Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il linguaggio giornalistico italiano contemporaneo tende sempre più verso un ideale stilistico di vivacità e di brillantezza. Oggi come oggi, precisamente, si tende ad allontanarsi dalla cosiddetta "retorica dell'oscurità" per avvicinarsi alle esigenze di una maggiore comprensibilità e di una buona fruibilità da parte del lettore e del spettatore di livello medio. Anche i casi più drammatici, al giorno d'oggi, vengono spettacolarizzati e presentati come dei romanzi oppure come dei racconti gialli di cui si deve andare a scoprire il colpevole. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come è possibile scrivere correttamente un articolo di cronaca, senza caricarlo eccessivamente di suspense e senza ridicolizzarlo troppo. Vi forniremo, pertanto, alcuni utili consigli da tenere in considerazione per scrivere correttamente un articolo di cronaca.

25

Per prima cosa si devono effettuare delle scelte dal punto di vista linguistico. Il linguaggio deve essere abbastanza formale e distaccato, ed al tempo stesso è possibile avvalersi dell'utilizzo di espressioni colloquiali oppure gergali, senza farne un uso sconsiderato. Se è vero che il linguaggio popolare rende più accattivante la notizia riportata, è anche vero che trattandosi di un testo "giornalistico" si deve sempre tenere in considerazione una ottimale forma stilistica. È preferibile, pertanto, andare ad utilizzare un linguaggio leggermente scarno, essenziale e diretto. Inoltre, vi consigliamo di evitare l'utilizzo di troppi aggettivi qualificativi, prediligendo delle frasi relativamente brevi.

35

Un articolo di cronaca deve avere il compito di informare ed essere, ovviamente, comprensibile al lettore. Per questo motivo è preferibile utilizzare delle proposizioni coordinate (definite, in grammatica, principali) senza particolari giri di parole. È buona regola, inoltre, evitare l'inserimento di troppe congiunzioni tra una frase e l'altra, dal momento che spezzerebbero il filo del discorso stessi. Si dovrebbe, tra l'altro, privilegiare l'utilizzo del punto o, al limite, del punto e virgola tra una proposizione e l'altra. Tutto questo, infatti, è particolarmente utile per poter snellire il discorso e per rendere la notizia assai più fruibile e facilmente comprensibile.

Continua la lettura
45

Il testo, inoltre, dovrebbe contenere tutte le informazioni rilevanti. Per realizzare il cosiddetto scheletro dell'articolo, è anche possibile avvalersi della fondamentale regola del giornalismo anglosassone, ossia quella delle 5 W. Ogni articolo, secondo questa regola, dovrebbe rispondere a 5 domande fondamentali: chi? Cosa? Quando? Dove? Perché? Praticamente, le domande a cui rispondere, in lingua inglese iniziano con la W: Who? What? When? Where? Why?. Ovviamente può tornare particolarmente utile realizzarsi questo schema, in modo tale da poterlo declinare ogni qualvolta assecondando l'idea dell'articolo che si ha nella propria mente.

55

Per concludere questa guida, vi riportiamo alcune semplici considerazioni. È sempre necessario rispettare la fonte della notizia. Questo è fondamentale, al di là di qualunque considerazione stilistica. Anche se non dovrebbe essere indicato apertamente, è preferibile produrre un articolo scritto con qualche "errore", piuttosto che un articolo che contiene diverse informazioni false oppure tendenziose, anche se scritto correttamente dal punto di vista grammaticale e sintattico. Vi consigliamo, inoltre, di evitare di effettuare delle considerazioni personali e di dare delle sentenze definitive ancora prima che un processo sia iniziato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Errori da evitare nella stesura di un articolo di cronaca

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Università e Master

Come scrivere un articolo di cronaca rosa

Superiori

Come fare un tema di cronaca

Superiori

Come scrivere un articolo di giornale

Superiori

Come pubblicare un giornalino scolastico

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Superiori

Come scrivere un buon attacco per un articolo di giornale