Come scegliere un buon libro da leggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti noi, chi più chi meno, ogni giorno leggiamo qualcosa. Libri, riviste, giornali e molto altro.
Chi è appassionato di letteratura, molto probabilmente in casa ha una vasta collezione di libri, testi di ogni argomento e genere, per colmare la propria sete di conoscenza.
Ma ci sono libri migliori di altri, almeno per quanto riguarda il gusto personale e non sempre quando si acquista un libro si fa la scelta giusta, magari ce ne accorgiamo dopo aver letto qualche capitolo.
In questa guida daremo alcuni pratici consigli su come scegliere un buon libro da leggere, attraverso pochi e semplici passaggi. Vediamo quindi cosa fa per noi.

24

Quando si entra in una libreria ci si trova immersi in un mare di libri, e spesso la scelta risulta complicata. In realtà non esiste un libro migliore di un altro, perché ognuno a modo loro lascia sempre qualcosa in chi lo legge.
Bisogna andare più a gusto personale. La prima cosa da fare è cercare l'argomento che più interessa tra le varie sezioni e dare una sbirciata sia ai titoli che agli autori.
Soprattutto gli autori sono una garanzia per riconoscere un buon libro da leggere, un po' perché attraverso il passaparola hanno ricevuto una buona pubblicità e recensione da chi già ha letto i loro libri.

34

Spesso nelle librerie è possibile trovare dei banchetti con delle promozioni o con dei libri consigliati. A volte si tratta di libri di autori sconosciuti a cui si fa pubblicità, altre volte invece si tratta di veri e propri best sellers di autori già conosciuti. Vale la pena darci un'occhiata leggendo almeno la trama e le qualifiche dello scrittore.
Un buon libro si riconosce anche da quanto un'autore sia preparato e qualificato nell'ambito in cui scrive, da quanta ricerca ha effettuato affinché il libro venga il più verosimile possibile.

Continua la lettura
44

Infine, un buon libro, per essere tale, deve poter prendere di testa e il cuore della persona che lo legge, dalla prima all'ultima pagina. Le parole devono poter scorrere fluide e senta intoppi, con un linguaggio chiaro, semplice e diretto senza troppi giri, e se si tratta di un romanzo, i personaggi devono scatenare la simpatia del lettore, che deve in qualche modo sentirsi parte integrante della storia.
Scegliere un buon libro in realtà non è così difficile, bisogna affidarsi al gusto personale, provare almeno uno dei libri scritti dall'autore che si è scelto, e soprattutto deve essere scritto in modo chiaro e semplice.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di letteratura francese

Superiori

Il Naturalismo francese

Università e Master

I madrigali di Torquato Tasso

Superiori

Appunti su John Milton e il "Paradiso Perduto"

Superiori

Appunti di Psicologia Sociale

Superiori

Come studiare la letteratura

Maturità

Tesina su "Il viaggio"

Superiori

Confronto fra Dante, Petrarca e Boccaccio