Come scoprire analiticamente la successione dei numeri esagonali centrati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I numeri esagonali appartengono alla classe dei numeri cosiddetti poligonali, si aggiungono ai numeri triangolari, a quelli quadrati e a quelli pentagonali. Nella guida vedremo come farci aiutare dalla matematica per scoprire analiticamente la successione dei numeri esagonali centrati. Quindi mi raccomando leggi attentamente la guida per non sbagliare.

26

Prima di tutto considera il numero uno, sottrai uno e ottieni zero, moltiplicalo per il numero iniziale che sarebbe uno, e poi per tre. Il risultato è sempre zero. Aggiungi uno e ottieni uno che è il primo numero esagonale centrato. Nel caso di partenza è stato facile, passa ora ai numeri esagonali centrati successivi.

36

Dopo aver utilizzato come numero iniziale uno ora passa a considerare il numero due. Togli uno e ottieni ancora uno. Perciò moltiplica il risultato per il numero iniziale che sarebbe due e ottieni due, poi triplica e ottieni sei. Infine prendi il numero intero successivo, e hai trovato il secondo elemento della successione analizzata, che è il numero sette.

Continua la lettura
46

La regola da applicare è sempre la medesima, ma questa volta parti dal numero tre. Diminuiscilo di uno e ottieni due, poi moltiplica per il numero di partenza che sarebbe tre e ottieni sei, poi fai il triplo di sei e ottieni diciotto. A questo punto aggiungi uno al precedente risultato e ottieni diciannove, che è il terzo elemento della successione dei numeri esagonali centrati.
Applicando la stessa regola descritta nella guida puoi facilmente continuare la successione ricercata.

56

Approfondimenti e curiosità: Un numero esagonale centrato è un numero poligonale centrato che rappresenta un esagono con un punto al centro e gli altri punti che lo circondano.
Si mostra come il numero esagonale centrato per n è 6 volte l'(n−1)-esimo numero triangolare più 1. I primi numeri esagonali centrati sono1, 7, 19, 37, 61, 91, 127, 169, 217, 271, 331, 397, 469, 547, 631, 721, 817, 919Si è verificato che la somma dei primi n numeri esagonali centrati è n3. Questo significa che le somme dei primi n numeri esagonali centrati e i cubi sono gli stessi numeri, ma rappresentano forme diverse. Visti da un'altra prospettiva, i numeri esagonali centrati sono le differenze tra due cubi consecutivi. I numeri esagonali centrati primi sono primi cubani. La differenza tra (2n)2 e l'n-esimo numero esagonale centrato è un numero nella forma n2 + 3n − 1, mentre la differenza tra (2n − 1)2 e l'n-esimo numero esagonale centrato è un numero oblungo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dimostrare il teorema di unicità del limite

Superiori

Come determinare i fuochi di un'ellisse

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza

Superiori

Appunti di chimica: la teoria degli orbitali molecolari

Università e Master

Regole da seguire per il frontespizio della tesi

Università e Master

Come risolvere le serie di potenze

Superiori

Come trovare il minimo di una successione

Superiori

Come calcolare la somma di una serie numerica