesi, manchiamo di ispirazione e non troviamo le parole giuste proprio per questa pagina che dovrebbe invece essere quella più facile. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, vi forniremo dei consigli utili su come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea nel migliore dei modi.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer Creatività

1 Innanzitutto bisogna sapere che i ringraziamenti vanno messi all'inizio della tesi di laurea, tenendo conto che, soprattutto per le facoltà tecniche, molti degli invitati non riusciranno a comprendere bene la discussione della tesi, e così quella dei ringraziamenti sarà l'unica pagina che leggeranno, magari nella speranza di trovare citato anche il loro nome. Molti studenti puntano a essere originali, ma il segreto è quello di essere sempre semplici e sinceri. La cosa in assoluto più importante, però, è quella di non dimenticare nessuno. I metodi per ringraziare sono molteplici: possiamo citare chi ci ha concretamente aiutato a stendere la tesi (ad esempio il personale delle biblioteche), oppure chi ci ha sostenuto psicologicamente durante la stesura, oppure, ancora, possiamo citarli entrambi per avere una lista più completa. In qualsiasi modo si intenda procedere, la prima cosa da scrivere è un’introduzione generale di ringraziamento prima di iniziare a inserire i nomi delle persone ringraziate.

2 Se decidiamo di ringraziare solo coloro che ci hanno concretamente aiutato a realizzare la tesi di laurea, vuol dire che stiamo puntando a un taglio più formale dei ringraziamenti. Iniziamo quindi citando per primi il relatore e il correlatore, a seguire inseriamo i nomi di altri docenti o di colleghi studenti che ci hanno saputo consigliare. Inoltre, possiamo citare anche Enti o Biblioteche che ci hanno permesso di consultare il materiale o il personale stesso. In caso di indecisione sulla quantità di persone da inserire, è sempre meglio aggiungere un paio di ringraziamenti in più onde evitare spiacevoli malintesi.

Continua la lettura

3 Se invece sentiamo di dover ringraziare soprattutto chi, pur non facendo parte del nostro stesso ambiente universitario, ci ha sostenuto economicamente e psicologicamente durante tutto questo percorso, il taglio che dovrà avere la pagina sarà, ovviamente, piuttosto informale: in questo casa, per esempio, possiamo omettere di inserire i cognomi.  Partiamo dai nostri genitori, che sicuramente saranno gli invitati più fieri, a seguire poi gli amici, i colleghi e il fidanzato/a.  Approfondimento Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea (clicca qui) Cerchiamo di personalizzare al meglio il testo, evitando di citare i nomi in un semplice elenco.  La soluzione che in questo caso sembra essere quella migliore consiste nel menzionare per ognuno un piccolo aneddoto divertente, oppure specificare il motivo per cui ci sentiamo di dire grazie.  Per concludere, possiamo dire che è importante dare sempre un taglio personale alla pagina dei ringraziamenti, perché è quella che più ci rappresenta e che contribuisce a coinvolgere gli invitati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Ringraziamenti tesi di laurea Come scrivere i ringraziamenti per la tesi di laurea

Come organizzare una festa di laurea in 10 mosse Finalmente! Dopo anni e anni di lezioni, appunti, sessioni di esame ... continua » Come cominciare a scrivere una tesi La stesura della tesi è un momento molto importante nella carriera ... continua » Come scegliere il relatore di laurea Qualunque sia la tesi di laurea da scrivere, scegliere il relatore ... continua » Come fare una tesi di laurea sul tedesco commerciale Il tedesco è la lingua parlata in Germania. Molti studenti italiani ... continua »

Altre guide