Come scoprire il tipo di figura di un sillogismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sillogismo è una tipologia di ragionamento dimostrativo che fu teorizzato per la prima volta da Aristotele. Quindi per riuscire a procedere con tale dimostrazione è necessario imparare a conoscere le varie figure della teoria. Nei sillogismi infatti vengono fornite due proposizioni, che vengono definite premesse, dalle quali viene dedotta una terza proposizione, chiamata conclusione. Di conseguenza un ragionamento portato avanti con un sillogismo è sempre corretto e dipende dalla struttura e non dal significato delle parole. Le figure possibili di un sillogismo sono quattro e corrispondono ai primi quattro numeri ordinali: quindi sarà possibile avere sillogismi di prima, seconda, terza e quarta figura. Nei passi successivi, vedremo come scoprire il tipo di figura di un sillogismo.

26

Occorrente

  • Conoscenza delle regole.
36

Per riuscire a scoprire in quale di questi quattro tipi ci si trovasse, si deve innanzitutto scoprire qual è il termine medio del sillogismo che si intende analizzare. Esso coincide con l'insieme di oggetti che è presente in entrambe le proposizioni che fanno da premessa alla conclusione. Durante l'identificazione ci si deve ricordare che il termine medio è, per definizione, assente dalla conclusione del sillogismo. Procedere chiamando il termine medio con le lettere ME.

46

Procedendo si deve necessariamente scoprire qual sia il termine minore del sillogismo, che, quindi, coincide con la classe di oggetti che nella conclusione sta alla sinistra del verbo e che dovrà essere nominato MI. Di seguito si deve individuare il termine maggiore, che corrisponde all'insieme di oggetti che sta a destra rispetto al verbo sempre nella proposizione rappresentante la conclusione del sillogismo, che dovrà essere chiamata MA.

Continua la lettura
56

Una volta individuate le proposizioni si devono ricominciare ad analizzare le due premesse, se si riconoscesse lo schema soggetto-predicato della forma termine medio (ME) - termine maggiore (MA) in una premessa e termine minore (MI) - termine medio (ME) nell'altra allora ci si troverebbe davanti a un sillogismo della prima figura. Se invece si riconoscessero nella struttura delle premesse lo schema MA - ME e MI - ME sarebbe stato scoperto un sillogismo della seconda figura.

66

Se si prendesse in considerazione il seguente sillogismo: Tutti gli uomini sono figli di qualcuno e Tutti gli eroi sono uomini quindi (conclusione) Tutti gli eroi sono figli di qualcuno, applicando le definizioni fornite in precedenza nella guida è possibile qualificare come termine medio la classe degli uomini (che infatti non compare nella conclusione, mentre è presente nelle due premesse), come termine maggiore la classe dei figli di qualcuno e come termine minore la classe degli eroi. È possibile infine constatare che la struttura delle premesse è ME - MA (per la prima) e MI - ME (per la seconda) e quindi concludere riconoscendo un sillogismo della prima figura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per superare i test di Logica

Superiori

Filosofia: il pensiero di Galileo Galilei

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Condizionali In Latino

Superiori

Grammatica: proposizioni soggettive e oggettive

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Superiori

Come costruire le proposizioni temporali in Latino

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni strumentali