Come scegliere un corso di inglese

di Maria Luisa Lanza tramite: O2O difficoltà: facile

Scegliere un corso d'inglese non è mai semplice, indipendentemente dall'età dello studente. Bambini, adolescenti o adulti che si trovano di fronte alla molteplicità di proposte che il settore offre possono avere esigenze diverse, ma di certo sono accomunati dall'interesse di non perdere tempo o denaro in un'esperienza poco soddisfacente. Qualunque siano l'età e il livello iniziale di conoscenza della lingua, molte sono le domande da porsi relativamente alla scuola da scegliere e l'insegnante di cui fidarsi. Per questo, proveremo di seguito a fornire alcune semplici linee guida su come scegliere nel modo migliore il corso d'inglese più adatto alle proprie esigenze.

1 Prendere informazioni Innanzitutto è importante prendere personalmente informazioni in diverse scuole, e non fermarsi a quella più vicina o più economica, o a quella suggerita da un amico: non è sempre detto che le opinioni altrui combacino poi con le nostre reali necessità. In linea generale la scelta ottimale è comunque sempre quella di optare per scuole riconosciute, la cui attività sia certificata e che rilascino attestati di frequenza. Ciò non toglie che molti corsi privati godano di ottima reputazione e possano risultare ugualmente eccellenti ove non si fosse interessati a un riconoscimento formale.

2 Indici della buona qualità Gli indici della buona qualità di un corso sono essenzialmente due e di pari importanza. Il primo è la divisione degli studenti in classi diverse a seconda dei diversi livelli di conoscenza della lingua: una buona scuola dovrebbe proporre innanzitutto di verificare il livello del neo-iscritto attraverso un test d'ingresso e, dopo averne valutato l'esito, definire la classe cui assegnarlo. Meglio preferire le scuole con varie classi, dal momento che se studenti di diversi livelli frequentassero tutti insieme lo stesso corso si andrebbe incontro al rischio di scoraggiare i meno esperti e di demotivare i più bravi.

Continua la lettura

3 Secondo indice di qualità Il secondo indice di qualità, invece, riguarda gli insegnanti a cui affidarsi.  Madrelingua o meno, la cosa assolutamente più importante da verificare è che siano qualificati, cioè in possesso di un preciso certificato post-laurea che li abiliti all'insegnamento della lingua.  Approfondimento Scuole di inglese a New York (clicca qui) Per quanto riguarda infine l'aspetto economico, non lasciatevi condizionare più di tanto: normalmente è vero che al crescere del prestigio della scuola aumenta il prezzo del corso, ma ciò non toglie che si possa spendere qualche euro in meno e ottenere comunque ottimi risultati.  Ricordate: in qualunque caso, imparare una lingua straniera non è mai così facile o immediato, bensì richiede tempo e costanza, e solo con il giusto impegno si potranno raggiungere i livelli sperati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.british-ra.com/Decalogo.htm&ved=0ahUKEwjzzeqtmKrTAhXPJFAKHZJaA8QQFggwMAA&usg=AFQjCNEloQDGYDxP5AuRSF43FKTKM7g73g&sig2=07Ojy2Xflb2nGfyBtBTnEQ https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=/amp/s/news.biancolavoro.it/corso-di-inglese-come-scegliere-giusto/amp/&ved=0ahUKEwjzzeqtmKrTAhXPJFAKHZJaA8QQFgg9MAI&usg=AFQjCNHfEp82hQqzf4xQA-ik3F3kwjWBrg&sig2=GvKLEEfZKHCVt9F80dxsmA

Scuole di inglese a Milano Conoscere la lingua inglese è da sempre stato molto importante poiché ... continua » Idee per organizzare un corso di inglese per adulti Se avete da poco aperto una struttura per creare un'organizzazione ... continua » Scuole di russo a Milano La lingua russa è di origini indoeuropee e discende direttamente dalle ... continua » Come funziona la scuola in Svizzera A livello internazionale, la Svizzera, è tra i primi cinque paesi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come integrare alunni stranieri

Nel corso degli ultimi venti anni, si può notare un vero e proprio cambiamento nelle classi delle scuole, dovuto all'aumento dell'immigrazione. Attualmente, si ... continua »

Scuole di arabo a Milano

La lingua araba è sicuramente difficile da imparare per noi italiani. Però, rispetto al passato ci sono molte più scuole che rendono meno complicato l ... continua »