Come scrivere i dialoghi in una storia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un testo narrativo di elevata qualità costituisce un insieme fluido e omogeneo di parti varie quali dialoghi, descrizioni, narrazioni, legate dall'intreccio. Scrivere i dialoghi di una storia vuol dire interrompere il flusso del racconto per apportare informazioni che diversamente non avrebbero lo stesso impatto suggestivo e cognitivo in chi legge. Lo scopo dei dialoghi dunque è quello di informare il lettore su eventi, fatti e personaggi; per ottenere ciò è importante che essi abbiano alcune caratteristiche: coerenza linguistica e strutturale, naturalezza espositiva, concisione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nel dettaglio come scrivere i dialoghi in una storia.

26

Necessario è che i dialoghi abbiano coerenza linguistica. Per coerenza linguistica s'intende l'adozione di un registro linguistico adeguato al contesto: se la vicenda narrata è ambientata nel medioevo, gli scambi dialogici dovranno assumere uno stile e un lessico consono a quello dell'epoca. Se invece è ambientata nella periferia parigina di oggi, bisognerà adottare lessico e strutture linguistiche tipiche dei parlanti di questa zona. La coerenza linguistica dovrà essere applicata anche al carattere del personaggio, per delinearne meglio il profilo psicologico.

36

La coerenza strutturale è intesa come corrispondenza con il contenuto della sequenza narrativa in cui s'inserisce l'interazione verbale. Riportando un esempio, nel romanzo "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde, il primo capitolo contiene un lungo dialogo tra il pittore Basil e Lord Henry su un soggetto ben preciso, il quadro dipinto, e prosegue sempre sullo stesso argomento aggiungendo una serie di informazioni che aiutano il lettore a comprendere l'antefatto e a crearsi delle aspettative future sullo sviluppo della storia. Anticipano, inoltre, dati importanti sul protagonista, come il suo aspetto fisico e la personalità.

Continua la lettura
46

La naturalezza espositiva è fondamentale, perché conferisce credibilità ai parlanti e alla narrazione stessa. I dialoghi devono essere naturali, proprio come avvengono nella realtà, perciò è preferibile uno stile colloquiale, formato da frasi semplici dalla struttura paratattica. Si eviteranno le subordinate, i periodi lunghi e i giri di parole. Il discorso diretto deve essere conciso, mai prolisso, perché renderebbe la lettura noiosa e sarebbe poco funzionale all'intreccio. Quando una battuta è troppo lunga, è bene interromperla descrivendo un gesto oppure un movimento del parlante.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di utilizzare un linguaggio colloquiale in modo che la storia risulti di facile lettura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Vita e opere di Platone

Università e Master

Appunti: scrittura creativa

Superiori

Appunti di letteratura latina: Terenzio

Lingue

Come scegliere un corso di business English

Superiori

Come riassumere un testo

Superiori

Come realizzare uno spot a scuola

Lingue

10 segreti per imparare il tedesco

Superiori

Appunti sul Timeo di Platone